Soggiorno a Lipari con visita di Panarea, Stromboli Alicudi e Filicudi con pullman da Cosenza e aliscafo da Reggio Calabria

Soggiorno a Lipari e visita di Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi

pullman da Cosenza (Rende), Rogliano/Piano Lago e altri pick-up lungo il percorso

Dal 27 al 29 Settembre 2025

(Viaggio accompagnato con personale dell’agenzia viaggi con soggiorno in hotel a Lipari)

Ideale per famiglie ma anche per coppie alla ricerca di un luogo romantico; per gruppi di amici in cerca di avventura o viaggi in solitario per immergersi nel verde della natura, il blu cobalto dei mari eoliani e il rosso della lava e i colori sfavillanti della bouganville.

PROGRAMMA

27/09/2025 (1° giorno) – Cosenza – Reggio Calabria – Lipari – Panarea – Stromboli (_/L/D)

Raduno dei partecipanti alle ore 05:45 a Cosenza (altri eventuali pick-up a Rende e lungo il tragitto sull’autostrada SA-RC – I nostri punti partenza per i viaggi in pullman: clicca qui) e partenza con pullman GT per REGGIO CALABRIA. Arrivo al porto di Reggio Calabria, procedure di imbarco e partenza alle ore 08:45 per Lipari. Arrivo a Lipari incontro con il nostro personale locale, trasferimento e sistemazione nelle camere riservate. Appuntamento in ristorante esterno per il pranzo lunch in sostituzione alla cena (“insalatone eoliano”, compreso acqua e vino). Alle ore 14:00 partenza in barca collettiva per l’escursione Panarea e Stromboli. Tempo libero. Incontro al porto con i nostri operatori e partenza in motonave. Dopo circa 40 minuti di navigazione, prima di effettuare lo scalo sull’isola di Panarea, sosteremo nelle vicine acque della Baia di Calajunco con possibilità di fare un bagno. Sosta di circa 2 ore sull’isola. Per la visita si consiglia: passeggiata sino alla piccola chiesa di San Pietro. Durante il cammino sarete avvolti dai colori dell’architettura Eoliana e da panorami mozzafiato sul mini arcipelago antistante. Si può scegliere di noleggiare un piccolo taxi elettrico per la visita completa di dell’isola. Al rientro al porto si consiglia una buona granita al “Bar Carola”. Lasciata Panarea, con una lenta navigazione faremo il giro panoramico tra gli Isolotti del mini arcipelago per poi proseguire verso Stromboli. Arrivo e sosta sull’isola. Per la balneazione, la spiaggia si trova vicina allo sbarco. Per la visita dell’isola si consiglia: noleggio un piccolo taxi elettrico per il tour completo, oppure una passeggiata sino alla Cattedrale di San Vincenzo. Qui si potrà degustare una buona granita presso il bar “Ingrid”. Rientro a bordo per cena con “maccheronata eoliana” (primo piatto con pomodoro olive capperi e tonno) in caso di condizioni meteo marine non favorevoli la cena sarà fatta alle ore 18:00 in “Pizzeria da Luciano” a Stromboli. All’imbrunire partenza verso Strombolicchio la massa vulcanica più antica delle Eolie. Finale della giornata unico ed esplosivo con la sosta alla Sciara del fuoco per assistere dal mare, allo spettacolo suggestivo, che questo vulcano in perenne attività ci regala esplodendo in una sinfonia di lapilli e ceneri.

28/09/2025 (2° giorno) – Lipari – Alicudi – Filicudi (B/_/D)

Prima colazione e a seguire appuntamento al porto e partenza in motobarca per Alicudi. Durante la navigazione si potrà ammirare il versante sud dell’isola di Filicudi fino a raggiungere la Grotta del Bue Marino con possibilità di tuffi dalla barca. Sosta di un’ora circa al paesino di Alicudi. Periplo del versante est dell’isola, passaggio davanti al paesino di Bazzina, piccola ed incantevole insenatura, dalle acque poco profonde e cristalline. Prosecuzione della navigazione verso la parte nord di Filicudi, riserva naturale protetta, durante la quale si potrà ammirare il suggestivo monolito La Canna e lo scoglio “Montenassari” sino a giungere al porto. Sosta di due ore a Filicudi, possibilità di visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano risalente circa al 1200 a.C. Rientro in motonave, con possibilità di un ultimo tuffo dalla barca a Capo Graziano, nei cui fondali sono custoditi millenni di storia e ben nove relitti adagiati sul fondo. Rientro nel pomeriggio. In serata cena in ristorante esterno bevande escluse.

29/09/2025 (2° giorno) – Lipari – Reggio Calabria – Cosenza (B/_/_)

Prima colazione. Mattinata libera, pranzo libero e alle ore 16:00 partenza in aliscafo da Lipari per Reggio Calabria. Arrivo al porto di Reggio Calabria, trasferimento al pullman e partenza per il luogo di origine con arrivo previsto in tarda serata.

Gli orari da e per ogni isola sono da ritenersi indicativi in quanto soggetti a disposizioni da parte della capitaneria e a condizioni meteo-marine favorevoli per la navigazione. 

Gli orari di partenza precisi vengono comunicati solamente dal comandante, o dalla guida di bordo, il giorno stesso dell’escursione all’arrivo in prossimità delle isole in quanto soggetti a condizioni meteo – marine, traffico marittimo e disposizioni da parte delle Autorità portuali.

