Capodanno 2019 a Vienna

Capodanno 2019 a VIENNA con volo da Napoli

Dal 28 Dicembre 2018 al 2 Gennaio 2019

Viaggio di gruppo accompagnato

Intraprendere un viaggio nella capitale austriaca vuol dire immergersi in un’atmosfera magica che si traduce in un’esperienza d’incanto per i nostri occhi. Dal lungo Ring, lo splendido viale alberato che abbraccia il centro storico, all’imponenza della reggia di Schonbrunn (la Versailles austriaca), dalla monumentale cattedrale di Santo Stefano all’elegante piazza degli Eroi. Trascorre il capodanno in una cornice suggestiva come Vienna, renderà questo itinerario indelebile. Dal Silvesterpfad (il percorso di San Silvestro) alla tipica atmosfera dei caffè per poi concludersi con le note dell’ineguagliabile filarmonica durante il concerto di fine anno. Tutto questo è Vienna! Il resto è diletto per la vostra immaginazione…

*** PROGRAMMA ***

28/12/2018 – Sede/Napoli/Vienna

Incontro con i Sig.ri partecipanti in mattinata presso i luoghi convenuti e trasferimento in bus presso l’aeroporto di Napoli. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Vienna. Arrivo e incontro con la guida e trasferimento in bus privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

29/12/2018 – Vienna/Schonbrunn/Vienna

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata di Vienna: l’Opera di Stato, Museo delle Belle Arti, Museo delle Scienze Naturali, il complesso dell’Hofburg, il Parlamento, il Volksgarten, il Municipio, il Burgtheater, il castello di Belvedere con i suoi giardini francesi. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio escursione guidata al castello di Schonbrunn, la famosa reggia imperiale, sede della casata degli Asburgo (1730-1918). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

30/12/2018 – Vienna/Bratislava/Vienna

Prima colazione in hotel e trasferimento a Bratislava. Visita guidata della città con gli esterni del Duomo gotico, il palazzo arcivescovile, l’Opera lirica, ci fermiamo davanti alla Torre di San Michele, guardiamo i palazzi barocchi legati a Mozart e Beethoven, la prima università medievale, il ponte sul Danubio, il palazzo Grassalkovich, sede del presidente slovacco, e il palazzo della moneta celtica. Percorriamo poi la piazza maggiore con il Municipio Vecchio, camminiamo davanti alle mura cittadine, il quartiere ebraico e quello protestante e ci godiamo la vista sulla città dal Castello. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a Vienna. Cena e pernottamento.

31/12/2018 – Vienna (Silvesterpfad)

Prima colazione in hotel. Passeggiata nel centro storico e visita guidata del Duomo di Santo Stefano. Il monumentale edificio è uno dei simboli della città, denominato dai viennesi “Steffl”, termine che designa la guglia medievale del campanile, uno dei più alti del mondo. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Inizio del “Silvesterpfad”. Il 31 dicembre l’intero centro di Vienna si trasforma in una gigantesca area a cielo aperto: dalle ore 14 alle 2 di notte il Silvesterpfad, il percorso di San Silvestro nel centro storico di Vienna, nella piazza davanti al Municipio (Rathausplatz) e al Prater, garantisce un intrattenimento superlativo. Lungo questo percorso, dozzine di gastronomie servono punch e specialità culinarie. Il divertimento è garantito da numerose postazioni con spettacoli, valzer, operetta, eventi rock, pop e musica popolare. Particolarmente amata è la zona classica nella piazza del Graben Qui nel pomeriggio le scuole di ballo di Vienna offrono dei corsi rapidi di valzer e trasformano il Graben in un’enorme e fantastica sala da ballo all’aperto. A mezzanotte, nella piazza del Municipio e al Prater si terrà un grande spettacolo pirotecnico.

1/01/2019 – Vienna

Prima colazione in hotel e giornata libera per visita in autonomia della città. Cena in hotel e pernottamento.

2/01/2019 – Vienna/Napoli/sede

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Napoli. Arrivo nel primo pomeriggio. Proseguimento in bus per il rientro in sede. Arrivo in prima serata. Fine dei servizi.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità organizzative o per forza maggiore, potrebbe essere soggetto a variazioni prima della partenza o in corso di viaggio. Vi raccomandiamo la massima puntualità e di rispettare rigorosamente gli orari che vi verranno comunicati.


Quota individuale di partecipazione: Euro 895,00

Acconto al momento dell’iscrizione: Euro 220,00

Supplemento per sistemazione in camera singola: Euro 350,00

Quote per bambini su richiesta

Trasferimento in pullman sede/aeroporto di Napoli e viceversa: Euro 100,00
Cenone di San Silvestro (non incluso nella quota) con proposte* a partire da Euro 50,00


La quota comprende: Volo di linea Napoli/Vienna/Napoli – Tasse aeroportuali – Trasferimenti ed escursioni in bus come da programma – Sistemazione in hotel 3* stelle centrale con trattamento di pernottamento e prima colazione – nr. 3 cene in hotel – Visite guidate in italiano come da programma – Ingressi (Schonbrunn, Cattedrale Santo Stefano) – Assicurazione assistenziale medico/bagaglio.

