I colori del Portogallo – Tour guidato nella terra del fado

image_pdfimage_print

I COLORI DEL PORTOGALLO

Viaggio di gruppo accompagnato dall’Italia e guidato con guida locale parlante italiano

Volo da Roma Fiumicino (possibilità di pullman da Cosenza per l’aeroporto)

–> Dal 2 al 9 Agosto 2022 <–

(8 giorni / 7 notti)

Portogallo, dove “l’Atlantico incontra l’Europa”. Un viaggio alla scoperta della terra del fado, un paese che affascina per i paesaggi surreali, la luce delle nuvole oceaniche e per i colori vivaci stemperati dal tempo. Non esiste una nazione cosi esuberante e malinconica allo stesso tempo. Lisbona, con i suoi tram di legno, i vicoli stretti in salita, è la capitale portoghese. Più che una città sembra un quadro. La leggenda vuole che sia stato Ulisse a costruirla durante il suo ritorno a Itaca. Affascina i turisti per la musica e le note struggenti del fato, per l’arte e le imponenti cattedrali. Da Nord verso Sud lungo coste selvagge, tra verdi montagne, grandi pianure e deliziosi paesini dall’atmosfera fiabesca.

Visite principali: Lisbona, Sintra, Cabo da Roca, Coimbra, Braga, Guimaraes, Porto, Fatima, Alcobaça, Nazaré, Obidos, Viana do Castelo, Pombal, Cascais, Estoril, Aveiro.

Plus del viaggio: Visita di una cantina del vino a Porto con degustazione, crociera sul Duoro, visita del Santuario di Fatima 

*** P R O G R A M M A ***

2/08/2022 (1° giorno): COSENZA – ROMA – LISBONA (_/_/D) 

Raduno dei partecipanti all’orario che verrà comunicato presso la REM (svincolo autostradale A2 Cosenza Sud – altri pickup a Rende/Cosenza Nord e lungo il percorso: Montalto Uffugo, Torano, Tarsia, Frascineto/Castrovillari) e con l’assistente tecnico dell’agenzia viaggi partenza in pullman GT per l’aeroporto di Roma (trasferimento non incluso nella quota). Chi non usufruisce del transfert da e per l’aeroporto ritrovo in aeroporto almeno due ore prima della partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Lisbona. Arrivo all’aeroporto di Lisbona, ritiro dei bagagli e trasferimento in pullman in hotel, sistemazione nella camere riservate. Cena e pernottamento.

3/08/2022 (2° giorno): LISBONA (B/_/D) 

Prima colazione ed incontro con la nostra guida. Visita di intera giornata a LISBONA, la città più luminosa d’Europa. Sono quattro i grandi quartieri che rappresentano culturalmente le zone turistiche per eccellenza: Belém (monumentale), Bairro Alto (città alta), Baixa (città bassa) e Alfama (il più antico). Cominciamo la visita al Bairro Alto, conosciuto di giorno per i negozi di artigianato e prodotti tipici e, di sera, per la vivace vita notturna e per le numerose tascas (piccole osterie portoghesi a conduzione familiare). Dal giardino di S. Pedro de Alcântara (belvedere sull’imponente Castello di S. Jorge) si parte in passeggiata attraverso il quartiere del Carmo, Chiado (caffè facoltativo al “A Brasileira”, bar un tempo frequentato dal rinomato scrittore portoghese Fernando Pessoa, oggi ricordato con una statua situata all’ingresso) sino alla piazza do Rossio, nella Baixa, chiamata di Baixa Pombalina per l’architettura in stile Pombalino (dal Marchese di Pombal, al quale fu commissionata la ricostruzione di Lisbona nel dopo terremoto del 1755). L’eleganza del quartiere è sublime, dal boulevard Avenida da Liberdade alla piazza do Comércio. Dopo la sosta per il pranzo (libero). Continuazione della visita al più noto quartiere dell’Alfama, antico quanto Lisbona, il cui nome deriva dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane). Considerato il quartiere eterno, vista la sopravvivenza miracolosa al terremoto del 1755, per molti è questo il cuore vero della città e raccoglie, la storia moresca del Portogallo, tra attrazioni storiche e tradizionali locali di Fado. Visita esterna alla Cattedrale e alla Chiesa di Santo Antonio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4/08/2022 (3° giorno): OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARÉ – FATIMA (B/_/D)

