
Dal 27 marzo Alitalia interromperà ogni operazione sull’aeroporto di Reggio Calabria, cancellando i 56 voli settimanali da e per Roma Fiumicino, Milano Linate e Torino (38 voli con Roma, 14 con Milano e 4 con Torino).
In una nota diffusa dai vertici della compagnia aerea si rileva che la decisione si è resa necessaria dopo che, per oltre un anno, la compagnia ha “ripetutamente cercato di trovare un’intesa con le autorità locali e regionali allo scopo di adottare soluzioni che rendessero economicamente sostenibili i collegamenti con Reggio Calabria, che nel solo 2016 hanno registrato una perdita di 6 milioni di euro”.
Fra le ipotesi suggerite da Alitalia a più livelli e a più riprese, quella della continuità territoriale e degli oneri di servizio pubblico, previsti e ampiamente regolati dal diritto comunitario e dunque assolutamente in linea con le normative vigenti.
Questo modello avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile.
«Alitalia è una compagnia privata che deve effettuare le proprie scelte esclusivamente sulla base della sostenibilità economica – ha dichiarato Cramer Ball, amministratore delegato della compagnia – I voli da e per l’aeroporto di Reggio Calabria producono ingenti perdite e questa situazione non poteva continuare. Abbiamo passato mesi e mesi a dialogare con le autorità del territorio, ma nessuna di loro è riuscita a trovare una soluzione per salvare questi collegamenti. Alitalia resta naturalmente disponibile a valutare con le competenti autorità eventuali nuovi scenari e misure di immediata attuazione che consentano di ripristinare in maniera sostenibile i collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria».
I clienti Alitalia prenotati sui voli da e per Reggio Calabria con partenza o arrivo previsti dal 27 marzo, possono contattare la Compagnia aerea o l’agenzia di viaggi presso cui hanno acquistato il biglietto, per riprenotare il volo da e per Catania o Lamezia Terme, o per il rimborso del biglietto.
AGGIORNAMENTO DEL 27/03/2017
Comunicazione pervenutaci da ALITALIA:
“RIPRISTINO OPERATIVO REGGIO CALABRIA
Caro Agente,
ti informiamo che a seguito dell’impegno assunto dal governo e dalle istituzioni locali ad adottare soluzioni che rendano sostenibili le rotte, Alitalia ha deciso di garantire – a partire dal 30 marzo fino al 31 maggio 2017 – i collegamenti tra Roma/Milano Linate e Reggio Calabria. Inizialmente nel mese di aprile con un volo giornaliero da/per entrambe le città.
Di seguito gli operativi dei voli:
– AZ 1156 REG 12.05 FCO 13.20
– AZ 1157 FCO 14.35 REG 15.45
– AZ 1195 LIN 09,40 REG 11.15
– AZ 1198 REG 16.30 LIN 18.10
I nostri clienti in possesso di biglietto pagante con prenotazione su volo cancellato possono scegliere di utilizzare lo stesso biglietto per volare sulla stessa rotta.
Ti chiediamo di darne informazione.”
Leave a Reply