Il lunedì si vive meglio se si è viaggiato durante il weekend

Il segreto per combattere il “Sunday Blues” è viaggiare di più nei weekend. Lo rivela un’indagine di Trainline secondo cui la domenica sera si vive in maniera completamente diversa a seconda di quello che si è fatto durante il fine settimana. Chi nel weekend ha viaggiato risulta essere più felice (38% vs. 25%) e più ricaricato (28% vs. 21%) e meno stanco (13% vs. 19%) rispetto a chi ha passato il fine settimana in città.

L’indagine evidenza come chi già abitualmente trascorre i propri weekend fuori città vorrebbe poterlo fare ancora di più se potesse (63%) rispetto a chi invece rimane in città nei weekend. Il pensiero che invece accomuna gran parte degli italiani la domenica sera è quello legato alla settimana che sta per arrivare, il 67% riflette a proposito della settimana in arrivo mentre, tra coloro che nel weekend hanno viaggiato, c’è un 13% che sfrutta la domenica sera per pensare a dove andare il weekend successivo.

L’indagine evidenza un paese diviso a metà tra chi considera la domenica sera come già un’appendice della settimana in arrivo e chi invece, irriducibile, vuole sfruttare fino all’ultimo quello che il weekend ha da offrire. Appartenenti a quest’ultima categoria sono coloro che hanno viaggiato nel weekend e che fanno di tutto per non mettere la parola ‘fine’ alle loro avventure. Pur di non tornare a casa e cercare di prolungare quanto più possibile il weekend, si rifugiano al ristorante (34% vs. 25%) o a cena a casa di amici (25% vs. 14%).

La domenica sera è più felice per chi ha viaggiato nel weekend, ma dove vanno gli italiani a trascorrere i loro fine settimana? L’81% quando può va alla ricerca di posti nuovi in Italia, ma non disdegna brevi viaggi all’estero (30%). Il mezzo di trasporto per arrivare a destinazione più rilassati e godersi al meglio il fine settimana risulta essere il treno (55%), seguito da auto (53%) e aereo (35%). Il treno viene scelto perché permette di visualizzare con anticipo costi e prezzi più vantaggiosi per il 66% degli intervistati, mentre consente modalità di prenotazione facili e veloci per il 36%, segno di come la tecnologia stia contribuendo in maniera significativa a migliorare il viaggio a partire dall’esperienza di acquisto.

Per rendere piacevole e positivo il momento della domenica sera per chi viaggia, Trainline ha coinvolto i viaggiatori in arrivo alla stazione di Milano Centrale al rientro nella grande città dopo il fine settimana passato fuori dando loro un benvenuto speciale: una ‘schiscetta’ gourmet offerta dalla stessa Trainline e i consigli di viaggio di Chef Rubio ospite a sorpresa dell’evento organizzato per affrontare la domenica e il viaggio verso la settimana in arrivo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*