Viaggio di gruppo accompagnato e guidato alla scoperta delle Repubbliche Baltiche: ESTONIA, LETTONIA, LITUANIA
Volo da Napoli (pullman da Cosenza)
Dal 24 al 30 Luglio 2019
(7 giorni / 6 notti)
Un tour che offre al visitatore paesaggi suggestivi e splendide città ricche di atmosfera con tradizioni uniche crocevia di influenze orientali e occidentali. In questo particolare periodo si potrà godere anche dell’esperienza del sole che tramonta a mezzanotte e sorge prima delle sei. Il viaggio inizia da Tallin, la prima delle tre capitali del bacino del Baltico. Centro nevralgico dell’Estonia e città museo, il cui borgo fortificato risale al medioevo, rappresentando uno degli insediamenti più importanti per la “Via dell’Ambra e delle Pelli” che dal nord Europa arrivava fino a Roma. Proseguiremo poi Riga, considerata da molti la più bella delle capitali baltiche nel corso dei secoli ha ospitato stili architettonici diversi senza però snaturare la sua essenza medievale del centro storico. Durante il percorso faremo tappa a Parnu, la “capitale estiva” dell’Estonia, quindi una sosta a Sigulda. Il tour si conclude con Vilnius, dal centro barocco perfettamente conservato che ne testimonia il glorioso passato e la ricchezza della sua storia, non prima di aver visitato Rundale, la “piccola Versailles dei Baltici”.
P R O G R A M M A
24/07/2019: Calabria – Tallinn
Incontro presso i luoghi convenuti e trasferimento in autobus GT presso l’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea (non diretto) per Tallin. Arrivo all´aeroporto, incontro con la guida, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
25/07/2019: Tallinn
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita guidata della città: fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Durante il tour vedremo la parte alta della città – la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky. Proseguimento delle visite nella città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di S. Caterina, l’antico tratto di strada medioevale che portava al Monastero di S.Caterina. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita alle rovine del Convento di Santa Brigida e al parco Kadriorg, dove sorge l’omonima residenza estiva fatta costruire da Pietro il Grande per la moglie Caterina. Cena tipica in un ristorante del centro storico con spettacolo folkloristico. Rientro in hotel e pernottamento.
26/07/2019: Tallinn – Parnu – Sigulda – Riga
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento verso la Lettonia. Sosta a Paernu, rinomata località turistica e balneare, “capitale estiva” dell’Estonia caratterizza dalla lunghissima spiaggia di sabbia color avorio lunga 3 km. Il centro storico è caratterizzato da edifici barocchi, come la Chiesa di Santa Elisabetta e la Chiesa di Santa Caterina ma vi sono anche alcuni esempi di Art Nouveau come la Villa Ammende. Sosta per una passeggiata lungo la spiaggia e nel centro storico Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Sigulda per la visita al Parco Nazionale di Gauja che include le rovine del Castello Episcopale di Turaida (edificato nel 1214 dal vescovo di Riga) e la misteriosa Grotta di Gutman. In serata arrivo a Riga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
27/07/2019: Riga
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita della città: fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, Riga è la più grande delle tre capitali baltiche, importante porto sul fiume Daugava e il Mar Baltico, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per ammirare la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, il più grande tempio del Baltico, la piazza dei Livi, la Porta Svedese e il complesso di case “I Tre Fratelli”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Etnografico all’aperto, realizzato in un parco, situato a ridosso del lago Juglas; uno dei più grandi e antichi parchi di questo genere. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
28/07/2019: Riga – Rundale – Vilnius
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e partenza verso Rundale e visita dell’omonimo Palazzo, antica residenza barocca definita la “piccola Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Vilnius e sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci, simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Arrivo a Vilnius e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
29/07/2019: Vilnius – Trakai – Vilnius
Prima colazione in hotel. Visita guidata della capitale Lituana nella quale si potrà godere di un’inedita varietà di culture e tradizioni lituane, polacche, ebraiche e russe. La città vecchia conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici. Durante il tour si potranno ammirare: la Piazza della Cattedrale, l’antica Università, il palazzo Presidenziale, la chiesa di S. Anna, la porta dell’Alba con la Cappella della Madonna Miracolosa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Trakai, l’antica capitale della Lituania (26 km da Vilnius). Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV secolo che ospita una collezione di arte ed illustra la vita dei Gran Duchi di Lituania. Visita del castello. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
30/07/2019: Vilnius – Italia
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea (non diretto). Arrivo a Napoli e proseguimento con autobus GT per il rientro in Calabria.
