Festa del “mandorlo in fiore” ad Agrigento 2020

Viaggio di gruppo accompagnato in pullman per l’annuale

“SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE” ad AGRIGENTO

pullman da Cosenza e Rende ed altri pick-up lungo il percorso (svincoli autostradali di Rogliano/Piano LagoFalerna – Lamezia Terme Villa San GiovanniMessina)

7 – 8 MARZO 2020
(viaggio di 2 giorni con pernottamento in hotel 4* in pensione completa)

Anche quest’anno effettueremo il consueto viaggio ad Agrigento per assistere alla 75° Edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, 65° Festival Internazionale del Folklore, 18° Festival Internazionale I Bambini del Mondo e 17° Corteo Storico d’Italia. La Festa del Mandorlo in Fiore è un grande festival che propone esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane. La città di Agrigento e la meravigliosa Valle dei Templi fanno da cornice agli eventi insieme ai mandorli fioriti. Nel nostro viaggio è prevista una mezza giornata nel sito archeologico della “Valle dei Templi” per una visita guidata completa
L’evento in questione è l’occasione per organizzare tante iniziative collaterali, come ad esempio “miss primavera”, che premia la ragazza più bella tra i vari gruppi e il balcone fiorito più bello della Via Atenea, la via principale di Agrigento. Inoltre, recentemente sono stati assegnati nuovi premi, come quello di “Gian Campione” e “Casesa”, due pilastri del folklore agrigentino morti qualche anno fa.
Il Treno del Mandorlo in fiore, ripercorrere antiche tratte a bordo di una locomotiva d’altri tempi per riscoprire, gli scorci più belli di Sicilia, il piacere della “lentezza” con la formula dello “slow train” per aprire a un nuovo segmento di mercato: il turismo ferroviario.  
Il Mandorlo in Fiore Express, il treno storico della Fondazione FS Italiane. in occasione della tradizionale festa di primavera, torna a percorrere i binari da Palermo alla volta di Agrigento Centrale.
Un altro trofeo, il “Criscenzo”, viene consegnato durante il Festival dei Bambini del Mondo. Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche delle mostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di promuovere questo prodotto tipico siciliano.
La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 a Naro (AG) da un’idea del Conte Alfonso Gaetani, lo scopo era quello di esaltare la primavera agrigentina fornendo una strumento per promuovere la commercializzazione di alcuni prodotti tipici siciliani. Agrigento adottò molto volentieri questa festa che offriva la possibilità di esaltare le bellezze naturali e archeologiche della città. Ogni anno la valle, ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorli, è scenario di questa importante e unica manifestazione, che raccoglie la partecipazione di vari gruppi folcloristici provenienti da varie parti del mondo, che ci allieteranno danzando insieme sulle note delle loro melodie tradizionali.

*** PROGRAMMA – ITINERARIO ***

1° giorno – 7 Marzo 2020 (sabato): Raduno dei partecipanti alle ore 06:00 a Cosenza e partenza con pullman GT per AGRIGENTO (eventuali altri pick-up a Rende e lungo il percorso: Rogliano/Piano LagoFalernaLamezia Terme Villa San Giovanni MessinaI nostri punti partenza per i viaggi in pullman: clicca qui). Soste lungo il percorso anche per consumare il pranzo (libero a carico dei partecipanti). Arrivo ad Agrigento e sistemazione in hotel 4* nelle camere riservate; nel pomeriggio incontro con la guida locale autorizzata Regione Sicilia e visita guidata alla “VALLE DEI TEMPLI” (biglietto di ingresso incluso nella quota). Rientro in Hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

2° giorno – 8 Marzo 2020 (domenica): Prima colazione in hotel e a seguire partecipazione alla 75a Sagra del Mandorlo in Fiorela popolare festa annuale della città di Agrigento, nata per festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. Presenti numerosi gruppi folkloristici che arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per parteciparvi e per mandare messaggi di pace a tutte le popolazioni. Rientro in hotel per il pranzo, a seguire partenza per il luogo di origine. Eventuale sosta a Messina per shopping gastronomico (compatibilmente con gli orari). Arrivo previsto in serata.

Il presente programma di viaggio con i relativi orari è stato realizzato in ragione del programma ufficiale della “Festa del mandorlo in fiore di Agrigento”. La Travelbuy Cosenza declina ogni responsabilità qualora il comitato organizzatore della festa dovesse improvvisamente modificare il proprio programma della manifestazione. Con l’adesione al presente viaggio si accetta questa condizione.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative o per la gestione dei siti archeologici, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio“.


QUOTA complessiva per persona in camera doppia/matrimoniale: Euro 165,00

ACCONTO alla prenotazione: Euro 50,00

La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto.

Saldo 15 giorni prima della partenza. Non è consentito il saldo sul pullman il giorno della partenza. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia.

Supplemento per richiesta di sistemazione in camera singola in Hotel Euro 30,00 (soggetta a disponibilità).

Quota per bambini su richiesta (occorre la data di nascita alla prenotazione).


LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT da Cosenza e aerea urbana con i trasferimenti in Sicilia come da programma – Sistemazione in Hotel 4* in camera doppia/tripla con servizi privati in camera – Cena, colazione e pranzo in hotel – Biglietto di ingresso al sito archeologico “Valle dei Templi” – Guida Turistica Regione Sicilia – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore gruppo dell’agenzia viaggi per assistenza tecnica.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le mance, extra personali, bevande, tassa di soggiorno comunale ove prevista (da corrispondere in hotel), assicurazione annullamento (facoltativa da stipulare all’atto della prenotazione) e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.


Al momento della prenotazione versamento di Euro 50,00 come “acconto viaggio” a persona. Il “saldo viaggio dovrà essere versato prima della partenza. Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.


N.B.: Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE AI CORRISPONDENTI LOCALI MA NON POTRANNO ESSERE GARANTITE.


I posti sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del viaggio. 

ATTENZIONE: Il menù per la cena o pranzo proposto dalla struttura (hotel o ristorante) è stato contrattato da questa agenzia precedentemente per tutto il gruppo e non è possibile modificarlo a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.



 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it