La quota non comprende: Bevande ai pasti – Mance – Pasti non espressamente menzionati – Ingressi non menzionati – Eventuale tassa si soggiorno – Extra in genere – Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

Concerto Filarmonica di Vienna
Per la partecipazione al Concerto, è necessario effettuare la preiscrizione con largo anticipo per avere la disponibilità dei biglietti e il costo sarà stabilito in base al listino dell’anno in corso.


Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.

ATTENZIONE: I menù proposti dalla struttura (hotel/ristorante) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia per tutto il gruppo e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione. Ogni variazione sarà a carico del singolo partecipante.


Operativi volo:

Partenza il 28/12/2018:

Volo Napoli 15:05 – Vienna 16:45

Ritorno il 02/01/2019:

Volo Vienna 12:40 – Napoli 14:20

N.B. gli operativi volo potrebbero subire variazioni per ragioni tecnico/organizzative


NOTIZIE UTILI 

DOCUMENTI: A partire dal 12 giugno 2010, i cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea possono viaggiare avvalendosi anche della sola carta di identità valida per l’espatrio (senza timbri di proroga), e non solo del passaporto, per un periodo di soggiorno che non ecceda i 90 giorni. Per periodi di soggiorno eccedenti i 90 giorni, è necessario richiedere un permesso di residenza temporaneo. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità valida per l’espatrio.

Clima
Temperato continentale che varia in base all’altitudine e alla posizione delle diverse zone. Estati fresche e inverni piuttosto rigidi. Piogge saltuarie durante l’anno. Temperature massime da maggio a settembre.

Lingua
La lingua ufficiale, il tedesco, è parlata da quasi tutti i residenti. La natura montuosa del terreno ha portato allo sviluppo di numerosi dialetti, che appartengono tutti al gruppo austro-bavarese, con l’eccezione di un dialetto che appartiene al gruppo di dialetti alemanni nella regione del Vorarlberg. Il dialetto bavarese è parlato nel Tirolo ed è anche la lingua madre di molti abitanti dell’Alto Adige italiano.

Cucina
La varietà della cucina austriaca testimonia tutt’oggi la vastità della monarchia di un tempo. Vienna, in particolare, era un crogiolo di culture gastronomiche: qui prevalevano i cosiddetti “Zuagrasten”(immigrati) provenienti dall’Ungheria, dalla Boemia, dalla Slovacchia, dalla Transcarpazia, dalla Bucovina, dalla Polonia, dalla Carniola, dalla Croazia, da Trieste, dalla Dalmazia o “semplicemente” dagli attuali Länder austriaci. Tutti portavano con sé a Vienna il bagaglio delle ricette del proprio Paese, e la cucina austriaca assorbì il meglio di ogni tradizione.
Specialità Viennesi – Lo stesso strudel di mele o di ricotta, dolce viennese per antonomasia, è una ricetta d’importazione. Questa delizia d’origine turca arrivò in Austria dall’Ungheria. Oltre al “Kipferl” (cornetto) e al caffè, ai Turchi si devono, anche numerose spezie, nonché il mais, che fino al XIX secolo veniva chiamato “Türkenweizen” (grano turco) ed era utilizzato per la preparazione della polenta (“Türkensterz”). Con il loro lesso, gli italiani fornirono l’ispirazione per il “Tafelspitz” viennese (bollito di manzo), mentre di origine serba sono i piatti a base di carne e riso e le grigliate. Invece l’origine della cotoletta “Wiener Schnitzel” è a tutt’oggi un mistero. Un’ipotesi plausibile collega questo piatto alla ricetta del “Wiener Backhendl”, pollo alla viennese, che già nel XVI secolo veniva impanato e fritto nel grasso.

Programma di viaggio
Il programma potrebbe subire delle variazioni per ragioni logistiche. Sarà fatto il possibile per garantire l’intero svolgimento del programma e di tutte le visite, che potranno subire modifiche di ordine cronologico e salvo casi di forza maggiore (ordine pubblico, motivi di sicurezza, etc.)

Valuta
E’ l’euro. Accettate e molto diffuse le principali carte di credito.

Telefoni
Dall’Italia all’Austria comporre lo 0043 (+43) seguito dal prefisso della provincia (quello di Vienna è 1) senza lo zero, più il numero dell’abbonato. Dall’Austria all’Italia comporre lo 0039 (+39) seguito dal prefisso della provincia con lo zero, più il numero dell’abbonato.

Fuso orario
In Austria vige lo stesso orario che in Italia.

Mance
Come in molti paesi anche in Austria è d’uso prevedere una mancia per tutte quelle persone che contribuiscono a rendere piacevole il vostro viaggio, anche se non obbligatoria.

Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni particolari. Consigliamo di portare con sé i medicinali personali, un piccolo pronto soccorso.


EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE.


N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.

 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it