VIAGGIO DI NOZZE IN POLINESIA

Chi avendo sentito pronunciare il solo nome “POLINESIA” non ha fatto un sospiro e iniziato a sognare. Basta il solo nome infatti per sognare questa ambita destinazione, l’eden di tutti i viaggiatori. Se sognate questa meta da tutta la vita, passare qui il vostro viaggio di nozze è un’idea perfetta per aggiungere romanticheria a un luogo che di per sé sembra celebrare ogni giorno l’amore nella sua natura generosa e con la sua bellezza. Spiagge bianche come borotalco, palme da cocco che dondolano al vento, acque cristalline popolate da pesci multicolori, coralli, conchiglie enormi. Tante isole tutte diverse le une dalle altre. Per i più romantici, in quasi tutti i resort è possibile organizzare delle cerimonie matrimoniali secondo usanze locali, che non hanno alcun valore legale ma che costituiscono senza dubbio un’esperienza unica e indimenticabile. Immaginatevi solo voi due incoronati di fiori, lui che sbarca sulla spiaggia da una piroga reale per venire da voi …

La Polinesia non è una meta di solo spiaggia e mare, esistono numerosi sentieri che attraversano l’entroterra delle isole maggiori per scoprire la vergine e selvaggia natura che sembra appena nata. Il campo da golf di Atimaono, sulla costa occidentale di Tahiti, è uno dei migliori di tutto il Pacifico meridionale ed è un’attrazione da non perdere per tutti gli appassionati di questo sport. Si può ammirare le bellezze di queste isole dall’alto con un bel tour in elicottero. C’è un’isola per ognuno di voi: più o meno mondana, più o meno esclusiva, più o meno selvaggia, ma non mancheranno mai il relax e l’avventura, tra romantiche crociere tra gli atolli e cene succulente, da immersioni spettacolari tra i pesci pagliaccio.

Curiosità: in Polinesia l’ospitalità è sacra addirittura in alcune isole è prescritto “Le mance non esistono in Polinesia. Grazie per rispettare quest’usanza”.

BUDGET

La Polinesia non costituisce una meta economica. Anzi, si tratta probabilmente di una delle mete più esclusive che possiate scegliere, ma sarà il vostro privato angolo di paradiso, la destinazione più indicata per il viaggio più importante della vita. Ad incidere sul prezzo, oltre il soggiorno in uno dei favolosi resort c’è il costo del viaggio aereo con almeno 22 ore. E’ consigliabile soggiornare almeno due settimane, in modo da visitare sia pur succintamente le isole della Società ed eventualmente, un’isola delle Tuamotu.

CLIMA

La Polinesia francese è rinfrescata dagli alisei, il clima è tropicale, soleggiato e piacevolissimo tutto l’anno. Ci sono due stagioni principali: la stagione umida e calda, che va da novembre ad aprile, e la stagione fresca e secca, che prosegue da fine marzo a novembre. Ma in qualsiasi stagione le temperature medie sono comprese fra 24 e 27 gradi. Le piogge cadono soprattutto da dicembre a marzo. Nei periodi di transizione fra le due stagioni ci sono sporadici acquazzoni. L’acqua delle lagune ha comunque quasi sempre una temperatura media intorno ai 26 gradi.

FUSO ORARIO

La differenza di fuso orario è di – 11 ore in più rispetto all’Italia (-12 in periodo in cui vige l’ora legale italiana)

SALUTE – VACCINAZIONI

Non si corrono rischi di salute particolari se si escludono alcune zone dove è richiesta la profilassi antimalarica. Occorre fare attenzione anche al rischio di epatite. Comunque, in genere non è richiesta alcuna vaccinazione o profilassi.

VALIGIA IDEALE

Nelle isole ci si veste in modo casual, salvo che a Papete, negli alberghi di lusso, o nelle occasioni ufficiali. Il pareo, da uomo e da donna, da giorno e da sera, può essere considerato l’abito quesi ufficiale delle isole. Da non dimenticare qualche capo elegante e un pullover per la sera e per l’aria condizionata. Sono indispensabili sandali o scarpe di plastica per camminare sulla barriera corallina. Prevedete scarpe comode per escursioni in montagna.

DOCUMENTI

Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto in corso di validità (con scadenza residua non inferiore a 6 mesi) e il biglietto aereo di andata e ritorno. Non è richiesto alcun visto per i cittadini dell’Unione Europea. Poiché l’ingresso in Polinesia avviene dagli Stati Uniti è necessario richiedere l’Esta.

LINGUA

Le lingue ufficiali sono il francese e il tahitiano; molto parlato l’inglese, soprattutto nelle aree turistiche.

CUCINA

La cucina tradizionale polinesiana è molto semplice e priva di grassi. Mare e terra offrono prodotti genuini e straordinari e in genere si mangia piuttosto bene in tutte le isole. L’occasione migliore per assaggiare i piatti locali è il tamara, il banchetto come si faceva un tempo, con sottofondo di canti e danze tradizionali. E’ organizzato per i turisti durante le varie Island night negli alberghi, sulla spiaggia o presso altre strutture. Base di un tamara è l’Hima’a, il forno a vapore scavato nella terra, un’eccezionale pentola a pressione naturale. E’ profondo un metro, largo 3 metri per 2, e le vivande, avvolte in foglie di banano, vengono cotte per almeno tre ore.

MONETA

La moneta ufficiale della Polinesia Francese è il franco del Pacifico (CFP), che ha un rapporto di cambio fisso con l’euro (1 euro= 11925 CFP). Se vi rimangono dei CFP all’aeroporto di Papeete, potrete cambiarli in euro (solo banconote e non euro in moneta).