Viaggio di gruppo accompagnato alla scoperta della Magica PRAGA in occasione di San Valentino

image_pdfimage_print

Viaggio di gruppo accompagnato e guidato a PRAGA: la “città d’oro” e dalle “Cento torri” in occasione di San Valentino

Volo diretto da Bari (possibilità pullman da Cosenza)

Dal 12 al 15 Febbraio 2022

(4 giorni / 3 notti in hotel 4* in mezza pensione)

Un viaggio alla scoperta della capitale della Repubblica Ceca, nota anche come la “Città d’oro” e dalle “Cento torri”. Una delle città più belle del mondo, patrimonio dell’UNESCO, custode di pregiate architetture e di innumerevoli piazzette romantiche, amata dagli artisti di tutto il Mondo. Tutto il meglio della città di Praga in questo viaggio di gruppo accompagnato. Dal Castello Hradcany, splendido complesso che sovrasta e domina la città che appare quasi sospeso a mezz’aria, alla romantica e struggente Mala Strana, dominata dalla possente cupola barocca della Chiesa di San Nicola, alle magiche vedute dal Ponte Carlo, al Castello di Karlstejn, uno dei principali della Boemia centrale, ai tesori della Città Vecchia, suggestiva e affascinante, infine al dedalo del Quartiere Ebraico, con le antiche sinagoghe.

PROGRAMMA

12/02/2022 (1° giorno) – Cosenza – Bari – Praga (_/_/_)

Raduno dei signori partecipanti nel luogo convenuto (a Cosenza di fronte la REM – uscita autostradale Cosenza Sud, nei pressi della clinica “La Madonnina“) orario da concordare (da definire in relazione al numero dei pick-up) – incontro con l’assistente tecnico/accompagnatore dell’agenzia viaggi e trasferimento in pullman GT (non compreso nella quota) per l’aeroporto di Bari, ovvero ritrovo direttamente all’aeroporto almeno 2 ore prima per chi non usufruisce del transfert. Altri eventuali pick-up lungo il percorso (Rende, rotatoria autostradale di Cosenza Nord, nei pressi del centro commerciale “Marconi”, quindi Montalto Uffugo, Torano, Sibari – scopri i nostri punti di raccolta qui). Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Praga. Arrivo all’aeroporto, ritiro dei bagagli e, con l’assistente tecnico dell’agenzia organizzatrice, trasferimento in pullman hotel, sistemazione nella camere riservate. Pernottamento.

13/02/2022 (2° giorno) – Praga (B/_/D)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e intera giornata dedicata alla scoperta della città. Partendo dalla Piazza di San Venceslao – fondata come il mercato dei cavalli nel XIV° sec. – il centro del quartiere ”Città Nuova”, passando il viale Al Fossato chiamato ”Na Prikopech” e la Piazza della Repubblica con il palazzo municipale – la struttura più importante in stile Liberty ”Obecni dum”, entriamo dalla Porta delle Polveri nella zona della Città Vecchia e percorriamo la ”Via reale” attraversando via Celetna, il teatro Stavovske chiamato anche ”di Nostic” e ”Karolinum”- luogo più importante di tutti i studenti, dove nel 1348 fu fondata l’università più antica dell’Europa centrale – Università di Carlo. Quindi arriviamo sulla Piazza della città Vecchia conosciuta come ”Piazza dell’Orologio”, qui troviamo il complesso architettonico fra i più ammirati al mondo con gli edifici gotici, rinascimentali e barocchi tra quali la Chiesa di Tyn, di San Nicola, nonché il famosissimo orologio astronomico ospitato all’interno della torre del vecchio Municipio. Tempo libero a disposizione per il pranzo (libero). Nel pomeriggio proseguiamo nella lussuosa Via Parigi ed entriamo nel quartiere ebraico ammirando una delle più grandi concentrazioni della cultura ebraica in Europa con le sue sinagoghe, museo ebraico e cimitero. Continuiamo la nostra passeggiata fino al Ponte Carlo – meravigliosa costruzione in stile gotico, imponenti le due porte del ponte, nonché le sue statue barocche che decorano tutti e due lati del ponte. Tempo libero a disposizione per lo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

14/02/2022 (3° giorno) – Praga (B/_/D)

