SAHARA DESERTUM

Il Sahara (arabo aṣ-Ṣaḥrā’) è il più vasto deserto del globo, si estende attraverso l’intero continente africano dall’Atlantico al Mar Rosso, appena interrotto dalla stretta fascia irrigata dalle acque del Nilo, per una lunghezza di circa 4000 km in senso Ovest Est e per una larghezza di 1500-2000 km in senso meridiano. 

Abitato dall’uomo sin da epoca remotissima, il Sahara ha costituito a lungo, almeno fino all’introduzione del dromedario, una zona d’isolamento tra l’area mediterranea e l’Africa nera. Tuttavia, anche in epoca antica l’isolamento non è mai stato completo. I gruppi berberi, infatti, spostandosi verso Sahara, organizzarono le grandi rotte carovaniere, che consentirono la penetrazione dell’islam e degli Arabi in tutta l’Africa occidentale sub-sahariana. 

Politicamente il Sahara è diviso tra Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Mali, Mauritania, Marocco, Niger, Sudan, a parte l’estrema porzione di Nord ovest, per la quale Sahara Occidentale.

L’amore per questa porzione del territorio mondiale che ormai sentiamo nostra ci ha spinto a realizzare il progetto “SAHARA DESERTUM“.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di agenti di viaggio innamorati del deserto. Abbiamo deciso di unire le nostre esperienze, competenze e strutture organizzative per mettere a disposizione di chi lo desiderasse (singoli viaggiatori o agenzie di viaggio) un carnet di itinerari turistici, sia per individuali o per gruppi, che incorporino esperienze di vita nel deserto, offerte a tutte le età in piena sicurezza.

Abbiamo scelto, in ogni destinazione, i migliori e più seri partners locali, bene attrezzati con equipaggiamenti affidabili e con grande esperienza, mentre le nostre guide sono del posto, abituate a tutte le situazioni che nel deserto si possono verificare, per garantirvi sempre, in ogni circostanza, il massimo della sicurezza e dell’assistenza.

Il deserto aiuta a ritrovare noi stessi, a meglio comprenderci ed a meglio comprendere gli altri.  Esso lascia sempre, al ritorno dal viaggio, profonde emozioni ed indelebili ricordi. Il deserto si imprime profondamente nei cuori e nell’anima di chiunque lo abbia vissuto da vicino. il suo ricordo emerge sempre, prepotente ed emozionante, ogni volta che si decide di mettersi nuovamente in viaggio.

Sfidiamo chiunque a dimostrarci il contrario!

LA NOSTRA FILOSOFIA DI VIAGGIO

Tutti i nostri viaggi incorporano, seppur con le prevedibili peculiarità di ciascun Paese e di ciascuna tipologia di deserto, una esperienza di pernottamento nel Sahara profondo.

Talvolta, quando gli itinerari lo permettono, essi prevedono una o più notti di pernottamenti in un campo tendato, con tutti gli ingredienti che caratterizzano questa esperienza meravigliosa:

  • le tende, tende attrezzate con lettini, materassi, lenzuola e coperte; i campi sono equipaggiato con servizi igienici e sanitari; a volte all’interno delle tende stesse; altre volte, all’esterno (anche se occorre mai dimenticare che siamo in pieno deserto, e questi servizi, a volta, sono davvero “essenziali”)!
  • le cene al chiaro di luna al fuoco del falò
  • le danze berbere, accompagnati dal suono dei tamburi e delle “qraqueb”, tipiche nacchere locali, che i ragazzi del campo, sempre, la sera, suonano accovacciati accanto agli ospiti, sotto il cielo stellato, nero come la pece e strisciato dall’argento della Via Lattea, che solo lì, lontani da qualsiasi inquinamento luminoso, si può ammirare in tutto il suo splendore

Il resto del circuito si snoda attraverso le città e le regioni più belle ed affascinanti del Paese. Le soste sono ben distribuite lungo il tragitto, le guide locali sempre attente e competenti, e viene sempre proposto il meglio del turismo locale in materia di monumenti, siti archeologici, ambiente, parchi naturali.

Non dimentichiamo mai la gastronomia, vera chiave di comprensione del Paese, e le cene gastronomiche che proponiamo servono ottimamente alla bisogna.

I nostri autobus sono sempre di recente immatricolazione, e gli autisti esperti e conoscitori dei luoghi. Così come i fuoristrada, sui quali non si sale mai in più di 5 persone, per godersi al meglio ogni escursione.

Gli hotels sono i migliori disponibili nella categoria prescelta, e garantiscono tutti igiene, cordialità ed una buona cucina.

I NOSTRI PRODOTTI

In ciascun Paese nel quale SAHARA DESERTUM opera abbiamo proposto almeno due soluzioni di viaggio, per avvicinare il maggior numero possibile di coloro che, come noi, provano una attrazione profonda quando sentono parlare di deserto, alle meraviglie ed al fascino del Sahara:

  • Itinerario completo: almeno un itinerario completo che incorpori, insieme al “cru” del viaggio (il pernottamento in campo tendato), anche le visite alle tematiche turistiche più importanti e significative del Paese che stiamo visitando (città, centri storici, siti archeologici, musei, natura, ambiente sociale, cultura, civiltà passata e presente).
  • Itinerario più breve: uno o più itinerari più brevi, di pochi giorni, per chi ha meno tempo da dedicare a questa esperienza, oppure dispone di un budget più ridotto. Cinque o sei giorni nei quali, oltre all’esperienza di deserto, abbiamo inserito il più possibile delle realtà turistiche che è possibile visitare.

Tutti i nostri programmi sono proposti sia a livello individuale (ma sempre per almeno due persone), sia di gruppo (con un minimo di 15 persone). Essi sono inoltre disponibili nelle versioni:

  • Optima: hotels a 4****, Pensione Completa, guide ed ingressi compresi, campi tendati con tende dotate di servizi igienici. Pensiamo a tutto noi per lasciarvi liberi di godervi l’esperienza sino all’ultimo granello di sabbia….
  • Adventure: Riad (hotels di charme) o hotels a 3***, Mezza Pensione, ingressi esclusi, solo guide locali, campi tendati con servizi igienici disponibili in un blocco separato; il resto lo lasciamo alla vostra avventura….
PAESI DEL CIRCUITO

I paesi che fanno parte del circuito “Sahara Desertum” sono:

DIVENTA NOSTRO CLIENTE (riservato alle Agenzie di Viaggio)

Questa sezione è accessibile solo con login


CONTATTI


Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della legge 38/2006:“La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche commessi all’estero”.


TRAVELBUY COSENZA

AGENZIA VIAGGI & TOUR OPERATOR
Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. +39 0984 408917 (3 linee) 
Email: cosenza1@travelbuy.it – Web www.travelbuycosenza.it