Msc Grandiosa, ammiraglia della flotta MSC Crociere della classe Meraviglia-Plus, è partita la sera del 24 gennaio scorso dal porto di Genova alla volta di Civitavecchia per la prima delle crociere 2021 nel Mediterraneo. Altre tappe saranno Napoli, Valletta (Malta) e Cagliari. L’itinerario previsto inizialmente è stato temporaneamente modificato sostituendo il porto di Palermo con quello di Cagliari, poiché la Regione Sicilia è tutt’ora zona rossa. Rigoroso il protocollo di sicurezza previsto: prima di salire a bordo i passeggeri dovranno sottoporsi al tampone antigenico, che verrà effettuato da personale sanitario direttamente al porto.
Msc Crociere il primato della ripartenza ce l’aveva già, perché dopo il primo lungo lockdown dello scorso anno era stata la prima al mondo a riprendere il mare il 15 agosto scorso. La Compagnia torna ad applicare i rigorosi protocolli di sicurezza che consentiranno ai passeggeri di vivere la crociera in un ambiente protetto: una volta raggiunto il terminal crociere, gli ospiti dovranno sottoporsi ai controlli previsti dal protocollo di salute e sicurezza, tra cui il tampone antigenico. Poi potranno salire a bordo, entrando di fatto in una sorta di “bolla” sanitaria e di protezione sociale per tutta la durata della crociera.
Quindi distanziamenti sociali, mascherina nelle aree pubbliche, braccialetto smart per tracciare i contatti più stretti avuti durante la crociera, discesa a terra solo con escursioni protette. Anche chi scenderà a terra per visitare i luoghi toccati dalla nave continuerà perciò a restare all’interno della bolla che impedisce contatti con chi non è stato sottoposto a tampone e prevede solo visite in aree sanificate e protette. Sulla nave accesso libero a ristoranti e piscine.
Con rigidi protocolli applicati e la sicurezza a bordo delle navi, così come disciplinati dall’allegato 17 del dpcm vigente, a bordo della nave non solo è possibile godersi pienamente l’esperienza della crociera, così come avveniva prima della pandemia ma, grazie alla riduzione della capacità passeggeri, ci sono maggiori spazi a disposizione. Sulla nave così è possibile fare tutto ciò che sulla terra ferma ormai non è più possibile apprezzare da un anno: andare al ristorante e a teatro, utilizzare piscine e area fitness e centro benessere. «Il protocollo ci ha già consentito, tra agosto e dicembre 2020 – spiega Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere – di portare in crociera in piena sicurezza oltre 30 mila persone, e viene oggi utilizzato come modello per supportare la possibile ripartenza del settore crociere insieme ad altri comparti dell’ospitalità in altri Paesi del mondo».
La ripartenza di ieri è prevista dal Dpcm del 14 gennaio 2021 che ha sostituito quello per le feste natalizie che le aveva sospese dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, seguendo l’orientamento dello stop in tema di festeggiamenti. In particolare, l’articolo 10 del decreto prevede che i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti “solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all’allegato 17 del presente decreto, validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile”.
Restano valide le regole di imbarco per chi è residente/domiciliato in zona rossa (non è consentito lo spostamento verso il porto di imbarco e quindi l’imbarco), per chi è residente/domiciliato in zona arancione (è consentito l’imbarco, anche in caso in cui si debbano attraversare zone rosse) e per chi è residente/domiciliato in zona gialla (è consentito l’imbarco, anche in caso in cui si debbano attraversare zone rosse). Qualora il porto fosse in una zona rossa e si proviene da una zona rossa, non si ci potrà imbarcare anche se l’imbarco è previsto nella stessa regione, mentre se si proviene da una zona arancione o gialla ci si potrà imbarcare. Se il porto di imbarco è in una zona arancione e si proviene da una zona arancione o gialla, ci si potrà imbarcare, anche nel caso in cui si debbano attraversare zone rosse.
Hai sempre desiderato provare le emozioni di una crociera o ti piacerebbe riviverle? Vieni a scoprire le offerte per crociere che ti abbiamo riservato! Prenota la tua crociera con noi. Scopri le nostre OFFERTE CROCIERE
Siamo web partner di MSC CROCIERE e COSTA CROCIERE
Lascia un commento