Viaggio di gruppo accompagnato in EGITTO: da Il Cairo, ad Alessandria, al deserto di Siwa alla crociera sul Nilo – volo da Lamezia Terme

IL RITORNO DEI FARAONI

Uno straordinario e spettacolare viaggio che vi permetterà di ammirare le magnificenze di questa terra millenaria che è l’Egitto

Viaggio di gruppo accompagnato e guidato

Volo da Lamezia Terme (via Roma) – Voli interni in Egitto

–> Dal 27 Maggio al 6 Giugno 2021 <–

(viaggio di 11 giorni in pensione completa in hotel 4* e Nave 5* Lusso)

Un viaggio alla scoperta di una civiltà millenaria, ricca di misteri, un vero e proprio crogiuolo di tradizioni e culture, con i suoi numerosi siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Visiteremo Il Cairo, tappa d’obbligo per visitare il Museo Egizio (con oltre 135 mila opere di inestimabile valore) e la straordinaria necropoli di Giza, ammirando la grandiosità delle Piramidi e lo sguardo enigmatico della Sfinge, testimonianza diretta della storia della regione e della civiltà dell’Antico Egitto; la città antica di Alessandria, dove convivono la modernità e la storia millenaria; vivremo l’avventura Sahariana nel deserto Oasi di Siwa. E poi a bordo di una M/Nave 5* Lusso, cullati dal quieto fluire del Nilo, visiteremo la storica Assuan e il museo a cielo aperto di Luxor, che sorge sull’antico sito di Tebe, la capitale dei faraoni nel loro periodo d’oro, ci sarà la possibilità di ammirare i templi rupestri di Abu Simbel, l’immancabile giro in feluca, l’antica imbarcazione egiziana e scopriremo lo spettacolo della Valle dei Re e delle Regine.

P R O G R A M M A

27 Maggio 2021 (1° giorno): Lamezia–Roma-Cairo (_/_/D)

Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Lamezia Terme (possibilità del transfert A/R per l’aeroporto con supplemento e a raggiungimento di un numero minimo di richiedenti). Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il Cairo (via Roma). Arrivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

28 Maggio 2021 (2° giorno): Cairo (B/L/D)

Prima colazione in hotel e inizio della visita del Cairo. Nel corso della giornata visiteremo il celeberrimo MUSEO DEL CAIRO, recentemente ristrutturato ed ospitato nella sua nuova sede, contenente oltre 120.000 elementi di straordinario valore artistico/archeologico, uno tra tutti: il Dio Tutankhamon. Pranzo in un ristorante con vista sul fiume Nilo. Nel pomeriggio proseguimento per Giza per ammirare le stupefacenti piramidi di Cheope, Chefrem e Micerino, guardate a vista dalla Sfinge (non è previsto l’ingresso alle piramidi dato l’elevato rischio di reazioni claustrofobiche nel percorrere gli stretti e bassi corridoi o scalinate di accesso alle sale interne; chi lo desidera avrà il tempo di accedervi privatamente). La giornata si conclude con la visita al celebre mercato Khan El Khalili, la bella Medina del Cairo. A seguire rientro in hotel. All’ora di cena, ritrovo nella hall e trasferimento in bus per salire a bordo di una motonave dove verrà servita una cena con spettacolo. Rientro in hotel e pernottamento.

29 Maggio 2021 (3° giorno): Cairo – Alessandria (B/L/D)

Prima colazione in hotel, check-out e percorrendo i circa 200 Km che la separano dal Cairo sull’autostrada che lambisce il deserto raggiungeremo l’affascinante Alessandria d’Egitto, che si affaccia sul Mediterraneo, fondata da Alessandro Magno. Visita di Alessandria, salita alle cronache romane per l’idillio tra l’ultima regina d’Egitto: Cleopatra e Antonio. In particolare, si visiteranno le celebri catacombe monumentali egizio/romane di Kom El Shokafa, il teatro romano, la Chiesa di S.Marco che contiene la reliquia (la testa) dell’Evangelista e fondatore della Chiesa Copta d’Egitto ed il palazzo di Montazah. Questo palazzo, costruito all’inizio del XX secolo, è posto in un ampio parco e dà su uno stupendo tratto di costa. Unisce l’architettura turca e quella fiorentina: la torre, infatti, si ispira a quella di Palazzo Vecchio a Firenze e ricorda l’atmosfera di Viareggio. Pranzo in un celebre ristorante del porto, all’ingresso del quale si stagliava uno dei sette colossi dell’antichità, una enorme statua a sua difesa (crollata durante un grave sisma). A seguire trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

