Gran Tour dell’Andalusia
Volo diretto da Lamezia Terme per Malaga
dal 23 al 30 Ottobre 2021
(8 giorni / 7 notti in hotel 4* in pensione completa)
La solare Spagna del Sud, terra di aranci, gerani e gelsomini, giardini lussureggianti, incontro d’armonie dell’architettura araba e cristiana, spiagge alla moda e ritmi incalzanti: Malaga la città di Picasso; Granata, la città del flamenco e dell’Alhambra, esempio raffinato di arte ispano-moresca; Cordova e l’incantevole Moschea di marmo e granito; Siviglia con la sua suggestiva e imponente Cattedrale e il pittoresco quartiere di Santa Cruz.
Una terra che offre innumerevoli possibilità di coltivare il vostro sapere attraverso un sogno ad occhi aperti….
PROGRAMMA
23/10/2021 (1° giorno) – Lamezia/Malaga (_/_/D)
All’orario concordato ritrovo all’aeroporto di Lamezia Terme con il restante gruppo, procedure di imbarco e partenza con volo diretto da Lamezia Terme per Malaga con l’accompagnatore/assistente tecnico dell’Italia. Arrivo all’aeroporto di Malaga, incontro con l’accompagnatore locale. Compatibilmente con gli operativi del volo, giro panoramico della città di Picasso. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Serata libera.
24/10/2021 (2° giorno) – Malaga/Gibilterra/Cadige/Jerez de la Frontera/Siviglia (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza lungo la costa. Sosta fotografica nei pressi di Gibilterra dove si ha modo di apprezzare un bellissimo panorama del famoso stretto e della sua Rocca (raggiungibile attraverso l’utilizzo di minibus). Sosta a Cadice, una delle più antiche città spagnole, con oltre 3000 anni di storia grazie alla posizione privilegiata tra i due mari. Durante il XVII e XVIII secolo, Cadice fu l’unico porto per il traffico con il nuovo continente americano. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Jerez de la Frontera e visita ad una delle più antiche cantine produttrici di sherry, dove potremo conoscere in dettaglio il processo di produzione e degustare alcuni dei suoi più famosi vini. Arrivo in serata a Siviglia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
25/10/2021 (3° giorno) – Siviglia (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città: la Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo; insieme alla Giralda, l’antico minareto della moschea, diventato poi il campanile della Cattedrale, forma un tutt’uno armonioso d’insolita bellezza. Proseguimento per la visita del singolare quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi carichi di leggende, piazzette e deliziosi cortili in fiore. Pranzo. Pomeriggio, tempo libero per la visita individuale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
26/10/2021 (4° giorno) – Siviglia/Cordova/Granada (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Cordova. Visita della grande Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un “bosco” di ben 856 colonne sormontate da capitelli in stili diversi ed un sontuoso “mihrab”. Visita del quartiere ebraico, tra le sue caratteristiche viuzze con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo. Proseguimento per Granada, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
27/10/2021 (5° giorno) – Granada (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Granada, includendo la visita alla Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna, e alla Cappella Reale, con il Sepolcro scultoreo dei re spagnoli. Proseguiremo verso una zona da dove si gode un panorama sulla fortezza dell’Alhambra (ingresso incluso), massimo capolavoro dell’arte araba. Qui la guida ci darà una intensa spiegazione di questo monumento così imponente e importante per la storia della città, che fu Palazzo Reale e fortezza dei Re Naziridi, Fortezza arroccata in alto, nasconde al suo interno palazzi, cortili detti “patios”. ampie vedute panoramiche, giardini e fontane in un grande insieme armonico di impressionante bellezza. Pranzo. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
28/10/2021 (6° giorno) – Granada/Antequera/Malaga (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per Antequera, dove si visiteranno i dolmen di Menga e Vieira (Patrimonio dell’Umanità), monumenti megalitici risalenti a circa 5000 anni. Proseguimento per Alcazaba, antica fortezza araba, dalla quale si potrà godere di un panorama meraviglioso. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Malaga, visita panoramica e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
29/10/2021 (7° giorno) – Malaga/Ronda/Puerto Banuz/Malaga (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Ronda per la visita di una delle più antiche cittadine andaluse. Sorge su un promontorio roccioso dalle pareti verticali, il fiume Tajo divide in due il centro urbano. Visita dell’antico quartiere dove si trova la collegiata di Santa Maria, importante edificio rinascimentale che conserva all’interno l’arco della ormai scomparsa moschea principale e della Plaza de Toros. Pranzo. Rientro a Malaga, con sosta a Puerto Banus, famosa località turistica della Costa del Sol. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
30/10/2021 (8° giorno) – Malaga/Lamezia Terme (B/_/_)
Prima colazione in hotel, check out e trasferimento in aeroporto di Malaga. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Lamezia Terme. Fine dei servizi.
NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative o per l’apertura dei siti archeologici, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo sarà consegnato il giorno della partenza.
N.B.: qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo dei partecipanti previsto per l’effettuazione del volo diretto, il viaggio sarà comunque effettuato con volo di linea Alitalia, da Lamezia per Malaga e relativo scalo intermedio a Roma. Ciò non comporterà alcuna modifica del programma.
QUOTA complessiva per persona in camera doppia/matrimoniale: Euro 1.280,00
ACCONTO alla prenotazione: Euro 350,00
La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto. Iscrizioni/prenotazioni fino al completamento dei posti disponibili.
Saldo entro il 17/09/2021. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia
Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel: Euro 280,00 (soggetta a disponibilità)
Quota per bambini (età alla data del viaggio): quotazione su richiesta
- Fino a 2 anni n.c. (nel letto con i genitori) Euro 70,00
- Da 2 a 11 anni n.c. (in camera tripla/quadrupla) Euro 900,00
N.B. I posti per i bambini sono contingentati.
La quota comprende: Viaggio aereo con volo diretto Ego Airways in classe turistica Lamezia/Malaga/Lamezia; tasse aeroportuali; Trasferimenti in pullman per l’intero tour compreso minibus a Gibilterra; Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi privati; Trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno – pranzi previsti in ristorante); Guide locali parlanti italiano; Ingressi (Mezequita di Cordoba, Cattedrale e Giralda di Siviglia, Alhambra a Granada); Assicurazione medico/bagaglio (compreso garanzie aggiuntive Covid 19); Accompagnatore dall’Italia per assistenza tecnica dell’agenzia viaggi – Assicurazione Rimborso spese Mediche (compreso Garanzia Covid), Bagagli – Tassa di soggiorno complessiva € 14,50.
La quota non comprende: Eventuali supplementi volo e/o tasse adeguamenti carburante – Ingressi dove non specificati nel programma – Mance all’autista del pullman ed all’accompagnatore locale – Bevande ai pasti non previste – Pasti non indicati nel programma – Extra in hotel e di natura personale – Assicurazione annullamento o medico bagaglio full da richiedere all’atto della prenotazione – Facchinaggio – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”.
Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.
Hotel previsti
Malaga (Torremolinos): Gran Cervantes by Blusea 4* o similare
Siviglia: Siviglia Center 4* o similare
Granada: Granada Center 4* o similare
DOCUMENTO NECESSARIO: per i cittadini italiani (anche per i minori) carta di identità in corso di validità (valida per l’espatrio) in condizioni di perfetta integrità (senza timbro di rinnovo o foglio con proroga) o passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine.
I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.
È di esclusiva responsabilità dei turisti, prima di effettuare il viaggio, verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE, MA NON POTRANNO ESSERE GARANTITE DA QUESTA AGENZIA.
