L’Associazione Italiana Turismo Responsabile guidata da Maurizio Davolio, in collaborazione con il giornale “lagenziadiviaggi”, ha confezionato un documento in 17 punti sulle buone azioni da seguire in viaggio.
Si passa dall’assaggiare i cibi tradizionali, partecipare agli eventi sociali dove incontrare testimoni della realtà locale, rispettare i monumenti e la natura. Scegliere souvenir di artigiani del luogo: visitare le botteghe, assistere alle lavorazioni e non comprare mai oggetti che derivino da specie vegetali o animali protette. Rispettare tutte le religioni e nei luoghi di culto indossare abiti consoni. Viene evidenziato che le persone non fanno parte del paesaggio, bisogna chiedere il permesso prima di fotografarle. Una regola a cui attenersi è quella di informarsi prima della partenza sugli usi locali riguardo a mance e negoziazione dei prezzi.
SCARICA IL VADEMECUM #VIAGGIARESPONSABILE e utilizza questo hashtag per promuovere sui social network un turismo sano, che rispetti i luoghi e le comunità locali.
Lascia un commento