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e prosecuzione della visita di Praga. Inizieremo dal castello di Praga e quartiere di Hradacany. Una volta arrivati al Castello di Praga sosteremo nella piazza di Loreto per vedere i due esempi di Barocco: il più grande palazzo di Praga ”Cernin” che attualmente ospita il Ministero degli affari Esteri, nonché Loreto – il luogo di pellegrinaggio, dove oltre la copia della Casa Santa con la statua della Madonna Nera si può ammirare anche il tesoro di Loreto – i ricchi doni offerti dalle famiglie nobili tra quali il più bello è l’Ostensorio in diamanti. Si prosegue sulla Piazza Hradcany dove si trova dal XVI°sec. il Palazzo arcivescovile, il Palazzo Schwarzenberg che appartenne alla famiglia Lobkowicz e la Galleria Nazionale situata nel palazzo Sternberk. Attraversando la Porta di Mattia, di chiaro stile Barocco, arriviamo alla Cattedrale di San Vito, dove vedremo l’immensa navata centrale, e la Cripta. La Cattedrale vede le sue origini nel secolo X°. Di seguito la Basilica di San Giorgio, che rappresenta l’edificio romanico più importante e più antico del Castello praghese e il Palazzo Reale con la enorme sala di Ladislao dove in passato si svolgevano i tornei dei cavalieri. Da non dimenticare è famoso Vicolo d’Oro e la torre Daliborka. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Pomeriggio libero con possibilità di shopping e visite facoltative. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Serata libera. 

15/02/2022 (4° giorno) – Praga – Bari – Cosenza (B/_/_)

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite ed attività individuali e per lo shopping. Pranzo libero a carico dei partecipanti. A seguire trasferimento in pullman per l’aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per volo di rientro. Arrivo a Bari e proseguimento in pullman per Cosenza (non incluso).

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, per la gestione dell’apertura dei siti archeologici o per forza maggiore, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio


QUOTA complessiva per persona in camera doppia/matrimoniale: Euro 540,00* 

*quota valida per prenotazioni entro il 31 dicembre 2021. Successivamente la quota verrà adeguata in relazione alla tariffa aerea.

ACCONTO alla prenotazione: Euro 150,00**

**(con l’acconto verrà effettuato il pagamento del volo. Trattandosi di compagnia aerea low cost, in nessun caso, qualora il passeggero dovesse annullare il viaggio, potrà chiedere il rimborso del biglietto, né all’agenzia né alla compagnia aerea, mentre per i servizi prenotati a Praga verranno applicate le penali da contratto).

La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto. Iscrizioni/prenotazioni fino al completamento dei posti disponibili (20 pax)

Saldo perentorio entro il 15/01/2022. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia.

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 120,00 (soggetta a disponibilità)

Riduzione bambini da quotare su richiesta (bisogna specificare la data di nascita alla data di partenza). Posti contingentati.


La quota comprende: Volo diretto Bari/Praga e viceversa con compagnia aerea low cost* – Bagaglio a mano da 10kg dalle misure 55 x 40 x 20 cm. – Sistemazione in camera doppia/tripla in hotel 4* stelle centrale con servizi privati – Trattamento di mezza pensione – Guida locale parlante italiano – Ingresso al castello di Praga – Assistenza tecnica con accompagnatore dall’Italia dell’agenzia viaggi – Assicurazione (rimborso spese mediche e bagagli con tariffa base).

La quota non comprende: Trasferimento in pullman da/per aeroporto di Bari (€ 40,00) – Eventuali supplementi volo e/o tasse – Tassa di soggiorno – Ingressi dove non specificati nel programma – Bagaglio in stiva sull’aereo – Bevande ai pasti – Extra in hotel – Assicurazione annullamento o medico bagaglio full da richiedere all’atto della prenotazione (€ 40,00) – Facchinaggio in hotel – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”.

*Tariffa aerea Low Cost soggetta a disponibilità limitata ed a supplemento in base al prezzo praticato dalla compagnia. Nella quota è compreso un bagaglio a mano di 10 kg (misure Max 55x40x20cm). L’eventuale bagaglio in stiva da imbarcare verrà quotato a parte.


DOCUMENTO NECESSARIO: per i cittadini italiani passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. È consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio (cartacea/elettronica, non deve presentare il timbro di rinnovo o proroga), in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi. Analoga validità residua è richiesta per il passaporto. I minori devono essere muniti di passaporto individuale o carta di identità personale. Nessuna responsabilità potrà essere imputata all’agenzia di viaggi per documenti di espatrio non conformi e/o non validi.

Alla data odierna è richiesto il possesso del green pass (scopri di più sul punto nell’apposito link o in agenzia)

Al momento della prenotazione* versamento di Euro 150,00 come “acconto viaggio”. Il “saldo viaggio dovrà essere versato entro la data indicata nel presente programma.

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.


