Viaggio in SICILIA tra le leggende e misteri delle 3 “C” (CASTELBUONO, CARINI, CACCAMO)

Viaggio di gruppo accompagnato e guidato in pullman in Sicilia

tra leggende e misteri dei castelli tra i più belli d’Italia: CASTELBUONO, CARINI e CACCAMO

Dal 5 al 7 APRILE 2019

(Viaggio di 3 giorni con 2 notti in Hotel)

pullman da Cosenza e Rende ed altri pick-up lungo il percorso (svincoli autostradali di Rogliano/Piano LagoFalernaLamezia Terme)

La Sicilia è terra ricca di castelli medievali incastonati in paesaggi evocativi e questo viaggio ci porterà alla scoperta di tre castelli considerati fra i più grandi e i più importanti in Italia. La visita di questi manieri ci darà la possibilità di scoprire le leggende e gli aneddoti ad essi collegati, di ammirare la loro architettura e di immergerci nel territorio che li circonda.

*** PROGRAMMA – ITINERARIO ***

5 Aprile (venerdì): Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza da Cosenza alle ore 06:00 per la SICILIA con pullman GT (pick-up di altri partecipanti lungo il tragitto: svincolo autostradale di Rogliano-Piano Lago, Falerna, Lamezia Terme, Villa San Giovanni). Traversata dello Stretto di Messina. Pranzo libero a carico dei partecipanti durante il tragitto. Incontro con la guida e visita di Castelbuono, borgo incastonato nella riserva naturale dei monti Madonie, territorio famoso per la produzione di manna che avremo modo di assaggiare durante la visita. Il suo castello nasce come fortezza a scopo difensivo dei territori dell’importante casata dei Ventimiglia per poi diventarne loro dimora. Oggi sede del museo civico, al suo interno si può ammirare la barocca cappella palatina dedicata a Sant’Anna, patrona della città. La leggenda racconta che Costanza Chiaramonte, prima moglie di Francesco I Ventimiglia, non potendo avere figli sia stata rinchiusa in una delle stanze del castello e fu lasciata morire lí. Secondo I castelbuonesi il suo fantasma ancora oggi si aggira tra le stanze del castello. Spiegazione esterna del castello, visita del paese e della chiesa di Maria SS. Assunta con degustazione della manna e del famoso panettone Fiasconaro. Tempo libero con possibilità, per chi interessato, di vedere l’interno del castello. Trasferimento a Palermo, sistemazione nelle camera riservate in hotel, cena e pernottamento.

6 Aprile (sabato): Prima colazione in hotel. Trasferimento per Carini, incontro con la guida e visita del castello che si erge massiccio sull’omonimo borgo e che conserva tra le sue possenti mura la storia della baronessa di Carini, il cui fantasma continua a vagare tra le grandi stanze di quella che fu la sua dimora, barbaramente giustiziata a causa del suo amore clandestino. La sua mano insanguinata é ancora oggi visibile sulla parete della stanza dove venne uccisa. Visita degli interni del castello. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio trasferimento a Palermo e visita del centro storico. Tempo libero a disposizione dei partecipanti per passeggiate e shopping. Rientro in hotel cena e pernottamento.

7 Aprile (domenica): Colazione in hotel e check-out. Trasferimento per Caccamo, incontro con la guida e visita del ridente villaggio medievale che si affaccia sul lago Rosamarina. Il Castello, tra i piú grandi e meglio conservati in Italia, offre delle viste panoramiche mozzafiato ed è molto interessante dal punto di vista architettonico e strutturale. Sono state aperte di recente al pubblico le carceri utilizzate fino al XIX secolo sulle cui pareti sono visibili disegni e graffiti dei prigionieri. La storia del castello si intreccia con il periodo normanno e angioino in Sicilia. Visita del castello e tempo libero con possibilità di assistere alla messa in una delle chiese del paese o semplicemente passeggiare per le vie del borgo. Pranzo in ristorante caratteristico. A seguire partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

NB: Si precisa che il presente programma, per necessità organizzative, potrebbe essere soggetto a variazioni prima della partenza o in corso di viaggio.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio


QUOTA complessiva per persona: Euro 220,00

ACCONTO alla prenotazione: Euro 50,00

Saldo 15 giorni prima della partenza. Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 60,00 (soggetta a disponibilità).

Quota per bambini a richiesta (occorre la data di nascita alla prenotazione).


LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT da Cosenza e aerea urbana con i trasferimenti in Sicilia come da programma – Sistemazione in camera doppia/matrimoniale in Hotel con trattamento di mezza pensione – Ingressi ove previsti – Servizio di guida con guida locale per le visite in programma – nr. 1 pranzo in ristorante – Assicurazione – Assistenza tecnica con accompagnatore dell’agenzia viaggi.

NON COMPRENDE: Le mance, extra personali, tassa di soggiorno comunale ove prevista, assicurazione annullamento e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.


Al momento della prenotazione versamento di Euro 50,00 come “acconto viaggio” a persona. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato prima della partenza. Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.

ATTENZIONE: Il menù per la cena o pranzo proposto dalla struttura (hotel o ristorante) è stato contrattato da questa agenzia precedentemente per tutto il gruppo e non è possibile modificarlo a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione.


N.B.: Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it