I menù proposti dalla struttura (hotel/ristorante) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia per tutto il gruppo con il corrispondente locale e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione. Ogni variazione che verrà richiesta alla struttura sarà a carico del singolo partecipante. E’ importante sottolineare che la ristorazione all’estero, soprattutto quella dell’Est Europa, può essere diversa da quella cui il cliente italiano è abituato, ma questo non vuol dire che non sia di qualità. Vi chiediamo pertanto di rispettare la cultura e la cucina del paese che ci ospiterà.
PENALI ANNULLAMENTO. L’importo della penale nella misura di seguito indicata:
– dalla prenotazione sino a 60 giorni prima della partenza, la quota di iscrizione, l’eventuale costo per garanzie assicurative facoltative e il 25% della quota individuale di partecipazione;
– da 59 fino a 30 giorni prima della partenza, la quota di iscrizione, l’eventuale costo per garanzie assicurative facoltative e il 50% della quota individuale di partecipazione;
– da 29 fino a 15 giorni prima della partenza, la quota di iscrizione, l’eventuale costo per garanzie assicurative facoltative il 65% della quota individuale di partecipazione;
– da 14 a 6 giorni prima della partenza, la quota di iscrizione, l’eventuale costo per garanzie assicurative facoltative e l’80%;
– nei 5 giorni precedenti la partenza la penale sarà pari al 100% della quota individuale di partecipazione. Per tutte le combinazioni nessun rimborso verrà accordato a chi non si presenterà alla partenza (no–show) o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio allo stesso. Così pure alcun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio. Tali penalità vengono necessariamente applicate dall’operatore, in quanto l’operatore ha assunto nei confronti dei diversi fornitori di servizi delle obbligazioni che comportano, in caso di annullamento anche parziale dei partecipanti, relative penali.
Nel caso in cui il viaggio prenotato su voli di linea o charter dovesse essere annullato per il mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti o per qualsiasi altro motivo, Il viaggiatore che al momento della prenotazione abbia stipulato una polizza contro le penalità di annullamento(facoltativa), in nessun caso avrà diritto al rimborso della quota di premio pagato per la garanzia assicurativa.
(Più precisamente, per i viaggi organizzati con voli charter, il minimo garantito dei partecipanti non potrà essere inferiore al 75% dei posti della capienza dell’aeromobile (vedi Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti/Scheda Tecnica alla voce: minimo partecipanti).
N.B.: il calcolo dei giorni non include quello di recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire all’organizzatore in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio viaggio.
OPERATIVO VOLI (da riconfermare)
Andata 23/10/2021 – Partenza da Lamezia Terme ore _____ – arrivo a Malaga ore _____
Ritorno 30/10/2021 – Partenza da Malaga ore _____ – arrivo a Lamezia Terme ore _____
N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.
I posti sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del viaggio.
IMPORTANTE: a causa della pandemia in corso per il COVID19 potrebbero essere applicate restrizioni all’arrivo e documentazione aggiuntiva al momento della partenza (ed esempio esibizione della certificazione del test negativo al tampone o certificazione di avvenuta vaccinazione). I costi sostenuti per effettuare il test (è possibile che possa essere richiesto in inglese) sono a carico del passeggero.
Il presente programma potrà essere ritirato in formato cartaceo in agenzia o inviato via mail su richiesta. Potrà essere inviato agli amici o condiviso sulla propria pagina Facebook utilizzando gli appositi pulsanti a fondo pagina dopo “Condividi:”
INFO UTILI
BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi i 9 Kg di peso e la cui somma (altezza 55 cm., lunghezza 35 cm. e profondità 25 cm.) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti , possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 15 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna ).