Prima colazione in hotel e CHECK-OUT. A seguire ci recheremo ad OBIDOS bellissima cittadina medioevale circondata da mura del secolo XII perfettamente ricostruita. Il borgo è fra i più belli e visitati del Portogallo. Partenza per verso NAZARÈ, tipico villaggio di pescatori e pittoresca spiaggia che ha saputo preservare le sue tradizioni e dove dal suo promontorio “il Sitio”, ammirerete una vista mozzafiato sulla parte bassa del villaggio e su l’immensa spiaggia. Dopo la sosta per il pranzo (libero). Proseguimento per ALCOBAÇA per visita all’Abbazia del suo famoso Monastero di Santa Maria, fondato nel 1153 dai cistercensi e patrimonio dell’Umanità. A fine giornata arrivo a FATIMA uno dei più importanti centri mondiali della fede cristiana e della celebrazione mariana. Visita del Santuario che, con il suo recinto di preghiera, abbraccia il luogo miracoloso delle apparizioni del 1917 a tre pastorelli. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

*Alle 21:30 possibilità di assistere liberamente al Rosario e alla Fiaccolata nel Santuario.

5/08/2022 (4° giorno): PORTO – BRAGA (B/_/D)

Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per visita di PORTO. Visita del centro città, delle principali Piazze e l’animata via Sta Catarina piena di negozi tradizionali e di gente locale. Visita alla Stazione Centrale, visita esterna della Cattedrale e della famosa Torre dos Clérigos (esterno). Si prosegue per visita del Convento di São Francisco, capolavoro assoluto dell’intarsio su legno in stile gotico. Proseguimento poi verso al più vecchio e tradizionale quartiere della città, sulle sponde del fiume Douro, il quartiere “Ribeira” dalle case multicolori appoggiate sulle rocce. Sosta per il pranzo (libero). Passeggiata per le stradine di questo tipico quartiere e visita ad una cantina del vino di Porto e degustazione del suo prezioso vino. Per concludere la giornata, possibilità di fare una mini-crociera sul fiume Douro per conoscere i 6 ponti della città e per una magnifica vista osservata dal fiume. Sistemazione in hotel a BRAGA per cena e pernottamento.

6/08/2022 (5° giorno): BRAGA – GUIMARÃES – VIANA DO CASTELO (B/_/D)

Prima colazione in hotel e visita di BRAGA, la Bracara Augusta di Giulio Cesare, chiamata la Roma portoghese per la ricchezza delle sue chiese. Visita della città e al famoso Santuario Bom Jesus con la sua monumentale scalinata barocca. Sosta per il pranzo (libero). Dopo pranzo partenza per GUIMARÃES, culla del Portogallo città natale di Alfonso Enrico, primo sovrano della Lusitania. Passeggiata per il centro storico, lungo le sue stradine medievali, passando da botteghe artigianali e case nobili. Visita al Palazzo dei Duchi di Bragança. Proseguimento per VIANA DO CASTELO, famosa per il suo artigianato di filigrana, noto ormai in tutto il mondo, e per il suo meraviglioso centro storico. Lasceremo la città godendo della vista dal Santuario di Santa Luzia. Rientro a BRAGA per cena e pernottamento in hotel.