In caso di condizioni meteo – marine sfavorevoli, il comandante, per la sicurezza dei passeggeri, può decidere di non passare davanti la “Sciara del Fuoco” e fare rotta verso il porto di partenza.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità organizzative e tecniche, potrebbe essere soggetto a variazioni prima della partenza o in corso di viaggio. Orari della motonave soggetti a riconferma, quelli indicati sono da ritenersi indicativi in quanto soggetti a condizioni meteo-marine, traffico marittimo e disposizioni delle Autorità portuali. Gli orari di partenza precisi vengono comunicati solamente dal comandante, o dalla guida di bordo, il giorno stesso dell’escursione all’arrivo in prossimità delle isole.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio

QUOTE

QUOTA complessiva per persona: Euro 450,00

ACCONTO da versare al momento della prenotazione: Euro 130,00

La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto indicato a persona.

Le iscrizioni/prenotazioni sono consentite fino al completamento dei posti disponibili (non c’è un tempo limite). Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia attraverso l’apposito modulo di contatto.

SALDO della restante quota di partecipazione da versare perentoriamente entro e non oltre il 01/09/2025. Non è consentito il saldo sul pullman il giorno della partenza. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia (vedere nel campo più sotto “prenotazione del viaggio o maggiori informazioni”). Il mancato rispetto della tempistica per l’acconto saldo è causa di risoluzione del contratto di viaggio.

QUOTA BAMBINI su richiesta (occorre la data di nascita alla prenotazione). Posti contingentati.

SUPPLEMENTO per sistemazione in camera singola (diponibilità da verificare al momento della prenotazione): Euro 35,00

RIDUZIONE per bambini non disponibile


LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT A/R da Cosenza (e dagli altri punti di pickup) per il porto di Reggio Calabria – Aliscafo Reggio Calabria-Lipari A/R – Tassa di sbarco sulle Isole Eolie – Bagaglio Trolley – Trasferimenti A/R porto-hotel – nr. 2 notti in hotel-residence 4* con trattamento di B&B – Pranzo lunch (insalatone eoliano con acqua e vino) – Escursione in barca collettiva Panarea e Stromboli – Maccheronata a bordo con acqua e vino e malvasia – Escursione in barca collettiva Alicudi e Filicudi – Cena in ristorante esterno con acqua e vino – Assicurazione medico/bagaglio – Assistenza tecnica con accompagnatore dell’agenzia viaggi – Assistenza tecnica in loco.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi a musei, parchi – Spese di carattere personale e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.

NOTE

La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento di almeno 35 partecipanti. In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 135,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio dovrà essere versato entro 25 giorni prima della partenza.

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

I posti sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del viaggio. I posti sulla motonave sono liberi.

ATTENZIONE: L’itinerario e gli orari potrebbero essere soggetti a variazione da parte della compagnia di navigazione. In tal caso i clienti verranno prontamente avvisati.

La compagnia di trasporto marittimo riporta espressamente nelle condizioni e regolamento di trasporto: “Gli orari stabiliti potrebbero subire variazioni anche senza preavviso per ragioni tecniche o per condizioni meteo avverse. La sospensione dei collegamenti per condizioni meteo marine avverse o cause di forza maggiore non dà diritto a risarcimento alcuno”. Tali condizioni sono accettate dai partecipanti nel momento della prenotazione. 

Gli orari da e per ogni isola sono da ritenersi indicativi in quanto siamo soggetti a disposizioni da parte della Capitaneria e a condizioni meteo-marine favorevoli per la navigazione.

Gli orari di partenza precisi vengono comunicati solamente dal comandante, o dalla guida di bordo, il giorno stesso dell’escursione all’ arrivo in prossimità delle isole in quanto soggetti a condizioni meteo – marine, traffico marittimo e disposizioni da parte delle Autorità portuali.

In caso di condizioni meteo – marine sfavorevoli, il comandante, per la sicurezza dei passeggeri, può decidere di non passare davanti la “Sciara del Fuoco” e fare rotta verso il porto di partenza.

N.B.: Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO O MAGGIORI INFORMAZIONI

Potete prenotare il vostro viaggio di gruppo con TRAVELBUY COSENZA:

lasciare i nomi completi dei viaggiatori (con data e luogo di nascita, residenza e tipologia di camera: singola o matrimoniale/doppia) con un recapito telefonico e poi, secondo le indicazioni che vi verranno fornite, a versare l’acconto. Infatti, la prenotazione si intende confermata solo nel momento in cui verrà versato l’acconto. Non potrà mai essere invocata da parte del cliente la circostanza di essere stato cancellato dalla lista dei partecipanti laddove lo stesso abbia solo prenotato il viaggio ma poi non ha versato il relativo acconto. In un momento successivo, nella tempistica che verrà comunicata, oppure contestualmente se la partenza del viaggio è a ridosso della prenotazione, dovrà essere effettuato il saldo. Le modalità di pagamento potranno essere concordate con la direzione dell’agenzia. Il saldo del viaggio sul pullman il giorno della partenza non è consentito.

E’ molto importante rispettare la procedura di anticipo e saldo poiché i pagamenti effettuati in ritardo possono produrre spiacevoli disguidi. Per tale motivo, si precisa che il mancato pagamento nei termini previsti determina, come da Condizioni Generali di contratto, l’annullamento della prenotazione e la richiesta di risarcimento danni da parte dell’agenzia viaggi organizzatrice.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio” per i viaggi di gruppo.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci in agenzia allo 0984/408917 o via mail alla casella cosenza1@travelbuy.it per maggiori informazioni oppure sulla pagina FACEBOOK

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della legge 38/2006: “La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche commessi all’estero”.

TRAVELBUY COSENZA

AGENZIA VIAGGI & TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. & WhatsApp 0984 408917
Email: cosenza1@travelbuy.it – Sito web www.travelbuycosenza.it