Tour splendore dei Fiordi

image_pdfimage_print

SPLENDORE DEI FIORDI

Viaggio di gruppo accompagnato e guidato

Volo da Napoli (pullman dalla Calabria)

Dal 4 all’ 11 Agosto 2020

(8 giorni / 7 notti)

Classico tour della Norvegia alla scoperta dei 3 fiordi più spettacolari della Norvegia: Hardangerfjord, Sognefjord e Geirangerfjord. Si visiteranno la capitale Oslo, Bergen, seconda città della Norvegia, conosciuta come la “Capitale dei Fiordi”, Ålesund e Lillehammer – la città sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1994. Il tour ci porterà ad ammirare i paesaggi della Strada dei Trolls, il ghiacciaio di Briksdal e la strada delle Aquile con i magnifici panorami sul fiordo di Geiranger.

*** P R O G R A M M A ***

04/08/2020 (1° giorno): Calabria – Napoli – Oslo 

Raduno dei signori partecipanti nel luogo convenuto (orario da definire), incontro con l’assistente tecnico/accompagnatore dell’agenzia e trasferimento in pullman GT per l’aeroporto di Napoli. Procedure di imbarco e volo di linea per OSLO (via Zurigo). Arrivo, ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in pullman riservato in hotel. Assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Serata libera.

05/08/2020 (2° giorno): Oslo – Valle di Hallingdal (220 km)

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite guidate della città di Oslo: il parco Frogner, l’insieme scultoreo di Vigeland, il museo delle navi vikinghe (ingresso incluso) all’interno del quale si possono ammirare tre navi originali dell’epoca vichinga, il palazzo reale, il Municipio e la fortezza di Åkershus. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso il lago di Tyrifjord e la valle di Hallingdal. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

06/08/2020 (3° giorno): Valle di Hallingdal – Bergen (240 km) 

Prima colazione in hotel. Partenza per Bergen. La tappa ci porta verso l’aerea deserta e bellissima delle montagne di Hardangervidda, con una fermata per ammirare la cascata di Vøringfoss, una delle più alte del paese. Continueremo attraversando il ponte dell’Hardanger per arrivare in seguito nella capitale anseatica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata della città e dei suoi luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, la chiesa di Maria, la fortezza di Hakon ed il famosissimo mercato del pesce. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

07/08/2020 (4° giorno): Bergen – Førde (265 km)

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per scoprire la città in libertà. Pranzo in ristorante. Partenza verso Gudvangen, un piccolo villaggio nel cuore della regione dei fiordi, imbarco sulla nave per la crociera di due ore sul Sognefjord – il Re dei Fiordi, il più lungo della Norvegia. La parte iniziale del fiordo, ovvero la più stretta, è costituita dal Nærøyfjorden, dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Una volta sbarcati, proseguimento in autobus GT verso Førde. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

08/08/2020 (5° giorno): Skei – Briksdal – Geiranger – Ålesund (300 Km) 

Prima colazione in hotel. Escursione a Briksdal, per esplorare il braccio accessibile del JostedalBreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d’Europa. Il Ghiacciaio scende da un ́altezza di 1200m fino alla stretta vallata di Briksdal. Proseguimento verso Geiranger, imbarco sulla nave per la crociera sullo spettacolare Geirangerfjord (anche esso patrimonio dell’UNESCO). Pranzo in ristorante. Passando per la famosa strada delle aquile, trasferimento in bus fino al porto di Eisdal. Breve navigazione in traghetto fino a Linge, e poi rotta verso Alesund, attraverso la strada dei Trolls: un’entusiasmante serie di 11 tornanti a gomito che scendono giù per la montagna. Una vera opera d ́arte con vedute da capogiro. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

09/08/2020 (6° giorno): Ålesund – Contea di Oppland (320 Km) 

Prima colazione in hotel. Partenza per Åndalsnes. Proseguimento verso sud, lungo i fianchi del Parco Nazionale di Dovrefjell. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Bjørli e Dombås attraversando la bellissima vallata di Gudbrandsdalen. Arrivo nel pomeriggio a Vinstra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10/08/2020 (7° giorno): Contea di Oppland – Lillehammer – Oslo (240 Km) 

Prima colazione in hotel. Partenza per Lillehammer, la città olimpica. Passeggiata attraverso il centro storico e visita del trampolino di sci costruito per le Olimpiadi del 1994. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Oslo, costeggiando la costa del lago Mjøsa, il bacino d’acqua più grande della Norvegia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

11/08/2020 (8° giorno): Oslo – Napoli – Calabria

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo rientro. Arrivo a Napoli (via Monaco) e viaggio di ritorno in pullman per la Calabria. 

