Mini tour alla scoperta dell’Umbria: Spoleto – Spello – Montefalco – Foligno

image_pdfimage_print

Mini tour accompagnato e guidato alla scoperta dell’Umbria: il cuore verde d’Italia

Spoleto – Spello – Montefalco – Foligno

Viaggio di gruppo accompagnato e guidato

Pullman da Cosenza-Rende-Montalto U.-Torano-Castrovillari e altri pickup lungo il percorso

Dal 16 al 18 Settembre 2022

(viaggio di 3 giorni in hotel in pensione completa)

Un mini tour accompagnato e guidato di 3 giorni che vi porterà alla scoperta della regione chiamata “Il cuore verde d’Italia”. È conosciuta per le città medievali in cima alle colline, i folti boschi e la cucina, in particolare i tartufi e il vino. Con questo viaggio si avrà modo di visitare alcuni dei borghi e dei centri storici più affascinanti della regione: SPELLO, conosciuto come il borgo dei fiori; SPOLETO, tra le più affascinanti città d’arte e nota anche per il “Festival dei due mondi”; FOLIGNO, incastonata nella valle umbra e attraversata dal fiume Topino, si è sempre distinta per importanza storica e artistica; MONTEFALCO, fulcro della produzione di vini rossi eccezionali tra cui il famosissimo Sagrantino di Montefalco, per la sua splendida posizione panoramica è definita “la ringhiera dell’Umbria”.

PROGRAMMA

16 Settembre 2022 (Venerdì): Cosenza – Spoleto (_/_/D)

Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza alle ore 06:30 da Cosenza per l’UMBRIA con pullman GT (svincolo autostradale di Rende, Montalto Uffugo, Torano, Frascineto-Castrovillari e altri pickup lungo il percorso – I nostri punti partenza per i viaggi in pullman: clicca qui). Soste tecniche lungo il percorso anche per consumare il pranzo a sacco a carico dei partecipanti. Arrivo nel primo pomeriggio a Spoleto, incontro con la guida locale e visita del borgo dalla storia antichissima e ricca ancora oggi di fermenti culturali e artistici, con il colle Sant’Elia dove è situata l’imponente Rocca Albornoziana: edificata nel 1359 dall’Architetto Matteo di Giovannello, detto il Gattapone, con pianta rettangolare con sei torrioni e articolata su due cortili, con all’interno il Museo nazionale della città. Il Ponte delle Torri, alto circa 76 metri e lungo 230 metri: da cui si gode di una stupenda vista di Monteluco, considerato fin dall’antichità come bosco sacro. Il famoso Duomo di Spoleto dedicato all’Assunta, capolavoro di architettura e storia. il Teatro Melisso del XVII e l’ex chiesa di Santa Maria della manna d’Oro. Risalendo l’antica via dell’Arrengo si trova il Palazzo Racani-Arroni e la chiesa di Sant’Eufemia. Attraversando la piazza del foro appare imponente la fontana del Fiaschetti, fino ad arrivare all’arco romano di Druso che sorge al fianco della chiesa e cripta di Sant’Ansano. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

17 Settembre 2022 (Sabato): Spello – Montelfalco (B/_/D)

Prima colazione in hotel e partenza per Spello, borgo antichissimo, caro anche all’imperatore Ottaviano Augusto, secondo la leggenda, venne fondato da Ispeo, un compagno di Enea, che si era smarrito durante il viaggio. Il suo simbolo è sicuramente l’ulivo, che dà origine all’oro di queste terre, l’olio di oliva umbro dal bel colore verde e dai profumi intensi. La visita guidata parte da quello che già in epoca romana era l’ingresso principale per la città: la Porta Consolare a tre fornici. Proseguiremo per la visita guidata alla Collegiata di Santa Maria Maggiore. Qui è emerge la bellezza del Capolavoro del Pintoricchio: la Cappella Baglioni, affrescata dal grande artista nel 1501. Non mancano altri capolavori, tra cui opere del Perugino. Si percorrerà poi uno dei vicoli fioriti fino alle Torri di Properzio. Si prosegue con la visita alla Chiesa di Sant’Andrea, per poi giungere alla piazza principale dove sorge l’antico Palazzo Comunale, ammireremo la chiesa romanica di San Claudio, l’Anfiteatro romano del I sec. d.C. e la splendida Villa Fidelia. Pranzo in ristorante. A seguire trasferimento a Montefalco, situata tra splendidi oliveti e vigneti: sorge su di un colle da cui ha una splendida vista della Valle Umbra. Famosa per il vino Sagrantino, fu popolata già in epoca molto antica dagli Umbri e poi dai Romani. Il percorso guidato a Montefalco parte dalla porta di Sant’Agostino o dello Stradone, per arrivare alla piazza del Comune, di forma rotonda. Qui sorge l’antico Palazzo del Popolo che ospita la Sala del Consiglio, la Biblioteca Civica e l’Archivio Storico del Comune. Gli altri edifici presenti sono l’ex chiesa di San Filippo Neri trasformata in teatro, l’oratorio di Santa Maria di Piazza e il Palazzo de Cuppis. Si prosegue per il Museo civico di San Francesco dove si possono vedere gli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli, oltre a quelli del Perugino e di altri pittori minori presenti alle pareti della chiesa.  Degustazione in una cantina tipica locale. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