Eventuali richieste particolari (anche di natura alimentare) dovranno essere rappresentate in fase di prenotazione. Le stesse verranno segnalate alla struttura/ristorante, ma questa agenzia declina eventuali responsabilità per inadempienze non potendo garantirle. 

N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: I menù proposti dalle strutture (hotel/ristoranti) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia con il corrispondente locale per tutto il gruppo (si tratta di menù per gruppi) e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante (à la carte) se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione (segnalate per tempo alla struttura ma non garantite). Ogni variazione di menù che verrà richiesta dal singolo partecipante sarà a suo esclusivo carico. E’ importante sottolineare che la ristorazione all’estero, soprattutto quella del medio oriente, può essere diversa da quella cui il cliente italiano è abituato, ma questo non vuol dire che non sia di qualità. Vi chiediamo pertanto di rispettare la cultura e la cucina del paese che ci ospiterà.

I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione al viaggio e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.


OPERATIVO VOLI (suscettibili a possibili variazioni)

ANDATA 12/02/2022 – Partenza Bari (BRI) ore 20:15 – Arrivo Praga (PRG) ore 22:10 – Volo FR8211 (durata 1h 55min)

RITORNO 15/02/2021 – Partenza Praga (PRG) ore 13:15 – Arrivo Bari (BRI) ore 15:10 – Volo FR8210 (durata 1h 55min)


PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO

Potete prenotare il vostro viaggio di gruppo con TRAVELBUY COSENZA recandovi direttamente in agenzia e compiere tutti gli adempimenti previsti oppure telefonare al numero 0984/408917 o compilare l’apposito modulo, anticipare la vostra volontà di partecipare al viaggio prescelto, lasciare i nomi completi dei viaggiatori (con data e luogo di nascita, residenza e tipologia di camera: singola o matrimoniale/doppia) con un recapito telefonico e poi passare subito dopo in agenzia e comunque secondo le indicazioni che vi verranno fornite, a versare l’acconto. Infatti, la prenotazione si intende confermata solo nel momento in cui verrà versato l’acconto. Non potrà mai essere invocata da parte del cliente la circostanza di essere stato cancellato dalla lista dei partecipanti laddove lo stesso abbia solo prenotato il viaggio ma poi non ha versato il relativo acconto. In un momento successivo, nella tempistica che verrà comunicata, oppure contestualmente se la partenza del viaggio è a ridosso della prenotazione, dovrà essere effettuato il saldo. Le modalità di pagamento potranno essere concordate con la direzione dell’agenzia. Il saldo del viaggio sul pullman il giorno della partenza non è consentito.

E’ molto importante rispettare la procedura di anticipo e saldo poiché i pagamenti effettuati in ritardo possono produrre spiacevoli disguidi. Per tale motivo, si precisa che il mancato pagamento nei termini previsti determina, come da Condizioni Generali di contratto, l’annullamento della prenotazione e la richiesta di risarcimento danni da parte dell’agenzia viaggi organizzatrice.

Consulta le nostreCondizioni generali di viaggioper i viaggi di gruppo.


INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTO NECESSARIO: Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento sul sito Documenti di viaggio– documenti per viaggi all’estero.

Fuso orario: stessa ora dell’Italia; anche nella Repubblica Ceca esiste l’ora legale.

Lingue: la lingua ufficiale è il ceco. Le lingue straniere maggiormente conosciute sono: lo slovacco, l’inglese, il tedesco, il russo, talvolta l’italiano ed il francese.  

Religioni: Il 60% della popolazione è ateo. Tra i credenti, predominano i cattolici ed in misura minore i protestanti (hussiti).

Moneta: Corona ceca (CZK / Kč).

SPOSTAMENTI DALL’ITALIA ALLA REPUBBLICA CECA

I cittadini italiani possono fare ingresso in Repubblica Ceca per qualsiasi motivazione, quindi anche per turismo e visite a familiari e amici.
I viaggiatori provenienti dall’Italia devono:
PRIMA DELLA PARTENZA:
1. Compilare il modulo on line www.prijezdovyformular.cz
2. Effettuare un test antigenico nelle 48 ore precedenti la partenza per la Repubblica ceca o un test molecolare nelle 72 ore precedenti la partenza per la Repubblica ceca. Il risultato del test deve essere nel formato del Green Pass UE.
Sono esonerati dall’obbligo di test i viaggiatori in possesso di:
Green Pass UE, attestante l’avvenuta vaccinazione, con completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (inizia a valere a partire dal 15ºgg)         oppure
Certificato di avvenuta guarigione dal Covid19 e conclusione del periodo di isolamento, con la data del primo test PCR risultato positivo compresa tra gli 11 e i 180 giorni precedenti l’ingresso in Repubblica Ceca. Questo certificato può essere nel formato Green Pass UE oppure nel formato riportato al seguente link https://www.mvcr.cz/mvcren/article/certificate-and-confirmation-form-for-entry-into-the-czech-republic.aspxIn ogni caso, il certificato deve essere in lingua inglese.  
Le Autorità ceche prevedono la possibilità di effettuare il tampone entro 5 giorni dall’arrivo, ma si sconsiglia di seguire questa procedura, perché molto spesso le compagnie aeree richiedono comunque il tampone per consentire l’imbarco. Inoltre, effettuare il tampone in Repubblica ceca potrebbe essere molto più caro che in Italia.
 
