Per l’8 marzo musei gratuiti per tutte le donne

Il Mibact per l’8 marzo: musei gratuiti per tutte le donne

“Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo” così il ministro Franceschini annunciando l’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, per la Giornata internazionale della donna, aprirà  gratuitamente alle donne i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali.

Per questo, il Ministro Franceschini ha invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne.

In occasione della festa della donna il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ripropone, l’8 marzo, l’apertura gratuita di musei e luoghi di cultura alle visitatrici. Un’iniziativa che sarà promossa grazie a #8marzoalmuseo, una campagna social che celebra la giornata con l’invito, per i visitatori, a partecipare a una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani.

Muniti di smartphone o macchina fotografica, potranno cercare donne in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate e condividere le proprie foto con l’hashtag  #8marzoalmuseo.

Restando nell’ambito delle iniziative speciali, si rinnova il 5 marzo  l’appuntamento con la domenica al museo, per il quale è previsto un buon riscontro di presenze e partecipazioni. La campagna è promossa su tutti i social network del Mibact e dei musei statali, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*