Telefonia mobile: più giga a disposizione per chi viaggia in Europa

Più giga a disposizione di chi si trova in viaggio in Europa. È l’ultima novità portata dal 2020 in fatto di telefonia mobile, che prevede la possibilità di connettersi, navigare su internet, consultare i social o le email anche durante un viaggio all’estero, grazie al roaming dati.

Con il nuovo anno, chi viaggia all’interno dei paesi dell’Unione Europea (più Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e ha una offerta con traffico dati incluso, ora può contare su un quantitativo maggiore di MB/GB utilizzabile in roaming.

Come previsto dalla normativa europea, dal 1° gennaio 2020 viene abbassato a 3,5 euro (IVA esclusa) il massimale consentito per GB e calerà ulteriormente nei prossimi anni (3 euro dal 1° gennaio 2021 e 2,5 euro dal 1° gennaio 2022).

Questo massimale può essere utilizzato per calcolare quanto traffico dati (espresso in GB) abbiamo a disposizione ogni mese sulla nostra offerta mobile, utilizzando la seguente formula:

(Costo dell’offerta mensile in Italia (IVA Esclusa) / 3,5) x 2

In base al prezzo della propria offerta è quindi facilmente calcolabile quanti Giga possiamo utilizzare ogni mese quando ci si reca in uno dei 31 paesi aderenti al Roam Like At Home.

Secondo quanto segnalato dal Corriere della Sera, il regolamento europeo prevede che ogni utente abbia questa possibilità senza pagare alcun surplus rispetto al piano tariffario attivo in Italia. Attenzione però a non confondersi, perché questa opportunità non si traduce in una corrispondenza tra i giga disponibili nel proprio Paese di residenza e quelli effettivamente utilizzabili in Europa: per stabilire la quantità del traffico dati, esiste infatti la formula specifica.
E nel 2021, i vantaggi per i clienti mobile saranno ancora maggiori  visto che il dato è destinato a scendere 3 euro, arrivando ai 2,5 euro previsti nel 2022.
Per semplificare il conteggio, gli operatori specificano sul proprio sito la quantità dei giga a disposizione.

CoopVoce è ad oggi l’unico MVNO che non impone alcun limite nel Roam Like At Home, permettendo quindi di utilizzare tutti i minuti, gli SMS e i GB disponibili nelle proprie offerte nazionali anche in roaming. Una rara e felice eccezione.

[fonte: ttgitalia]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*