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza. La tariffa aerea inclusa nella quota prevede la prenotazione in una classe dedicata a tariffa speciale con limitata disponibilità di posti al termine dei quali sarà richiesto l’adeguamento del costo volo.


QUOTA complessiva per persona con sistemazione in camera doppia/matrimoniale: Euro 2.030,00

ACCONTO alla prenotazione: Euro 500,00

Saldo perentoriamente entro il 04/07/2020

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 410,00 (soggetta a disponibilità)


La quota comprende: Pullman dalla Calabria per l’aeroporto di Napoli A/R – Volo Napoli/Oslo (con scalo) e viceversa con compagnia aerea di linea (bagaglio a mano e in stiva  incluso) – Assistenza aeroportuale – Trasporto in bus privato per l’intera durata del tour – Sistemazione in hotel 3*/4* stelle (classificazione locale): centrali ad Oslo, Bergen ed Ålesund, mentre nelle restanti tappe sistemazione in hotel immersi tra fiordi e montagne – Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno con pranzi in ristorante come da programma – Accompagnatore di lingua italiana – Visite guidate di due ore a Bergen e di tre ore ad Oslo – Crociera di un´ora sul Geirangerfjord – Crociera di due ore sul Sognefjord – Traghetti come da programma – Assicurazione medico bagaglio – Kit di cortesia

La quota non comprende: Tassa di soggiorno comunale ove prevista (da pagare sempre dai clienti direttamente in loco in hotel) – Bevande ai pasti – Mance – Extra e facchinaggio – Ingressi ove non indicati – Assicurazione annullamento facoltativa (da quotare e da richiedere nel momento della conferma) – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”.


Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

DOCUMENTO NECESSARIO: per i cittadini italiani carta di identità in corso di validità (valida per l’espatrio) o passaporto.

EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE ALLA STRUTTURA/RISTORANTE, MA QUESTA AGENZIA DECLINA EVENTUALI RESPONSABILITA’ PER INADEMPIENZE NON POTENDO GARANTIRLE.

N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: Il menù per la cena proposto dalla struttura (hotel o ristorante) è stato contrattato da questa agenzia precedentemente per tutto il gruppo con il corrispondente locale e non è possibile modificarlo a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione.


OPERATIVI VOLO (soggetti a riconferma)

04/08/2020Partenza Napoli ore 11:30 – Arrivo Zurigo ore 14:40

Partenza Zurigo ore 16:35 – Arrivo Oslo ore 19:00

11/08/2020Partenza Oslo ore 11:50 – Arrivo Monaco ore 14:00

Partenza Monaco ore 15:05 – Arrivo Napoli ore 16:40


Posti nel pullman: Non si possono prenotare posti sul pullman per nessun motivo. I posti si prendono in funzione dell’ordine d’accesso al pullman.

Intolleranze alimentari: Provvederemo a trasmettere le richieste dei clienti agli alberghi (no glutine, no lattosio, vegetariano ecc) laddove le stesse verranno fornite al momento della prenotazione, ma non possiamo garantirle. In ogni modo ogni passeggero adulto sarà responsabile di quello che mangia. In caso di dubbio prima di mangiare domandare direttamente in loco. Noi non ci assumiamo nessuna responsabilità in questo senso.

Passeggeri con mobilità ridotta: Il Tour non è adatto per persone con mobilità ridotta, per la natura delle città da visitare. Nelle visite a piedi, i clienti che hanno difficoltà a tenere il passo del resto del gruppo dovranno rimanere in un punto concordato con la guida e riprendere il Tour dove il livello di difficoltà glielo permette. Ugualmente ogni cliente ha diritto a un solo posto in pullman, in caso di necessità di un posto addizionale (persone di grandi misure, bimbi di meno di due anni…), bisogna farne richiesta al momento della prenotazione per avere una espressa riconferma da parte dell’operatore locale.

Servizi Alberghieri

Categoria: in Scandinavia non esiste una classificazione ufficiale in stelle, in quanto non vi è alcuna legislatura in merito. Gli alberghi non espongono stelle. Solitamente la classificazione in stelle è quella attribuita dai siti di prenotazione online e viene ricavata dal giudizio generale dei clienti. Pertanto risulta davvero difficile a volte attribuire una valutazione in stelle uniforme, in quanto spesso un albergo valutato 4 stelle in un sito web, risulta averne 3 in un altro o viceversa.

