Navi da Crociere, l’autunno dei grandi vari

Autunno di bollicine per le grandi navi. Sarà novembre il mese clou della stagione con champagne sulle fiancate di tre nuove ammiraglie. Apre le danze la Norwegian Encore di Ncl, con il varo il 31 ottobre a Brema, in Germania, e il viaggio inaugurale con arrivo il 2 novembre a Southampton, nel Regno Unito. Con 169mila tonnellate di stazza lorda, è la 17ª unità della flotta, la quarta di classe Breakaway Plus, nonché l’ultima di Norwegian Cruise Line costruita da Meyer Werft (la compagnia ha firmato per le successive con Fincantieri). La Encore sarà la prima Ncl a eliminare completamente le bottiglie di plastica usa e getta. Oltre alla sostenibilità, la nave con lo scafo illustrato dall’artista Eduardo Arranz-Bravo scommette sul divertimento, con la pista di go kart lunga 335 metri, il parco acquatico che si erge fino a 50 metri sopra il livello del mare, l’adrenalina degli scivoli laterali Ocean Loops, il laser game ispirato ad Atlantide, la realtà aumentata, gli spettacoli di Broadway. Dopo l’inaugurazione europea, salperà per gli Stati Uniti, dove debutterà a Miami il 24 novembre con crociere di 7 giorni nei Caraibi orientali.

Palcoscenico del secondo battesimo di novembre è ancora un porto tedesco, Amburgo questa volta, che ospiterà il debutto di Msc Grandiosa. In arrivo dai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire (consegna il 31 ottobre), terza nave della classe Meraviglia e prima delle tre Meraviglia Plus di Msc Crociere, ha una stazza di 181mila tonnellate e può accogliere 6.334 passeggeri. Le celebrazioni inizieranno in Francia, proseguiranno ad Amburgo dal 6 al 10 novembre e dureranno 27 giorni, coinvolgendo 8 Paesi, 11 porti e 14mila agenti di viaggi di 40 nazioni. Sarà Grandiosa a ospitare l’edizione italiana di All Stars of the Sea, a Genova il 22-23 novembre, con 1.800 adv. L’ultima arrivata è la più ecologica della flotta e monterà due nuovi sistemi ambientali che consentono di operare in ambienti delicati come Mar Baltico e Alaska: la riduzione catalitica selettiva (Scr) che diminuisce l’ossido di azoto del 90% e il trattamento delle acque reflue (Awt) di ultima generazione. Oltre alle innovazioni come l’assistente virtuale Zoe in cabina, all’intrattenimento del Cirque du Soleil, ai partner Lego e Chicco per i più piccoli, spazio all’arte con 26 incisioni originali dell’impressionista francese Edgar Degas. I ponti stessi hanno nomi di artisti: da Caravaggio a Dalì, passando per Leonardo da Vinci, Michelangelo, Goya, Monet, Van Gogh. La nave inizierà le crociere nel Mediterraneo il 23 novembre da Genova, con imbarco anche a Civitavecchia, Palermo, La Valletta, Barcellona e Marsiglia.

Infine, Costa Smeralda, ammiraglia di Costa Crociere, la cui consegna dal cantiere Meyer di Turku è slittata a metà novembre. Con 183mila tonnellate di stazza, è la più grande unità a prendere servizio nell’anno solare. Sarà la prima nave Costa alimentata in porto e in navigazione a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più “pulito” al mondo, che eliminerà quasi totalmente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo. Smeralda è un omaggio all’Italia, a partire dal nome della nave, dei ponti – da Palermo a Trieste – e delle aree pubbliche. Cuore dell’ammiraglia sarà lo spazio Colosseo; altri due punti di aggregazione si chiamano Piazza di Spagna e Trastevere. La Passeggiata Volare raggiungerà il punto più alto della nave a 65 metri. Tra le novità, il CoDe – Costa Design Museum, dedicato al design italiano. Made in Italy anche per arredi, tessuti, accessori, illuminazione, gastronomia. La prima crociera partirà il 30 novembre da Savona: una settimana nel Mediterraneo con scali a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Se il 2019 è stato l’anno record delle crociere, il 2020 promette di non essere da meno con oltre 20 nuove grandi navi. Tra le più attese dei prossimi mesi: Splendor di Regent, Scarlet Lady di Virgin, Silver Origin di Silversea (la nave ecofriendly per le Galapagos), Fridtjof Nansen di Hurtigruten, Apex di Celebrity, Silver Moon di Silversea, Enchanted Princess di Princess, Msc Virtuosa di Msc Crociere, Costa Firenze di Costa Crociere, Odyssey di Royal Caribbean.

 

[fonte: lagenziadiviaggi]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*