Comunicazione importante sulle quote di servizio (mance) a bordo delle navi MSC Crociere

COMUNICAZIONE IMPORTANTE – NUOVI IMPORTI QUOTE DI SERVIZIO PRE-PAGABILI IN AGENZIA 

A partire dal 1° gennaio 2023, la quota di servizio alberghiero giornaliera per persona, applicata a tutti gli ospiti e a tutte le tipologie di cabina, sarà quella aggiornata ed indicata nella tabella sottostante. 

Il costo del servizio giornaliero, basato sugli standard del settore, contribuisce a snellire il processo di riconoscimento di tutti i membri dell’equipaggio e del loro lavoro, dietro le quinte, per migliorare l’esperienza di crociera di tutti gli ospiti. Il costo del servizio giornaliero potrà essere pre-pagato presso la nostra Agenzia nel corso del processo di prenotazione della crociera oppure verrà automaticamente addebitato sul conto della cabina da saldare a fine crociera.

Per i clienti che hanno già pre-pagato le quote di servizio alberghiero oppure hanno già una crociera confermata e volessero aggiungerle entro il 31 dicembre 2022, restano confermati i vecchi importi. Laddove i clienti invece hanno confermato una crociera dopo il 1° gennaio 2023 (ad esempio la prossima estate) ma hanno inteso pagare le quote di servizio a bordo a fine crociera pagheranno le stesse con i nuovi importi

News del 05/12/2022 Per tutte le prenotazioni esistenti all’11 dicembre 2022, a prescindere dalla data partenza, le Quote di servizio alberghiero non subiranno alcuna modifica, indipendentemente che le quote di servizio alberghiero siano prepagate o addebitate a bordo.

A partire da lunedì 12 dicembre 2022, per tutte le nuove prenotazioni, per qualsiasi crociera MSC Crociere, la Quota di servizio alberghiero giornaliera per persona, applicata a tutti gli ospiti e a tutte le tipologie di cabina, sarà rivista per come sopra comunicato.

Continuerà a non essere applicata la quota per i bambini sotto i 2 anni.

CLICCA QUI PER ALTRE DESTINAZIONI

Per ulteriori informazioni sulle quote di servizio alberghiere contattaci in Agenzia o scrivici su WhatApp.


Dal 2019 MSC Crociere, a seguito di numerose sollecitazioni del mercato, ha deciso che le quote di servizio (volgarmente dette “mance”) non fossero più modificabili o cancellabili a bordo, permettendo quindi di pre-pagarle in agenzia in sede di prenotazione ovvero addebitare automaticamente sul conto della cabina da saldare a fine crociera. In quella circostanza aveva inoltre reso noto: “sarà possibile usufruire di una speciale riduzione del 50%, per chi decidesse di pre-pagarle in agenzia. Il pagamento delle quote di servizio serve a garantire il mantenimento dei più alti standard di qualità dei servizi per i nostri ospiti. MSC Crociere ritiene che eventuali mance individuali non garantiscano un sistema equo per premiare tutti i membri dell’equipaggio per il loro eccezionale servizio”.

Cos’è la quota di servizio

Durante la crociera, lo staff della nave è sempre a disposizione per garantire il mantenimento dei più alti standard di qualità dei servizi per tutti gli ospiti. Tanti membri dello staff e dell’equipaggio lavorano continuamente dietro le quinte per assicurarsi che tu possa godere a pieno di ogni momento a bordo. La quota di servizio alberghiera è obbligatoria e il costo per persona per notte non è incluso nel prezzo crociera e dovrà essere pagato a bordo alla fine della crociera o aggiunta al momento della prenotazione. La quota di servizio non si applica ai bambini sotto i 2 anni.

Mance

È sconsigliato dare mance direttamente ai membri dello staff.

La compagnia MSC Crociere era una delle poche compagnie di crociere che consentiva la possibilità al passeggero di decidere in autonomia se versare a fine crociera una parte o tutta la quota di servizio, ovvero la possibilità di poterla stornare completamente. Questa nuova tariffazione va incontro alle richieste del mercato e la possibilità di pre-pagarle in agenzia comporta così come avviene per le escursioni, pacchetti bevande, etc etc. di non avere pensieri a bordo al termine della crociera.

Alcuni anni fa, prima che le compagnie di crociera inserissero le quote di servizio direttamente nel conto crociera, esistevano le cd “Mance”. Ovvero una bustina che tutti gli ospiti trovavano in cabina, attraverso la quale si poteva ringraziare del servizio ricevuto il proprio cabinista, il cameriere del ristorante e il maitre; l’ospite poteva dunque decidere se e quanto dare come riconoscimento per il servizio ricevuto.

ATTENZIONE però, perché il nome può ingannare, soprattutto per noi europei, visto che non abbiamo la cultura della mancia, ma questi soldi sono parte integrante dello stipendio di questi lavoratori! Come è prassi diffusa nel USA infatti i dipendenti hanno un fisso molto molto basso solitamente, e sono le mance che vanno a riportare la paga ad un livello decente. La possiamo chiamare anche meritocrazia (lavori e servi bene il cliente = hai un buono stipendio).

Ad un certo punto si presume che le compagnie di crociera però si siano accorte del fatto che in Europa non si usa dare la mancia, perché agli europei pare sia tutto dovuto, e giustamente, per non far fare la fame a questi ragazzi che sgobbano 12 ore al giorno per farci felici, e per non rimetterci soldi loro, hanno quindi inserito queste quote obbligatorie nel conto crociera.

Maggiori informazioni in agenzia.

Per tutti i pacchetti presenti a bordo (escursioni, bevande ecc) con MSC CROCIERE visita l’apposita pagina del nostro sito web.

Per le promozioni in corso con MSC CROCIERE visita l’apposita pagina del nostro sito web

Per LAST MINUTE o ANNULLAMENTI in corso con MSC CROCIERE visita l’apposita pagina del nostro sito web

TRAVELBUY COSENZA VIAGGI  &  MSC CROCIERE

Clicca su “MI PIACE” o inviaci un MESSAGGIO sulla nostra Pagina Facebook MSC Social Partner


CROCIERE DI GRUPPO ACCOMPAGNATE CON PERSONALE TRAVELBUY

Parti in crociera con noi, ci sarà un nostro accompagnatore Travelbuy per tutta la durata della crociera e potrai usufruire delle speciali tariffe gruppo! Scopri di più.

CROCIERA DI GRUPPO NEGLI EMIRATI ARABI – QATAR E ARABIA SAUDITA

Dal 14 al 21 Gennaio 2023

>> Clicca qui per ulteriori dettagli <<

CROCIERA DI GRUPPO NEL NORD EUROPA – TRA I FIORDI NORVEGESI

Dal 28 Maggio al 4 Giugno 2023

>> Clicca qui per ulteriori dettagli <<


Per richieste di preventivo on-line utilizza l’apposito modulo