Ecco cosa sa fare Zoe, l’assistente virtuale di MSC CROCIERE

L’assistente virtuale può rispondere a più di 800 domande, può interagire in sette lingue differenti. Sarà all’interno di ogni cabina. Debutterà a bordo di Bellissima in arrivo a marzo 2019.

Zoe, come si sa, è la prima assistente virtuale di crociera al mondo, ed è pronta a portare i servizi per gli ospiti delle navi Msc Crociere a nuovi standard di innovazione tecnologica incentrata sul cliente. Sviluppata in collaborazione con Harman e Samsung Electronics, è un’intelligenza artificiale (AI) dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire in sette lingue differenti e si troverà all’interno di ogni cabina.

Ecco cosa sa fare Zoe

Guardando nel dettaglio le sue caratteristiche, che sono state recentemente illustrate dalla compagnia in una conferenza stampa a Londra, Zoe può rispondere a più di un centinaio di domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui servizi a bordo, guidando il crocerista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni. Come si usa? I croceristi devono solo dire “Ok Zoe”, e l’assistente virtuale è pronta a dare il suo aiuto. La tecnologia di riconoscimento vocale rende facile l’accesso a tutte le informazioni con l’unico ausilio dei comandi audio.
Per assicurarsi che Zoe possa incontrare ogni necessità dell’ospite, l’assistente virtuale è stata programmata e provata per rispondere prontamente a più di 800 domande. Testata sulla base di conversazioni reali, ha la capacità di riconoscere l’eloquio naturale, oltre all’abilità di trasformare le parole in testo e viceversa (il tutto provato per mezzo di verifiche comportamentali, esperienziali e performative). E’ un’intelligenza digitale, in costante evoluzione, è pensata per continuare ad imparare e migliorare le sue risposte che si basa sulla reale interazione con gli ospiti.

Zoe debutterà a bordo di Msc Bellissima (in arrivo a marzo 2019) e successivamente sarà disponibile su tutte le altre nuove navi, incluse Grandiosa (novembre 2019) e Virtuosa (2020).

“Nel 2017 abbiamo introdotto Msc for Me, una piattaforma di innovazione digitale che ha rivoluzionato l’esperienza personale del viaggio in mare. Tale tecnologia è stata progettata per combaciare con il design delle nuove navi, e incorporata e considerata in ogni step del processo di creazione del prototipo, dalla nascita del concept fino alla sua realizzazione – dichiara Gianni Onorato, ceo Msc Crociere -. Msc For Me ha rappresentato soltanto la fase iniziale del progetto di crociera high-tech. Era necessario incontrare il vero bisogno degli ospiti, e cioè quello di rispondere alle loro domande in modo semplice e rapido, permettendo loro di trarre tutto il meglio dalla propria esperienza a bordo. Abbiamo studiato e analizzato le più moderne tecnologie e abbiamo identificato l’assistenza vocale e l’Intelligenza Artificiale come la soluzione ottimale. Così è nata Zoe”. Questo servizio è stato sviluppato in collaborazione tra il team Business Innovation di Msc Crociere e Harman International, compagnia del circuito Samsung Electronics.

Zoe è stata ideata e progettata per arricchire Msc for Me e interagisce con le tv presenti in cabina. La partnership con Samsung Electronics ha pensato al software Hotel Management System, che permette all’assistente personale di connettersi con i dispositivi televisivi, fornendo ai crocieristi approfondite informazioni sulla vita di bordo.

La compagnia ci tiene a sottolineare che, Zoe non intende rimpiazzare l’interazione umana tra lo staff a bordo e i crocieristi, ma solo permettere agli stessi di disporre di una comunicazione più flessibile senza abbandonare il comfort delle cabine.

[fonte: GuidaViaggi]

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