Procida è Capitale italiana della cultura 2022

image_pdfimage_print

Procida è la Capitale italiana della cultura per l’anno 2022.

Con trepidante emozione il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha proclamato l’isola flegrea capitale italiana della cultura 2022. L’isola di Arturo prenderà il testimone da Parma.

E’ stata proclamata da una giuria presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni dopo l’esame dei 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate. La designazione si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. 

E’ un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia“, ha detto il ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini aprendo la cerimonia della proclamazione tra le 10 città candidate. Il ministro, che ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come “l’ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar“. 

L’isola flegrea è stata tappa dei nostri viaggi di gruppo. E’ un vero paradiso del Mediterraneo. Già dal porto le colorate facciate della città e i profumi straordinari offrono l’essenza di questa meravigliosa isola. Numerosi sono i films girati sull’isola, uno su tutti “Il postino”, capolavoro cinematografico del 1994 premiato con l’Oscar e ultimo film del compianto Massimo Troisi.

Vieni con noi a scoprirla con il nostro viaggio di gruppo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*