Turismo solidale

“Una goccia nel deserto”

Anche un viaggio può essere strumento di solidarietà, occasione di sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Occorre smettere i panni del semplice turista per indossare i panni del viaggiatore attento, che del luogo in cui si ferma vuole capire, ascoltare, imparare.

Con questo progetto di turismo solidale pensato da TRAVELBUY COSENZA chiunque vi partecipa potrà sentirsi parte integrante di questa grande idea di miglioramento delle condizioni di vita di chi abita in alcune zone rurali di questa meravigliosa terra che è il Marocco.

Grazie alla fiducia che i nostri clienti ci accorderanno viaggiando con noi in questo tour del Marocco ci auguriamo di trasformare un grande sogno in una piccola ma preziosa realtà.

…molti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri…” (Maria Teresa di Calcutta)

Chi viaggia senza incontrare l’altro non viaggia, si sposta (Alexandra David-Neel)

PROGETTO: UNA GOCCIA NEL DESERTO

Per il progetto “una goccia nel deserto” abbiamo richiesto la partnership e sponsorship di Royal Air Maroc, compagnia di bandiera del Marocco, dopo aver già richiesto ed ottenuto quella dell’ONMT. Collaborerà con questo progetto MUNDITINERA, una società che si occupa di promozione turistica che opera da oltre 25 anni su 35 Paesi, con una offerta di numerosi programmi prevalentemente culturale e religioso.

I nostri tour in Marocco. Dopo aver studiato il mercato, abbiamo deciso di evitare di proporre gli stessi programmi che tutte le agenzie italiane e tour operator propongono quando offrono il Marocco da 40 anni, sempre gli stessi (Città imperiali, soggiorni Balneari, escursioni nel deserto). E’ per tale ragione che abbiamo lanciato un prodotto che non ha competitors sul mercato: un progetto di turismo solidario, che abbiamo chiamato “UNA GOCCIA NEL DESERTO”.

Sono stati pensati e progettati tre circuiti, rispettivamente di 5, 6 e 8 gg, che visitano il meglio del paese relativamente al tempo a disposizione. Tutti e tre gli itinerari passano per la città di Ouarzazate. Durante la sosta a Ouarzazate i tre programmi prevedono un incontro con una ONG locale (LE TISKA) che si occupa specificatamente di scavare nuovi pozzi o di costruire nuove riserve aeree di acqua dolce sull’Atlante e nel Sahara. Durante questi incontri il gruppo di turisti consegna fisicamente nelle mani del rappresentante dell’OGN una busta contenente il 3% del costo del viaggio. Successivamente l’ONG accompagna il gruppo a visitare i luoghi dove si prevede di effettuare lo scavo del pozzo. In tal modo i viaggi in Marocco da noi formulati concorrono al benessere delle popolazioni locali.

Verrà pubblicato su questo sito web e quello del corrispondente un rendiconto delle donazioni generate dai viaggi prodotti da tutto il gruppo nel suo insieme nel corso dell’anno, documentando con fotografie e filmati la creazione dei pozzi che le donazioni hanno permesso.

IL PAESE: IL MAROCCO

Abbiamo scelto il Marocco perché è un Paese stabile, sicuro, non troppo lontano dall’Italia (3h di volo), con costi accessibili e ottime infrastrutture turistiche recettive. E’ perfettamente collegato con l’Italia; oltre ai voli di linea è collegato con ROYAL AIR MAROC, partner di questo progetto, che dispone di voli diretti da molti aeroporti Italiani, più volte la settimana. Le città Imperiali sono da sempre una delle mete più famigliari ed amate dal turismo italiano. Il Sahara Marocchino è uno dei più affascinanti (ed accessibili in sicurezza) deserti del mondo

ITINERARIO

Città Imperiali: Rabat, Meknes, Fes e Marrakech – Foreste di Azrou, l’Atlante, il Sahara, una notte in campo tendato, le gole di Todra – Ouarzazate (città del cinema), Casablanca

I PROGRAMMI E ITINERARI

MAROCCO 8 GIORNI

Casablanca, capitale economica; Rabat, città Imperiale e capitale del Marocco; Fes, città santa e capitale culturale; la città montana di Azrou; le foreste di cedro del libano di Ifrane;  Midelt, città di montagna a 1500mt, tra il Medio e l’Alto Atlante; Oasi di Erfoud; Oasi di Merzouga; escursione nel Sahara in 4×4; pernottamento in campo tendato nel deserto; gole di Todra; città del cinema di Ouarzazate; visita ai villaggi beneficiari del progetto; città Imperiale di Marrakech e partenza da Casablanca

MAROCCO 6 GIORNI

Casablanca, capitale economica; città Imperiale di Marrakech; città del cinema di Ouarzazate; visita ai villaggi beneficiari del progetto; valle delle Kasbah – via carovaniera del sale – Oasi di Zagora, escursione nel Sahara in 4×4; Ouarzazate, Marrakech e Casablanca

MAROCCO 5 GIORNI

Lo stesso itinerario di MAROCCO 6, ma con un giorno di meno

Questi programmi organizzati dalla Travelbuy Cosenza sono estesi alle agenzie del network e alla altre agenzie indipendenti.

Dal 2 al 6 novembre 2017 – Mini tour accompagnato e guidato del MAROCCO e deserto del Sahara – volo da Roma e Napoli