Tour del Montenegro con pullman da Cosenza

Viaggio di gruppo accompagnato e guidato in MONTENEGRO

pullman da Cosenza (fermate a Rende – Montalto – Torano – Sibari e lungo il percorso)

Dal 28 Giugno al 4 Luglio 2020

Nave da Bari e sistemazione in Hotel 4* stelle a Budva

Il Montenegro è un paese di bellezza unica e dal contrasto drammatico dove le bellissime montagne circondano calme acqua di color smeraldo. E’ caratterizzato da un mix di varie influenze culturali, delle varie occupazioni succedutesi: veneziani, ottomani e asburghi. Un itinerario all’interno di questo incantevole paese con escursioni giornaliere alla scoperta delle meraviglia naturalistiche e culturali.

P R O G R A M M A

28/06/2020 (1° giorno): Cosenza – Bari

Raduno dei signori partecipanti nel luogo convenuto (a Cosenza di fronte la REM – uscita autostradale Cosenza Sud, nei pressi della clinica “La Madonnina“) – orario in tarda mattinata (da definire in relazione al numero dei pick-up) – incontro con l’assistente tecnico/accompagnatore dell’agenzia viaggi e partenza in pullman GT per il porto di Bari, ovvero ritrovo direttamente al porto almeno 2 ore prima per chi non parte dalla Calabria. Altri pick-up lungo il percorso (Rende, rotatoria autostradale di Cosenza Nord, nei pressi del Marconi, quindi Montalto Uffugo, Torano, Sibari – scopri i nostri punti di raccolta qui). Arrivo al porto di BARI, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 22:00 per DUBROVNIK (Croazia). Cena da provvedere personalmente (possibilità di cenare a bordo della nave a proprie spese). Sistemazione nelle poltrone riservate. Notte in navigazione.

29/06/2020 (2° giorno): Perast – Kotor

Colazione libera sulla nave (possibilità di farla a bordo della nave a proprie spese). Sbarco a DUBROVNIK alle ore 08:00 circa e proseguimento per il Montenegro. Arrivo in mattinata a Perast e incontro con la guida. Imbarco sul battello per la visita dell’isoletta con la chiesa della Madonna dello Scalpello. Un vero scrigno che custodisce da secoli opere d’arte, dipinti e un magnifico arazzo votivo in fili d’oro e d’argento. Proseguimento per Kotor e pranzo in ristorante. La città di Kotor ha un passato lungo più di due millenni, durante i quali è sempre stata centro culturale e politico molto importante della zona del Sud Adriatico. Visiteremo la città vecchia, la Cattedrale e il museo marittimo. Al termine proseguimento per Budva, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

30/06/2020 (3° giorno): Cetinje – Njegusi

Prima colazione in albergo e partenza per la visita guidata della città vecchia di Budva, visiteremo il museo archeologico e passeggeremo intorno alle mura. Al termine partenza per Cetinje e visita al palazzo di re Nicola. Proseguimento per Njegusi e sosta per l’assaggio di miele. Pranzo in ristorante a base di prosciutto e formaggio locale. Nel pomeriggio ritorno a Budva percorrendo la meravigliosa strada panoramica. Sosta lungo il percorso per catturare le immagini più suggestive. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

01/07/2020 (4° giorno): Lago di Scutari

Prima colazione in albergo e partenza per Virpazar (lago di Scutari) e incontro con la guida. Gita in barca per raggiungere la suggestiva spiaggia di Pjesacac, pranzo in ristorante in corso di escursione. Tempo per un bagno rinfrescante! Rientro in barca a Virpazar e partenza per il rientro a Budva. Cena e pernottamento in hotel.

02/07/2020 (5° giorno): Monastero di Ostrog

Prima colazione in albergo e partenza per Bogetic e incontro con la guida. Con piccoli bus (max 18 posti) raggiungeremo il Monastero che impressiona il viaggiatore per la posizione arroccata nella ripida roccia. Fu costruito nella seconda metà del Seicento. È il luogo di pellegrinaggio più importante del Montenegro e punto d’incontro delle tre confessioni religiose, ortodossa, cattolica e islamica. Pranzo in ristorante a Bogetic. Al termine rientro a Budva. Cena e pernottamento in hotel.

03/07/2020 (6° giorno): Dubrovnik

Prima colazione in hotel e partenza per Dubrovnik e incontro con la guida per la visita della città, l’antica Ragusa, Patrimonio dell’umanità Unesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al porto, procedure d’imbarco e partenza alle ore 22:00 per BARI. Cena libera (eventualmente è possibile cenare a bordo della nave a proprie spese). Notte in navigazione.

04/07/2020 (7° giorno): Bari – Cosenza

Colazione libera (da provvedere personalmente, possibilità di far colazione a bordo della nave a proprie spese). Arrivo previsto a Bari alle ore 08:00 circa, proseguimento per il luogo di origine, con arrivo previsto per l’ora di pranzo. Fine dei servizi.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, per la gestione dei siti archeologici o per forza maggiore, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza.


QUOTA complessiva per persona in camera doppia/matrimoniale: Euro 875,00 (comprensiva di quota di partecipazione, tasse e accessori, quota iscrizione)*

*salvo adeguamenti tariffari successivi da parte della compagnia navale.

ACCONTO alla prenotazione: Euro 200,00. Saldo entro il 26/05/2020

SUPPLEMENTI: Camera singola in hotel Euro 175,00(secondo disponibilità) – Sistemazione in cabina sulla nave (secondo disponibilità) a partire da Euro 80,00 a persona (senza servizi) A/R

Riduzione bambini  (occorre data di nascita) su richiesta.