NB: si precisa che il presente programma, per necessità organizzative e tecniche, potrebbe essere soggetto a variazioni prima della partenza o in corso di viaggio. Anche gli orari dei voli potrebbero cambiare. In tal caso i signori partecipanti verranno prontamente informati.
Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio“
Quota individuale di partecipazione: Euro 1.295,00
Acconto al momento dell’iscrizione: Euro 320,00
Saldo entro 30 giorni dalla partenza
Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili
Supplemento e riduzioni:
Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel: Euro 300,00 (su richiesta e soggetta a disponibilità)
Quota per bambini su richiesta (bisogna specificare la data di nascita)
La quota comprende:
Trasferimento in autobus GT Calabria/Napoli/Calabria; Voli di linea Lufthansa (non diretti) in classe economica; Tasse aeroportuali; 6 pernottamenti in hotels 4 stelle locali, con trattamento pernottamento e prima colazione; 6 cene tre portate o buffet in hotel; 5 pranzi a tre portate o buffet in ristorante; Bus GT a disposizione per l’intero tour; accompagnatore per l’intero tour; servizio di guida locale in lingua italiana per visite come da programma; Ingressi: Castello di Trakai, Duomo di Riga, Turaida, Rovine di Piirita, Kadriorg Palace; Assicurazione medico-bagaglio (rimborso spese mediche e bagagli con tariffa base); Assistenza aeroportuale; Materiale di cortesia
La quota non comprende:
Pasti e Bevande non menzionati; Facchinaggio ed extra di natura personale; Eventuali tasse di soggiorno e/o tasse locali; Eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera; Mance € 15,00 (consigliate) a persona per l’intero tour; Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”; Polizza contro le penalità di annullamento (facoltativa) – da stipulare all’atto dell’adesione, il premio corrispondente è pari al 5,5% della quota totale di partecipazione.
Al momento della prenotazione versamento di Euro 320,00 come “acconto viaggio”. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro 30 giorni prima della partenza. Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.
DOCUMENTO OCCORRENTE: per i cittadini italiani occorre la carta di identità in corso di validità (senza timbro di proroga) o passaporto.
EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. SUCCESSIVAMENTE NON SARANNO GARANTITE.
Il menù per la cena o pranzo proposto dalla struttura (hotel o ristorante) è stato contrattato precedentemente per tutto il gruppo e non è possibile modificarlo a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione.
Questa agenzia organizzatrice provvederà a segnalare le eventuali intolleranze alimentari dei partecipanti alla struttura ma non si assumerà la responsabilità della mancata o perfetta esecuzione.
N.B.: Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’agenzia organizzatrice.
I posti sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del viaggio.
OPERATIVO VOLI LUFTHANSA
24/07/2019: Napoli 07:05 – Francoforte 9:10
24/07/2019: Francoforte 13:50 – Tallin 17:05
30/07/2019: Vilnius 19:00 – Francoforte 20:10
30/07/2019: Francoforte 20:55 – Napoli 22:50
INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI PARTIRE
BAGAGLIO
A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza, lunghezza e profondità) non superi i 118 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti , possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).
VALUTA
La valuta è l’euro. Sono accettate le carte di credito più conosciute (Visa, Master Card, American Express), ad ogni modo consigliamo sempre di rivolgersi al proprio istituto di credito per verificare la validità delle stesse.