7/08/2022 (6° giorno): AVEIRO – COIMBRA – POMBAL (B/_/D)

Prima colazione e check-out. Partenza verso AVEIRO, per breve visita di questa bellissima cittadina percorsa da canali navigabili e circondata dalla laguna, con le sue tipiche barche colorate «Os moliceiros», viene per questo spesso considerata la Venezia portoghese. Sosta per il pranzo (libero). Si prosegue poi per COIMBRA, antica capitale portoghese celebre per la sua università del secolo XI, una delle più antiche del mondo. Visita della città e dell’Università, che ospita il Palazzo Reale, la Biblioteca Joanina (tra le più belle biblioteche al mondo, in stile barocco con soffitti e pareti affrescate e arredata con mobili intarsiati) e la Sala Capelos (per le tesi). Arrivo a POMBAL per sistemazione, cena e pernottamento in hotel locale.

8/08/2022 (7° giorno): POMBAL – SINTRA – CABO DA ROCA – CASCAIS – ESTORIL (B/_/D)

Prima colazione, check-out, incontro con la nostra guida ed inizio delle visite partendo da SINTRA. Questo luogo di villeggiatura molto apprezzato dai re e dai nobili, è una cittadina di una bellezza naturale lussureggiante ai piedi della montagna omonima: caratteristiche che le ha permesso di essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nella categoria di “paesaggio naturale”. Sosta per il pranzo (libero). Dopo pranzo visita al Palazzo Nazionale. Si prosegue per CABO DA ROCA, la punta più ad occidentale dell’Europa continentale. Prima di rientrare a Lisbona, passaggio da CASCAIS ed ESTORIL, rinomate località di balneazione, privilegiate per la loro luminosità e per la dolcezza del loro clima. Arrivo a LISBONA per sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

9/08/2022 (8° giorno): LISBONA – ROMA – COSENZA

Prima colazione in hotel e check-out. Mattinata dedicata alla visita del quartiere di Belém, dove i numerosi prestigiosi monumenti richiamano il secolo delle grandi scoperte marittime: il Monumento alle scoperte, l’elegante Torre di Belém, fortezza del XV secolo costruita sul Tago e il Monastero dos Jeronimos, testimonianza del ringraziamento per la scoperta di Vasco da Gama della via delle spezie che porta alle Indie. Visita al Monastero. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco che ci ricondurranno in Italia.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, o per l’apertura dei siti-musei potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza. La tariffa aerea inclusa nella quota prevede la prenotazione in una classe dedicata a tariffa speciale con limitata disponibilità di posti al termine dei quali sarà richiesto l’adeguamento del costo volo.


QUOTA complessiva per persona: Euro 1.290,00*

*quota valida per prenotazioni entro il 20 maggio 2022. Successivamente la quota verrà adeguata in relazione alla tariffa aerea vigente al momento della prenotazione.

ACCONTO alla prenotazione: Euro 300,00

Saldo viaggio perentoriamente entro il 02/07/2022. Prenotazioni consentite fino a completamento dei posti disponibili

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 290,00 (soggetta a disponibilità)


La quota comprende: Volo Roma / Lisbona e viceversa con compagnia aerea di linea in classe dedicata (bagaglio a mano da 8 kg e bagaglio in stiva da 25 kg) – Sistemazione in Hotel 4* in camera doppia con servizi privati – Trattamento di mezza pensione con n. 7 cene in hotel e colazione – Pullman GT con aria condizionata per la durata del tour – Accompagnatore / guida locale in lingua italiana – Radioguide quando previste – Accompagnatore-assistente tecnico dall’Italia dell’agenzia viaggi – Assicurazione medico-bagaglio (quota base).

La quota non comprende: Trasferimento con pullman da Cosenza per l’aeroporto di Roma A/R (€ 100) – Tassa di soggiorno comunale ove prevista (da pagare direttamente in loco in hotel a cura dei clienti) – Bevande ai pasti – Mance (all’accompagnatore/guida portoghese) – Extra personali e facchinaggio – Ingressi dove non indicati nel programma (vedi sotto) – Assicurazione annullamento facoltativa (da quotare e da richiedere nel momento della prenotazione) – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”. 