18 Settembre 2022 (Domenica): Foligno – Cosenza (B/_/_)

Prima colazione in hotel e visita guidata di Foligno, una delle poche cittadine storiche dell’Umbria. Incontro con la guida, si parte da piazza della Repubblica, da sempre cuore della città e simbolo dell’antico potere civile e religioso, con numerosi palazzi storici che vi si affacciano. Visita guidata di Palazzo Trinci, la splendida residenza d’epoca dove è possibile ammirare gli affreschi di Gentile da Fabriano, insieme ad altre splendide opere. Qui c’è anche la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico. Tornati sulla piazza si potrà ammirare le caratteristiche delle facciate del Duomo di San Feliciano, per poi visitare la parte interna della chiesa. Da apprezzare l’Oratorio della Nunziatella, recentemente restaurato, dove si trova l’affresco del Battesimo di Gesù del Perugino. Passeggiando lungo l’antica via del mercato raggiungeremo si raggiunge Santa Maria Infraportas, una delle più antiche chiese della città di Foligno, ricca di affreschi di scuola pittorica locale. Pranzo in ristorante. A seguire partenza per Cosenza con arrivo previsto in tarda serata.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative o per l’apertura dei siti archeologici/musei, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo sarà consegnato il giorno della partenza.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio


QUOTA complessiva per persona in camera doppia/matrimoniale: Euro 320,00

ACCONTO alla prenotazione: Euro 100,00

La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto. Iscrizioni/prenotazioni fino al completamento dei posti disponibili.

Saldo entro il 20/08/2022. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia


Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel: Euro 70,00 (soggetta a disponibilità)

Quota per bambini (età alla data del viaggio) su richiesta. N.B. I posti per i bambini sono contingentati.


La quota comprende: Viaggio in pullman GT e trasferimenti come da programma – Sistemazione in hotel 3*/4* in camera doppia/matrimoniale con servizi privati – Trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo) – Servizio di guida con guida locale autorizzata – Biglietto di ingresso Palazzo Trinci e Cappella Baglioni – Assistenza tecnica con accompagnatore dell’agenzia viaggi – Assicurazione medico-bagaglio (quota base).

La quota non comprende: Tassa di soggiorno comunale da corrispondere direttamente in hotel (ove prevista) – Mance, extra e facchinaggio – Bevande – Ingressi ove non indicati nel programma – Assicurazione annullamento facoltativa (ed estensione copertura full da richiedere al momento della prenotazione) € 45,00 – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”. 

La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento di 30 persone (posti contingentati). In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 100,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro la data indicata nel presente programma. In nessun caso è possibile effettuare il saldo del viaggio sul pullman il giorno della partenza.

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.


EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE, MA NON POTRANNO ESSERE GARANTITE DA QUESTA AGENZIA.

I menù proposti dalla struttura (hotel/ristorante) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia per tutto il gruppo con il corrispondente locale e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione. Ogni variazione che verrà richiesta alla struttura sarà a carico del singolo partecipante. 


N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

I posti sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del viaggio. 

Il presente programma potrà essere ritirato in formato cartaceo in agenzia o inviato via mail su richiesta. Potrà essere inviato agli amici o condiviso sulla propria pagina Facebook utilizzando gli appositi pulsanti a fondo pagina dopo “Condividi:”


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci allo 0984408917 o alla nostra casella Email cosenza1@travelbuy.it o pagina pagina FACEBOOK

 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it