PROCEDURE IMBARCO COSTA CROCIERE
Per salvaguardare la salute del passeggero e di tutti gli altri ospiti imbarcanti, Costa Crociere ha implementato alcune procedure di sicurezza, tra cui:
- il controllo della temperatura corporea tramite sistema a raggi infrarossi all’imbarco: in caso di temperatura corporea superiore a 37.5 °C o di sintomi influenzali sarà necessario sottoporsi ad un check up medico più approfondito;
- verifica se lo stato di salute ha subito variazioni dall’autodichiarazione medica effettuata in fase di check-in online;
- test diagnostico antigenico con tampone a tutti gli ospiti in fase di pre-imbarco;
- presenza costante di personale specifico addetto al monitoraggio delle condizioni di salute degli imbarcanti.
Il personale addetto valuterà in questo modo le condizioni di salute di tutti gli imbarcanti: a tutela della salute di ospiti ed equipaggio, Costa potrà rifiutare l’accesso alla nave qualora non siano rispettate le condizioni di sicurezza necessarie.
Come avverrà il check-in?
Il check-in sarà da effettuarsi obbligatoriamente online, a partire da 72 ore prima della partenza, sulla piattaforma My Costa (www.mycosta.com). Durante il check-in online ogni passeggero personalmente (salvo minori) dovrà:
• compilare/modificare i campi del form (precompilati, eventualmente, sulla base delle informazioni inserite dall’agenzia);
• esprimere il consenso riguardo le privacy policy;
• completare un questionario medico obbligatorio di screening dello stato di salute.
Sulla piattaforma My Costa sarà visibile la fascia oraria di imbarco assegnata, in cui ti chiederemo di presentarti al terminal crociere: sarà fondamentale la puntualità e il rispetto di tale fascia oraria, al fine di minimizzare l’afflusso di ospiti ed evitare assembramenti.
L’orario di arrivo al terminal avverrà quindi in modo scaglionato con orari di arrivo ben definiti per tutti gli ospiti.
Ti facciamo presente che il biglietto crociera di ciascun passeggero sarà disponibile solo quando tutti i passeggeri della prenotazione avranno completato il check-in online.
Nel caso in cui la prenotazione comprenda anche altri ospiti, colui che ha eseguito la prenotazione potrà inserire i contatti di un altro passeggero incluso nella prenotazione per invitarlo ad effettuare il check-in online.
Sarà possibile cambiare lo slot di imbarco che mi è stato assegnato?
Purtroppo non è possibile modificare lo slot di imbarco assegnato. Anche se si viaggia insieme ad altre persone che hanno effettuato altre prenotazioni non sarà possibile scegliere e integrare insieme gli orari di imbarco: per evitare assembramenti e consentire lo svolgimento delle procedure nel migliore dei modi, ciascun ospite dovrà recarsi al terminal d’imbarco nella fascia oraria assegnata
Una volta arrivato al terminal, segnala allo staff il tuo ritardo: ti sarà assegnato un nuovo slot di imbarco. Tuttavia, ti sottolineiamo l’importanza della puntualità: è per la tua sicurezza e quella degli altri ospiti.
Al fine di garantire la massima sicurezza per ospiti, Costa ha messo in atto alcune nuove misure di prevenzione presso i Terminal Crociere dei porti toccati dalla nave.
In particolare:
- aumento della frequenza e intensità di sanificazione e disinfezione nelle aree comuni;
- gestione degli spazi nel rispetto del distanziamento sociale e aumento delle aree di attesa per gli ospiti all’interno del terminal;
- utilizzo di tutti i canali di comunicazione a disposizione (annunci, video, segnaletica etc.) per fornire le informazioni necessarie sull’igiene ed i comportamenti da adottare in tema di sicurezza e prevenzione;
- utilizzo obbligatorio della mascherina da parte di ospiti, equipaggio e dipendenti;
- implementazione di numerosi dispenser di gel igienizzante per le mani;
- sanificazione dei sistemi di aria condizionata.
Tutto il personale a bordo delle navi Costa e nei terminal sarà opportunamente formato tramite corsi di formazione sui protocolli di sicurezza adottati in conformità con le norme sanitarie nazionali e su come prevenire e gestire situazioni di emergenza in cui passeggeri manifestino sintomi sospetti, riconducibili al Covid-19.
Il personale di bordo si impegna altresì ad informare gli ospiti delle procedure da seguire qualora si abbiano sintomi sospetti e/o la temperatura corporea sia superiore a 37.5°C.
Nelle aree dedicate all’equipaggio, sarà presente una capillare informativa, tramite segnaletica, schermi digitali e annunci audio, contenente le principali norme igieniche e le modalità di corretta gestione nell’interazione con l’ospite.
Costa Crociere vara il “Costa Safety Protocol” a tutela di passeggeri ed equipaggio
In attesa del via libera alla ripresa delle crociere Costa Crociere lancia il ‘Costa Safety Protocol’, un nuovo protocollo sanitario progettato per garantire la migliore esperienza di vacanza con la massima sicurezza. Costa Crociere ha sviluppato il protocollo con l’aiuto di un gruppo di esperti scientifici indipendenti in sanità pubblica coordinati da V.I.H.T.A.L.I spin-off dell’Università Cattolica di Roma.