30 Maggio 2021 (4° giorno): Alessandria – Siwa (B/L/D)

Colazione in hotel, check-out e partenza di primo mattino, per la grande avventura Sahariana. Il bus percorrerà un lungo tratto di costa mediterranea, che consentirà di ammirare le spiagge e le coste mediterranee egiziane, con una sosta ad El Alamein, luogo reso celebre dalla celebre battaglia di Rommel nella II^ Guerra Mondiale, per una rapida visita al sacrario. Pranzo in ristorante nell’antichissima località di Marsa Matrouth, porto tolemaico, fenicio e romano. Da questo punto ci si inoltra verso sud, nel deserto sempre più profondo, per circa 3 ore, percorrendo una ex pista sommariamente asfaltata di recente per permettere il transito anche di veicoli pesanti come il nostro bus. Si giunge infine, nel tardo pomeriggio all’Oasi di Siwa, conosciuta per essere uno dei posti più belli del deserto Sahariano Egiziano, da cui partono bellissimi safari-sand. Sistemazione nelle camere riservate e al tramonto, partenza per le sorgenti di Fetnas, per ammirare il calar del sole nel deserto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

31 Maggio 2021 (5° giorno): Oasi di Siwa (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Muniti di un solo piccolo bagaglio a mano contenente il necessario per la notte: una torcia elettrica carica (e pile di scorta), un asciugamano, un piccolo kit igienico (dentifricio, saponetta) e un indumento pesante, inizio della seconda giornata sahariana, in fuoristrada 4×4. La prima tappa Sahariana sarà nella vecchia cittadella di Shali, e le sue miniere di sale, con le grandi pozze piene di acqua salata dove è possibile bagnarsi senza andare a fondo (effetto Mar Morto), con grandi benefici per la pelle (si consiglia di portare il costume, perché ci sarà tempo per un bagno). Si visiteranno poi le sorgenti di Cleopatra, dove la regina era solita bagnarsi quando si recava a Siwa, dove periodicamente provvedeva a “manutenere” la sua meravigliosa carnagione con i bagni di acqua salata e di acque minerali. La giornata continua con la visita al tempio del Dio Amooun e alla collina di El Dakrour. Dopo essere rientrati in hotel per il pranzo, ci si rituffa nel deserto a bordo dei fuoristrada 4×4 (equipaggio di cinque persone per auto), con caroselli sulle dune attraversando paesaggi stupefacenti e maestosi sino a raggiungere il campo tendato ove trascorrere la notte. Saranno distribuite le tende con gli stessi criteri delle camere d’albergo. Il campo è provvisto di servizi sufficienti a garantire un buon confort per la notte. Si trascorrerà una serata davanti al fuoco di bivacco con una cena barbecue sotto le stelle, pernottamento in tenda.

1 Giugno 2021 (6° giorno): Oasi di Siwa – Wadi Natrun – Aeroporto del Cairo – Luxor (B/L/D)

Prima colazione di primo mattino nel campo e rientro in hotel, tempo a disposizione per igiene personale, sistemazione delle valigie nel bus e partenza. Sulla strada, sosta e visita dei celebri monasteri copti di Wadi El Natroun, misterioso complesso religioso fortificato (con tanto di mura e ponti levatoi) eretto dai monaci per fronteggiare le razzie e i tentativi dei predatori e delle armate musulmane. I monaci, trasformatisi in guerrieri, hanno difeso il complesso riuscendo ad impedire a chiunque di entrarvi; per questo le chiese al loro interno sono considerate tra le più vecchie chiese cristiane del mondo. Pranzo in un ristorante lungo il tragitto. Arrivo in aeroporto ed imbarco su un volo nazionale per Luxor. Arrivo a Luxor, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2 Giugno 2021 (7° giorno): Luxor: sponda est del Nilo – Tempio di Luxor – Karnak (B/L/D)