Generalmente tutti gli alberghi, a prescindere dalla loro categoria, presentano delle caratteristiche comuni, valide in tutta la Norvegia e più in generale in tutta la penisola Scandinava:

  • Camere più piccole rispetto alla media internazionale: una camera Standard Doppia misura circa 15 metri quadrati, mentre una camera Singola si attesta intorno ai 12 metri quadrati.
  • Gli alberghi sono tutti molto semplici, puliti e funzionali. Non esiste alcun albergo particolarmente lussuoso.
  • A prescindere dalle città più grandi (in linea generale le capitali ed i porti maggiori) nel resto della Norvegia gli alberghi sono piccoli e localizzati in zone isolate, spesso inseriti in un contesto naturalistico tipico norvegese, all’interno di piccoli villaggi o in vallate/aree di montagne, lontani da qualsiasi centro urbano. Spesso gli alberghi nell’area dei fiordi norvegesi, hanno le caratteristiche tipiche di una baita di montagna, con struttura in legno e camere spartane ma confortevoli.
  • Il personale alberghiero è spesso abituato a ritmi di vita/lavorativi più lenti rispetto a quelli nostrani e pertanto risulterà essere un po’ più lento e rilassato nel servire il cliente;
  • Il personale alberghiero segue spesso alla lettera le regole della struttura. Pertanto risulterà a volte poco flessibile nell’accomodare richieste speciali.

 Cibo Norvegese

Il cliente va inoltre informato delle particolari prerogative del cibo in Scandinavia.
Non vi è una grande varietà di cibo o piatti tradizionali e durante il vostro viaggio probabilmente alcune pietanze saranno riproposte più volte.
I piatti sono generalmente a base di maiale, salmone, carne rossa, pesce bianco o pollo.
Il gusto nordico è diverso da quello Italiano. I piatti presentano spesso salse ed abbondanza di cipolla ed aglio.

Le carni sono spesso accompagnate da una marmellata di frutti rossi.
Il contorno più comune è costituito dalle patate bollite, vero e proprio “pane locale”.
Il pane è generalmente incluso in tutti i pasti, anche se in porzioni molto ridotte per pranzi e cene. La cultura locale non prevede il consumo di grandi quantità di pane durante pranzi e cene e viene per lo più servito ad inizio pasto, con un po’ di burro da spalmare.
Il pane si trova in abbondanza durante le colazioni.

Solitamente un pranzo/cena a 3 portate si compone di:

Starter: zuppa o insalata;

Main Course: piatto principale a base di carne o pesce;

Dessert: torta o gelato o sorbetto o frutta con salse dolci

Chiamare a casa

Per la rete cellulare sono presenti i sistemi LTE (4G), UMTS, GSM e NMT che coprono quasi per intero il territorio nazionale.

La Norvegia, essendo parte dello Spazio Economico Europeo, è equiparata ai Paesi UE. Dal 15 giugno 2017 una nuova normativa UE ha abolito il roaming nei Paesi UE e SEE. Il roaming gratuito è quello incluso nei limiti previsti dal proprio abbonamento telefonico.

Elettricità
La corrente a 220 volt (50 Hz) è lo standard norvegese. La Norvegia utilizza la presa standard europeo continentale. Quasi tutta l’energia elettrica in Norvegia è di provenienza idroelettrica, quindi puoi utilizzarla con la coscienza pulita.

Fuso orario

In Norvegia si utilizza l’ora dell’Europa centrale (CET), che è un’ora indietro rispetto all’orario universale coordinato (UTC + 1).

Lingue straniere

La maggior parte dei norvegesi parlano un discreto inglese, soprattutto i più giovani. Molti hanno anche imparato il tedesco, il francese o lo spagnolo a scuola, ma il livello di abilità può variare.

Moneta
La valuta norvegese è il “kroner”, abbreviato in NOK.

Ora legale

L’ora legale inizia sempre l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di Ottobre. L’orologio viene mandato avanti di un’ora durante l’estate, per spostare un’ora di luce dalla mattina alla sera.

Vestirsi
Il clima norvegese cambia di giorno in giorno, quindi l’ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode. Se viaggi d’inverno avrai bisogno di cappotto, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponi. In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali. D’estate puoi viaggiare leggero, ma ricorda che anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.

[contact-form-7 id=”483″ title=”contatto-viaggio”]

 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it