TELEFONO: Il prefisso internazionale per chiamare in Spagna è 0034 seguito dal prefisso della località e dal numero dell’abbonato, per chiamare l’Italia 0039 seguito dal numero dell’abbonato. La copertura GSM in Spagna è ottima, è consigliabile verificare con il proprio gestore eventuali piani tariffari.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: Il clima spagnolo è piuttosto vario: al centro è continentale con estati calde ed afose ed inverni rigidi, piogge scarse e un basso tasso di umidità. Lungo le coste del Mediterraneo le estati sono lunghe e calde, gli inverni brevi e miti. In Andalusia piove raramente, fatta eccezione della zona di Granada, dove per effetto della Sierra Nevada gli inverni sono più rigidi. Al nord il clima è influenzato dalle correnti atlantiche: estati miti e arieggiate, inverni rigidi, con piogge abbondanti tutto l’anno. La scelta del vestiario per il viaggio deve rispondere in generale a criteri di praticità e comodità, rispondenza al clima ed all’ambiente. Si consiglia pertanto di:
• optare per indumenti sportivi e confortevoli e calzature molto comode
• escludere i capi in fibre sintetiche, che impediscono la traspirazione corporea, specialmente negli ambienti a clima caldo
• scegliere l’abbigliamento adatto al clima dei luoghi che si intendono visitare senza dimenticare che anche nei Paesi a clima caldo possono verificarsi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte
FUSO ORARIO: Nessuna differenza tra Spagna ed Italia. In realtà, mentre l’orologio non subisce cambi, lo stile di vita è spostato di almeno 2 ore in avanti! Per gli spagnoli il pranzo si aggira verso le 14.00 e mai penserebbero di cenare prima delle 21.30! I programmi televisivi considerati in Italia “di prima serata” iniziano dopo le 22.00 e almeno fino alle 24.00, soprattutto nelle grandi città, la gente si muove tranquillamente!
VALUTA: Euro. Le carte di credito internazionali vengono accettate nella maggior parte degli hotels, ristoranti e negozi.
VOLTAGGIO: In Spagna vi è lo stesso voltaggio che in Italia, gli apparecchi funzionano a 220 volt e la terminazione delle spine è dello stesso nostro tipo.
CUCINA: Il piatto tipico della tradizione andalusa è il gazpacho, zuppa di verdure fredda, fatta di cetrioli, pomodori e peperoni, condita con olio, aceto e aglio e servita con ghiaccio. E’ difficile incontrare nel mondo un prodotto tanto ricco di aromi, pieno di sapore e nello stesso tempo tanto leggero e nutriente. Il gazpacho e gli altri tanti tipi di gazpachos che si preparano in Andalusia, come ajoblanco, salmorejo, porra antequerana, pipirrana, sono specialmente adatti per combattere la sete e il caldo torrido di questa regione, grazie alle vitamine, l’acqua e i minerali contenuti al loro interno. Altri piatti tipici della tradizione sono i minestroni di legumi e verdure, gli stufati e il pesce soprattutto nella sua variante di “pescado frito”, una classica frittura mista di pesce.
SANITA’: Nessuna vaccinazione richiesta o consigliata. La Spagna riconosce la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), distribuita a tutti i cittadini italiani a partire dal 2004, che consente di ottenere le prestazioni sanitarie urgenti presso gli enti mutualistici convenzionati alle stesse condizioni riservate agli assicurati locali.
Informativa Covid-19: A partire dal 1° luglio il Green Pass Europeo entrerà in vigore permettendo, quindi, la libera circolazione tra i 27 paesi membri dell’Unione Europea. Come ottenere il pass Se si è vaccinati (con l’ipotesi di renderlo valido già 15 giorni dopo la prima dose, così come previsto per il green pass italiano); Se si ha un certificato di guarigione dal Covid; Se si ha un tampone negativo effettuato prima del viaggio. In seguito all’adozione del Green pass europeo i Paesi Ue non potranno più imporre ulteriori restrizioni di viaggio, come la quarantena, l’autoisolamento o i tamponi, «a meno che tali misure non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica» in risposta alla pandemia di Covid.
Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo
Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.
[contact-form-7 id=”483″ title=”contatto-viaggio”]
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della legge 38/2006: “La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche commessi all’estero”.
Per informazioni e prenotazioni:
TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR
Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152
Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it