PREFISSO TELEFONICO
Dall’Italia alla Finlandia comporre il prefisso 00358 seguito dal prefisso della città.
Dall’Italia all’Estonia comporre il prefisso 00372 seguito dal prefisso della città.
Dall’Italia alla Lettonia comporre il prefisso 00371 seguito dal prefisso della città.
Dall’Italia alla Lituania comporre il prefisso 00370 seguito dal prefisso della città
LINGUA
Per quanto riguarda Helsinki le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. Diffusa la conoscenza dell’inglese. Estone, Lettone e Lituano per le capitali Baltiche. Diffuso anche il Russo, ma non più tra i giovanissimi. Parlati frequentemente tedesco e inglese
SANITA’
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione; è consigliabile portare con sé medicinali specifici se si segue una cura particolare. Fuori città o nelle zone più isolate può essere utile prevedere compresse antinfluenzali, antibiotici e medicinali d’uso comune a discrezione personale. E’ riconosciuta la tessera europea di assicurazione malattia TEAM (comunemente denominata Tessera Sanitaria), distribuita a tutti i cittadini italiani a partire dal 2004, che consente di ottenere le prestazioni sanitarie urgenti presso gli enti mutualistici convenzionati alle stesse condizioni riservate agli assicurati locali; eventuali problematiche legate al rimpatrio del malato saranno invece a carico dell’assicurazione medico-bagaglio inclusa nella quota di partecipazione al viaggio.
FUSO
Un’ora in più rispetto all’Italia anche durante il periodo in cui vige in questi Paesi, l’ora legale.
CLIMA
Il clima nelle tre repubbliche è molto variabile e caratterizzato da forti escursioni termiche. Nei mesi estivi, giugno e luglio moderatamente caldi – temperatura media diurna attorno ai 20°C, con occasionali punte di 30°C; le giornate estive sono lunghe, il sole tramonta verso la mezzanotte e sorge prima delle sei. Da novembre, a volte già in ottobre, con la prima neve ha inizio l’inverno, ma nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, non si scende oltre i -4°C. Date le piogge frequenti, soprattutto durante la primavera e l’autunno, indispensabili ombrello e impermeabile oltre alle scarpe resistenti all’acqua.
CORRENTE ELETTRICA
Le prese sono le stesse nelle tre repubbliche e sono prese comuni. Corrente erogata a 220 Volt. In ogni caso se già in possesso un adattatore universale è consigliabile per evitare inconvenienti.
CUCINA
Helsinki: la cucina finlandese, sembra veramente risalire ai tempi degli gnomi e dei folletti. Tra gli altri ingredienti utilizzati infatti annoveriamo bacche, mirtilli nordici, lamponiche sopravvivono al freddo e che danno alle pietanze un sapore foresto e mai provato prima. La Finlandia è rinomata per il latte acido e per lo yogurt, decisamente molto degustato. Il Munajuusto è un formaggio assai insolito prodotto con l’ uovo che merita sicuramente di essere provato.
Capitali Baltiche: non esiste una vera e propria cucina locale, ma i tre paesi sono accomunati dall’uso dei prodotti tipici dei paesi agricoli: cereali, legumi, derivati del latte, patate sempre presenti nelle varie pietanze, carni di maiale e pollo. Anche qui, come in Russia, si fa largo uso della panna acida. Poco diffuso il pesce, contrariamente alle aspettative. Il suo utilizzo viene limitato alla preparazione degli antipasti, che sono molti e vari; il pesce affumicato, soprattutto la trota (suitsukala) è una specialità estone. Tra i liquori segnaliamo il famoso Vana Tallinn, dolcissimo ma molto alcolico, da servire con il caffè o con ghiaccio. Tra le birre estoni migliori la leggera Saku e la più corposa Saare, proveniente dall’isola di Saarema.
Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo
Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.
Per informazioni e prenotazioni:
TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR
Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152
Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it