Nella quota è compreso il pacchetto ingressi:

  • Monastero di Alcobaça;
  • Visita alle cantine di vino a Porto;
  • Mini crociera sul Duoro;
  • Palazzo dei duchi di Bragaça a Guimarães;
  • Bom Jesus a Braga;
  • Università di Coimbra;
  • Palazzo Nazionale a Sintra;
  • Monastero dos Jeronimos a Lisbona;
  • Radioguide auricolari.

La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento del numero dei passeggeri indicati. In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 300,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro la data indicata nel presente programma. Tempistica di prenotazione fino a completamento dei posti disponibili. 

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE AI CORRISPONDENTI LOCALI, MA QUESTA AGENZIA DECLINA EVENTUALI RESPONSABILITÀ’ PER INADEMPIENZE NON POTENDO GARANTIRLE. IN OGNI MODO OGNI PASSEGGERO ADULTO SARA’ RESPONSABILE DI QUELLO CHE MANGIA. IN CASO DI DUBBIO PRIMA DI MANGIARE DOMANDARE DIRETTAMENTE IN LOCO. L’AGENZIA NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ’ IN TAL SENSO.

N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: I menù proposti dalle strutture (hotel/ristoranti) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia con il corrispondente locale per tutto il gruppo (si tratta di menù per gruppi) e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante (à la carte) se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione (segnalate per tempo alla struttura ma non garantite). Ogni variazione di menù che verrà richiesta dal singolo partecipante sarà a suo esclusivo carico.


OPERATIVI VOLO DI LINEA TAP*

Andata 02/08/2022: Roma Fiumicino (FCO) ore 17:35 / Lisbona (LIS) ore 19:45 (TP833) (durata 3h 10min)

Ritorno 09/08/2022: Lisbona (LIS) ore 12:50 – Roma Fiumicino ore 16:45 (TP836) (durata 2h 55min)

*soggetti a riconferma


ALBERGHI PREVISTI DURANTE IL TOUR*

Lisbona: Hotel Czar Lisboa 4* (o similare)

Fatima: Hotel Essence in Marianos 4* (o similare)

Braga: Hotel Bom Jesus 4* (o similare) 

Pombal: Hotel Cardal 3*Sup (o similare)

*Gli Alberghi indicati possono essere soggetti a cambio per altri della stessa categoria. Non è inclusa la tassa di soggiorno obbligatoria da pagare direttamente in hotel dai clienti dove richiesta.

I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione al viaggio e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.

Intolleranze alimentari: Provvederemo a trasmettere le richieste dei clienti agli alberghi (no glutine, no lattosio, vegetariano ecc) laddove le stesse verranno fornite al momento della prenotazione, ma non possiamo garantirle. In ogni modo ogni passeggero adulto sarà responsabile di quello che mangia. In caso di dubbio prima di mangiare domandare direttamente in loco. Noi non ci assumiamo nessuna responsabilità in questo senso.

Passeggeri con mobilità ridotta: Il Tour non è adatto per persone con mobilità ridotta, per la natura delle città da visitare (molte sono medievali con ostacoli complicati per questo tipo di passeggeri). Nelle visite a piedi, i clienti che hanno difficoltà a tenere il passo del resto del gruppo dovranno rimanere in un punto concordato con la guida e riprendere il Tour dove il livello di difficoltà glielo permette. Ugualmente ogni cliente ha diritto a un solo posto in pullman, in caso di necessità di un posto addizionale (persone di grandi misure, bimbi di meno di due anni…), bisogna farne richiesta al momento della prenotazione per avere una espressa riconferma da parte dell’operatore locale.

INFORMAZIONI UTILI PER IL VIAGGIO

DOCUMENTO NECESSARIO: per i cittadini italiani (anche per i minori) carta di identità in corso di validità (valida per l’espatrio) in condizioni di perfetta integrità (senza timbro di rinnovo o foglio con proroga) o passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Per chi fosse in possesso di carta d’identità cartacea o elettronica con timbro o foglio di proroga, consigliamo vivamente di rifare il documento in quanto potrebbero verificarsi respingimenti al momento della partenza. La nostra organizzazione non si assume alcuna responsabilità per negato imbarco, la validità dei documenti d’identità è a carico esclusivo del singolo passeggero.

