Comunicazione importante sulle quote di servizio (mance) a bordo delle navi MSC Crociere

COMUNICAZIONE IMPORTANTE – QUOTE DI SERVIZIO PRE-PAGABILI IN AGENZIA SCONTATE AL 50%

Msc Crociere nei giorni scorsi ha comunicato alle agenzie di viaggi partner che: “A seguito numerose sollecitazioni del mercato, dissipiamo ogni dubbio e chiariamo definitivamente che le quote di servizio (volgarmente dette “mance”) non saranno più modificabili o cancellabili a bordo. Le stesse quote saranno pre-pagabili in agenzia. Inoltre, fino al 30 aprile 2019 (prorogata al 29/02/2020), sarà possibile usufruire di una speciale riduzione del 50%, per chi decidesse di pre-pagarle in agenzia per le pratiche in essere con partenze dal 31 marzo. Il pagamento delle quote di servizio serve a garantire il mantenimento dei più alti standard di qualità dei servizi per i nostri ospiti. MSC Crociere ritiene che eventuali mance individuali non garantiscano un sistema equo per premiare tutti i membri dell’equipaggio per il loro eccezionale servizio“.

Pertanto, per tutte le partenze dal 31 Marzo 2019, agli ospiti sarà richiesto il pagamento delle quote di servizio e non potranno più essere modificate o cancellate una volta a bordo. Il costo del servizio giornaliero verrà automaticamente addebitato sul conto della cabina da saldare a fine crociera. In alternativa, per chi ha prenotato la sua crociera presso la nostra agenzia di viaggi, potrà pre-pagare da noi le quote di servizio (quote di servizio alberghiero) usufruendo fino al 30 Aprile 2019 uno sconto del 50%. La promozione non è valida per le partenze MSC World Cruise. Vi informiamo altresì che le mance individuali ai membri dell’equipaggio sono vivamente sconsigliate.

La compagnia MSC Crociere finora era una delle poche compagnie di crociere che consentiva la possibilità al passeggero di decidere in autonomia se versare a fine crociera una parte o tutta la quota di servizio, ovvero la possibilità di poterla stornare completamente. Questa nuova disposizione che impone l’obbligo di pagare la quota di servizio va incontro alle richieste del mercato, d’altro canto però è stata riconosciuta al cliente la possibilità di pagarle con una riduzione del 50% se pagano in agenzia fino al 30 aprile 2019, dettaglio non da poco, al fine di rendere tutto pre-acquistabile (escursioni, pacchetti bevande, etc etc.).

Alcuni anni fa, prima che le compagnie di crociera inserissero le quote di servizio direttamente nel conto crociera,esistevano le cd “Mance”. Ovvero una bustina che tutti gli ospiti trovavano in cabina, attraverso la quale si poteva ringraziare del servizio ricevuto il nostro cabinista, il cameriere del ristorante e il maitrel’ospite poteva dunque decidere se e quanto dare come riconoscimento per il servizio ricevuto.

ATTENZIONE però, perché il nome può ingannare, sopratutto per noi europei, visto che non abbiamo la cultura della mancia, ma questi soldi sono parte integrante dello stipendio di questi lavoratori! Come è prassi diffusa nel USA infatti i dipendenti hanno un fisso molto molto basso solitamente, e sono le mance che vanno a riportare la paga ad un livello decente. La possiamo chiamare anche meritocrazia (lavori e servi bene il cliente = hai un buono stipendio).

Ad un certo punto si presume che le compagnie di crociera però si siano accorte del fatto che in Europa non si usa dare la mancia, perché agli europei pare sia tutto dovuto, e giustamente, per non far fare la fame a questi ragazzi che sgobbano 12 ore al giorno per farci felici, e per non rimetterci soldi loro, hanno quindi inserito queste quote obbligatorie nel conto crociera.

ATTENZIONE !!!!

Vi segnaliamo che con comunicazione di MSC Crociere alle agenzie partner dello scorso gennaio 2020 la Promo delle quote di servizio scontate al 50% verrà prorogata fino al 29/02/2020:

  • valida per tutte le partenze dal 31/03/2019
  • anche quelle già confermate
  • Inverno 2019/2020
  • Estate 2020
  • escluse le MSC Word Cruise.

Maggiori informazioni in agenzia.

Per le promozioni in corso con MSC CROCIERE visita l’apposita pagina del nostro sito web

Per LAST MINUTE o ANNULLAMENTI in corso con MSC CROCIERE visita l’apposita pagina del nostro sito web


CROCIERE DI GRUPPO CON TRAVELBUY COSENZA PER IL 2020

  • CROCIERA DI GRUPPO NEL MEDITERRANEO ORIENTALE (con Mykonos, Santorini e Kotor)

Dal 9 al 16 Maggio 2020

Clicca qui per vedere il programma e i dettagli (disponibilità limitata)

  • CROCIERA DI GRUPPO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI E OMAN PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA 2020 (in occasione dell’EXPO 2020 a Dubai)

Dalal 13 Dicembre 2020

Clicca qui per vedere il programma e i dettagli (disponibilità limitata)


CERCA LA TUA CROCIERA CON LE QUOTE  SPECIALI TRAVELBUY SUL NOSTRO MOTORE DI RICERCA

Verifica in agenzia le partenze e richiedi un preventivo sugli itinerari proposti e chiedi la disponibilità contattandoci in agenzia allo 0984 408917 o alla casella email cosenza1@travelbuy.it

Per richieste di preventivo on-line utilizza l’apposito modulo

Inserisci la destinazione (Mediterraneo, Nord Europa, ecc.), il periodo e cerca la crociera che fa per te!

clicca qui per cercare la tua crociera