I minori al di sotto dei 12 anni sono esonerati dall’obbligo di tampone e di compilazione del modulo on-line
 
Sul sito del Ministero della Salute ceco https://testovani.uzis.cz/ è possibile individuare un laboratorio di analisi dove effettuare un test antigenico e PCR. Il medico di fiducia dell’Ambasciata è la dott.ssa Vanda Řezníčková, che parla italiano, effettua tamponi antigenici e PCR ed è reperibile ai seguenti contatti: linea fissa: 00 420 222 928 255; cellulare ceco: 00 420 739 566 996; cellulare italiano: 00 39 392 197 8525; reznickova.vanda@seznam.cz.
Il Ministero della Salute ceco ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata, anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30, raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), oppure al +420 226 20 1221 (chiamando dall’estero).
Le compagnie aeree possono imporre misure più restrittive per consentire l’imbarco. E’ quindi necessario consultare sempre la compagnia aerea per verificare gli adempimenti necessari prima dell’imbarco.
 
RESTRIZIONI IN VIGORE SUL TERRITORIO CECO
In Repubblica ceca per accedere a ristoranti, alberghi, locali, musei, piscine, zoo ecc. è obbligatorio essere in possesso di un certificato vaccinale o di guarigione dal Covid (non più vecchio di 6 mesi) o del risultato negativo di un test antigenico (non più vecchio di 24 ore) o PCR (non più vecchio di 72 ore).
E’ inoltre obbligatorio indossare una mascherina FFP2 o KN95, senza valvola, sui mezzi pubblici e in tutti i luoghi al chiuso.
I minori al di sotto dei 12 anni sono esonerati dall’obbligo di tampone.
 
VALIDITA’ dei TEST in REPUBBLICA CECA
 
ATTENZIONE: La validità del test antigenico in Repubblica ceca varia a seconda del motivo per il quale viene utilizzato.
Per viaggiare dall’Italia alla Repubblica ceca l’antigenico è valido per 48 ore.
Per accedere a locali, musei, alberghi, ecc. l’antigenico è valido per 24 ore.
Il test molecolare/PCR è valido 72 ore sia per l’arrivo in Repubblica ceca, sia per l’accesso ai locali.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I TURISTI ITALIANI
Al momento in Repubblica ceca non esistono Covid Hotel, né strutture predisposte per l’accoglienza dei turisti positivi al Covid.
Gli hotel cechi di solito rifiutano ospiti positivi al Covid.
I cittadini italiani positivi al Covid possono fare rientro in Italia soltanto dopo aver ricevuto un’autorizzazione speciale dalla ASL di appartenenza.
In caso di positività al Covid, l’unica soluzione abitativa possibile è la prenotazione di un appartamento Airbnb, scegliendo l’opzione “self check-in”.
Tuttavia, potrebbe essere difficile trovare appartamenti immediatamente liberi.
Il turista italiano che contrae il Covid in Repubblica ceca, asintomatico o con sintomi lievi, può quindi trovarsi senza un alloggio e nell’impossibilità di rientrare in Italia.
Il medico di fiducia dell’Ambasciata è la dott.ssa Vanda Řezníčková, che parla italiano, è reperibile ai seguenti contatti: linea fissa: 00 420 222 928 255; cellulare ceco: 00 420 739 566 996; cellulare italiano: 00 39 392 197 8525; reznickova.vanda@seznam.cz.
Le catene di farmacie ceche offrono il servizio di consegna a domicilio di farmaci e materiale sanitario. In Repubblica ceca è molto diffusa la vendita on-line e la consegna a domicilio di prodotti di ogni genere.
In ogni caso, prima della partenza, è fortemente consigliato stipulare una polizza assicurativa che copra i costi derivanti dalla malattia e che preveda il rimpatrio sanitario in Italia in bio-contenimento.

Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.

[contact-form-7 id=”483″ title=”contatto-viaggio”]

 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it