Nasce WiFi Italia. Franceschini: strumento indispensabile per il turismo

Nasce ufficialmente il 13 luglio 2017 WiFi Italia, una App per navigare gratuitamente in tutta Italia. Si tratta della prima rete WiFi libera e gratuita per cittadini italiani e turisti. Si tratta di un’iniziativa comune di Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dei beni culturali e turismo e Agenzia per l’Italia digitale.

WiFi Italia nasce integrando e mettendo in “rete” tutte le free WiFi metropolitane e regionali già esistenti sul territorio italiano: ad oggi hanno aderito Roma, Milano, Bari, Firenze, la provincia di Trento, l’Emilia Romagna e il Polesine.

“La nuova app WiFi Italia – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – è uno strumento indispensabile per il turismo, settore in crescita esponenziale che può e deve essere governato tramite il digitale. Il Wifi può essere un mezzo straordinario per aiutare a promuovere un turismo diffuso, segnalando i siti sovraffollati e suggerendone altri in prossimità, e per fare sempre più dell’Italia una meta di un turismo colto, sostenibile e intelligente”.

Il presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi saluta l’arrivo del nuovo sistema ed auspica che si espanda rapidamente per una diffusione in tutto il Paese. “È una buona notizia il lancio di WiFi.Italia.it, il sistema che consentirà ai turisti e ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice ad una rete wifi libera e presente su tutto il territorio nazionale. Il turismo si muove nel web e la rete nazionale di accesso gratuito a internet presentata dal ministro Dario Franceschini rappresenta una grande opportunità per il settore – dichiara Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi -. Attraverso WiFi.Italia.it per i turisti sarà molto più facile usufruire delle tante app e iniziative che permetteranno di vivere al meglio l’esperienza di viaggio in Italia”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*