I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.

È di esclusiva responsabilità dei turisti, prima di effettuare il viaggio, verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.

BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza, lunghezza e profondità) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da imbarcare in stiva che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).

FUSO ORARIO: -1 ora

MONETA: EURO

CAPITALE: LISBONA

LINGUA: PORTOGHESE

COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Prefisso int.: 00351– GSM: copertura presente sull’intero territorio nazionale. Standard: GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: Novis Telecom, TMN e Vodafone Portugal – Internet: servizio diffuso su tutto il territorio nazionale – Numeri di emergenza: numero unico 112; soccorso stradale: Porto 22 8340001 (per il nord del Paese), Lisbona 21 9429103 (per il sud del Paese).

ASSISTENZA SANITARIA: Raccomandiamo di portare con se la nuova tessera sanitaria. Chi ne fosse sprovvisto, contatti la propria ASL di appartenenza.


Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia. Scaletta penali da richiedere in agenzia

Eventuali richieste particolari (anche di natura alimentare) dovranno essere rappresentate in fase di prenotazione. Le stesse verranno segnalate alla struttura/ristorante, ma questa agenzia declina eventuali responsabilità per inadempienze non potendo garantirle.

N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: I menù proposti dalle strutture (hotel/ristoranti) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia con il corrispondente locale per tutto il gruppo (si tratta di menù per gruppi) e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante (à la carte) se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione (segnalate per tempo alla struttura ma non garantite). Ogni variazione di menù che verrà richiesta dal singolo partecipante sarà a suo esclusivo carico.

I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione al viaggio e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.

PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO

Potete prenotare il vostro viaggio di gruppo con TRAVELBUY COSENZA recandovi direttamente in agenzia e compiere tutti gli adempimenti previsti oppure telefonare al numero 0984/408917 o compilare l’apposito modulo, anticipare la vostra volontà di partecipare al viaggio prescelto, lasciare i nomi completi dei viaggiatori (con data e luogo di nascita e tipologia di camera) con un recapito telefonico e poi passare subito dopo ovvero contestualmente se in agenzia e comunque secondo le indicazioni che vi verranno fornite, a versare l’acconto. Infatti, la prenotazione si intende confermata nel momento in cui verrà versato l’acconto. Non potrà mai essere invocata da parte del cliente la circostanza di essere stato cancellato dalla lista dei partecipanti laddove lo stesso abbia prenotato il viaggio ma poi non ha versato il relativo acconto. In un momento successivo, nella tempistica che verrà comunicata, oppure contestualmente se la partenza del viaggio è a ridosso della prenotazione, dovrà essere effettuato il saldo. Le modalità di pagamento potranno essere concordate con la direzione dell’agenzia. Il saldo del viaggio sul pullman il giorno della partenza non è consentito.

E’ molto importante rispettare la procedura di anticipo e saldo poiché i pagamenti effettuati in ritardo possono produrre spiacevoli disguidi. Per tale motivo, si precisa che il mancato pagamento nei termini previsti determina, come da Condizioni Generali di contratto, l’annullamento della prenotazione e la richiesta di risarcimento danni da parte dell’agenzia viaggi organizzatrice.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio” per i viaggi di gruppo.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci in agenzia allo 0984/408917 o via mail alla casella cosenza1@travelbuy.it per maggiori informazioni oppure sulla pagina FACEBOOK

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della legge 38/2006: “La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche commessi all’estero”.

 

TRAVELBUY COSENZA

AGENZIA VIAGGI & TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. 0984 408917 – Fax 0984 18011 52
Email: cosenza1@travelbuy.it – Sito web www.travelbuycosenza.it