Dalla Sicilia alle Maldive, le 10 mete dove sognano di andare gli italiani

Anche se il prossimo anno sarà in molti casi all’insegna della riscoperta delle mete più vicine, siamo in tanti a desiderare di risalire su un aereo e ricominciare a viaggiare. Un noto portale, dalle ricerche elaborate, ha individuato i 10 viaggi più desiderati dagli italiani. Dalle luci di New York ai grattacieli di Tokyo fino alle strade di Roma.

New York, la città che non dorme mai e dove tutto è possibile. Una metropoli dove le cravatte di Wall Street convivono con il fascino hipster di Brooklyn, dove si balla al ritmo dei più celebri musical di Broadway e si osservano in silenzio le fontane del Memoriale dell’11 settembre.

Roma si classifica in testa alle città italiane nei sogni dei viaggiatori. La Città Eterna, complice il desiderio di riscoprire il proprio Paese partendo proprio dalla sua Capitale, è la meta più gettonata dello Stivale per i viaggi del 2021. Dal Colosseo al Pantheon, passando per i vicoli di Trastevere e per Piazza Navona, Roma si conferma in cima alla lista dei nostri desideri di viaggio.

Un’oasi di vetro e metallo che si specchia nelle acque del Golfo Persico a pochissimi chilometri dal deserto. Dubai è tra le mete di viaggio più agognate dagli italiani per il 2021. Una città che sembra provenire da un altro pianeta. Un’atmosfera surreale, alberghi di lusso e decine di esperienze da fare e opportunità da vivere, la rendono una delle destinazioni più ricercate.

Amsterdam è una meta che non conosce stagioni, scelta da oltre 1 italiano su 10. La capitale dei Paesi Bassi attira per i tanti musei che raccontano importanti pagine della storia europea, per le gallerie d’arte dove sono esposte alcune tra le più belle opere del mondo, per i canali che l’attraversano e i percorsi ciclabili che permettono di scoprirla senza fretta.

Città dal fascino caraibico e dalle atmosfere latine, L’Avana è una capitale ricca di profumi, di colori, di sapori. Dal centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, fino al Malecón, la passeggiata sul lungomare, la città è un’esperienza sensoriale da vivere almeno una volta nella vita.

La cultura enogastronomica, le tante meraviglie artistiche e le preziose testimonianze storiche rendono la Sicilia una delle isole italiane da visitare almeno una volta nella vita, una meta da scoprire e riscoprire a tavola e in viaggio tra saline, siti archeologici e città dal fascino mediterraneo. Tra le mete più gettonate spiccano Palermo e Catania.

Acque cristalline, spiagge candide e resort da sogno: le Maldive sono la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna del relax e totalmente immerso nella natura e per recuperare le energie dopo un anno complesso come lo è stato il 2020. Forse è per questo che sono tra le destinazioni più sognate: un italiano su dieci vorrebbe raggiungerle.

Costantemente proiettata nel futuro ma con solide radici ancorate a un passato ricchissimo, Tokyo è un mix di innovazione e tradizione, un luogo dove templi e santuari convivono con megaschermi e ultime tecnologie. Sognata soprattutto in primavera, quando si tinge di rosa per i ciliegi in fiore.

Complici temperature che di giorno non scendono mai sotto i 20° e una delle barriere coralline più belle del mondo, il Mar Rosso è una destinazione da scoprire tutto l’anno. Tra le mete egiziane più desiderate dagli italiani spicca Hurghada, seguono Sharm El Sheikh e Marsa Alam.

Un arcipelago nell’oceano Atlantico a largo dell’Africa nord-occidentale. Le Canarie sono un piccolo mondo a sé. Sette isole, ognuna con una propria personalità e caratteristiche che la rendono unica. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra sport, natura e relax: dalla selvaggia Tenerife a Fuerteventura, fino alla più vivace Gran Canaria.

[fonte: skytg24 – a cura di Costanza Ruggeri]    

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*