La quota comprende: Viaggio e spostamenti in pullman GT – Sistemazione in camera doppia in Hotel 4* stelle a Budva – Attraversata marittima Bari/Dubrovnik A/R con sistemazione in poltrona numerata – Escursioni e visite guidate come da programma – Mezza pensione in hotel a Budva – Nr. 5 pranzi in ristorante inclusa una bevanda come specificato nel programma – Battello per la visita dell’isoletta della Madonna dello Scalpello – Visita della Cattedrale e del museo marittimo di Kotor – Ingresso al museo archeologico di Budva – Ingresso per il giro delle mura di Budva – Ingresso al palazzo di Re Nicola a Cetinje – Degustazione di miele presso la tipica Honey Pharmacy – Navigazione in battello sul lago di Scutari – Entrata al parco naturale di Scutari – Minibus per raggiungere il Monastero di Ostrog – Tassa turistica per Kotor, per Cetinje, per il Monastero di Ostrog – Guide come indicato nel programma – Assistenza tecnica per l’intero soggiorno con accompagnatore dell’agenzia viaggi – Assicurazione medico-bagaglio (tariffa base).

La quota non comprende: Mance – Extra e facchinaggio – Ingressi ove non indicati – Assicurazione annullamento facoltativa (da quotare e da richiedere nel momento della conferma) – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”.


CONDIZIONI: Al momento della prenotazione del viaggio versamento di Euro 200,00 come “acconto viaggio” (a persona). Il “saldo viaggio (la rimanente quota del viaggio) dovrà essere versato entro il 26 maggio 2020.

Per annullamenti dopo la prenotazione da parte dei partecipanti consultare le condizioni in agenzia.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio

Documenti per i cittadini italiani: passaporto o carta di identità (non rinnovata o prorogata valida per l’espatrio) in corso di validità, anche per i bambini (di qualsiasi età). Per i documento di espatrio dei minori clicca qui.

Il programma sopra riportato potrebbe subire variazioni da parte dell’accompagnatore per scelte organizzative o di natura tecnica anche durante il viaggio.


DOCUMENTO NECESSARIO: Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. I cittadini dei Paesi dell’Unione Europea possono entrare in Montenegro per turismo, con la sola carta d’identità valida per l’espatrio (cartacea/elettronica, non deve presentare il timbro di rinnovo o proroga e in condizioni di perfetta integrità), per soggiorni fino a 30 giorni, in alternativa, con il passaporto in corso di validità. Nessun altro documento di riconoscimento o di identità, comunque denominato, è valido per l’ingresso in Montenegro.

EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE AI CORRISPONDENTI LOCALI MA NON POTRANNO ESSERE GARANTITE.


N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: I menù proposti dalle strutture (hotel/ristorante) sono stati contrattati precedentemente per tutto il gruppo e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione.


CAPITALE: Podgorica (185.937 ab.)
POPOLAZIONE: 620.079 (censimento 2011)
SUPERFICIE: 13.812 km2
FUSO ORARIO: nessuna differenza oraria rispetto all’Italia.
LINGUE: montenegrino (appartenente al ceppo linguistico slavo-meridionale). E’ ufficiale l’uso dell’alfabeto cirillico quanto di quello latino; albanese lungo tutto il confine orientale del Paese. L’inglese è abbastanza diffuso, soprattutto tra i giovani; ugualmente l’italiano, specie nella zona costiera.
RELIGIONI: cristiano-ortodossa 72%, musulmana 16%; è altresì presente una minoranza cattolica.
MONETA: Euro
TELEFONIA: non ci sono restrizioni per l’introduzione di telefoni cellulari. La ricezione è buona nei grandi e medi centri urbani e lungo le grandi strade. All’interno del Paese vi sono tuttavia ancora alcune zone non coperte. Sono presenti nel Paese tre reti di telefonia mobile, la T-Mobile, la Telenor e la M-tel che hanno accordi di roaming con le principali società italiane di telefonia mobile. .
Prefisso dall’Italia: 00382
Prefisso per l’Italia: 0039
CLIMA: tipicamente continentale nell’interno, con estati torride e frequenti nevicate nei mesi invernali. Frequenti le gelate invernali che rendono pericoloso il traffico su strada.
Clima mediterraneo sulla costa, con frequenti sciroccate. Come gli altri paesi della Regione, il Montenegro è soggetto a violenti temporali e piogge torrenziali, che possono provocare disagi nei trasporti, frequenti interruzioni di elettricità, frane e smottamenti del terreno.

Limitazioni di importazione
In base alla legge doganale montenegrina è possibile importare in franchigia effetti personali in quantità sufficiente per le proprie esigenze, tenuto conto della stagione, scopo e durata del viaggio, analogamente a quanto previsto dalle normative europee.
Si sottolineano le seguenti limitazioni, che più comunemente possono essere motivo di contestazione:
– bevande alcoliche nelle confezioni originali, adeguatamente etichettate: max. 1 litro
– bevande nelle confezioni originali, adeguatamente etichettate: max. 2 litri
– acqua imbottigliata nella confezione originale, adeguatamente etichettata: max. 5 litri
– altri cibi nelle confezioni originali, adeguatamente etichettati, per il consumo personale:
max. 1 kg.
– sigarette n. 200
– cigarillos n. 100 (3gr. per pezzo)
– sigari n. 50
– tabacco gr. 250
Per trasporto di merci a fini commerciali si consulti uno spedizioniere internazionale.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.



 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it