Nota: di prima mattina, all’alba, può essere prevista una escursione in mongolfiera, della durata di circa un’ora (facoltativa, non compresa nella quota)

Prima colazione in hotel, check-out, trasferimento al molo e imbarco sulla M/Nave 5* Lusso. Assegnazione delle cabine riservate. Pranzo a bordo della motonave. Dopo pranzo, partenza per la visita della sponda Est del Nilo, visita che inizia con lo spettacolare tempio di Luxor, che anticamente era collegato da un lungo viale costellato, alla destra ed alla sinistra, da due file ininterrotte di sfingi. La visita del complesso templare di Karnak impiegherà l’intero pomeriggio, giacché esso si estende in un’area immensa che comprende numerosi templi, tra i quali quello di Amon. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

3 Giugno 2021 (8° giorno): Crociera: sponda ovest del Nilo (B/L/D)

Prima colazione a bordo della m/n e inizio delle visite lungo la sponda Ovest del Nilo con la spettacolare Valle dei Re e delle Regine. Per raggiungere la Valle dei Re, cosiddetta perché le tombe dei faraoni, anziché ergersi con le piramidi come Giza, per maggiore sicurezza, furono scavate nella roccia della valle, occorre servirsi di un trenino, date le lunghe distanze da percorrere a piedi. E’ prevista la visita di almeno due tombe, in funzione delle disposizioni in vigore al momento (periodicamente alcune tombe vengono chiuse per manutenzione o per far “riposare” l’ambiente decontaminandolo dall’eccessiva anidride carbonica emessa dai visitatori. A seguire, la visita del tempio di Hatshepsut, scavato nella ripida parete rocciosa è uno spettacolo mozzafiato (Hatshepsut fu l’unico faraone donna nella storia faraonica), a seguire visita dei Colossi di Memnon. Rientro sulla nave e ripresa della navigazione verso Esna. Pasti e pernottamento a bordo.

4 Giugno 2021 (9° giorno): Crociera – Edfu – Kom Ombo (B/L/D)

Prima colazione a bordo. Si parte oggi per una serie di visite, che inizia con quella al tempio di Horus, il mitico figlio di Iside e Osiride, sul quale gravitano numerose leggende che la guida illustrerà in loco. La navigazione proseguirà per Kom-Ombo, la cui stranezza consiste nel fatto di essere stato dedicato a due divinità contemporaneamente (Sobek e Haroeris); il tempio è particolarmente bello, ubicato com’è sulla banchisa del Nilo. Pasti e il pernottamento a bordo. Durante la notte la nave attraccherà al porto di Aswan.

5 Giugno 2021 (10° giorno): Aswan (B/L/D)

Colazione a bordo. E mattinata prevista con una escursione facoltativa al tempio di Abou Simbel, partendo di prima mattina e rientrando verso l’ora di pranzo. Chi desidera partecipare all’escursione si prenoterà nei giorni precedenti direttamente all’accompagnatore e provvederà a pagare l’escursione in loco. Chi non desidera prendere parte all’escursione avrà la mattinata libera per relax o per gustarsi, a piedi, una passeggiata all’interno della città vecchia per fare un po’ di shopping in tranquillità nella medina di Aswan. Pranzo per tutti a bordo. Nel pomeriggio, escursione in feluca (la celebre imbarcazione a vela egiziana). Navigheremo attorno l’Isola Elefantina e visita all’Isola del generale Kitchener. Rientro a bordo per la cena e pernottamento.

6 Giugno 2021 (11° giorno): Aswan – Cairo (B/L/D)

Colazione a bordo e check-out. Breve visita alla diga di Aswan ed all’Obelisco incompiuto. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per il rientro in Italia.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative o per l’apertura dei siti archeologici, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo sarà consegnato il giorno della partenza. La tariffa aerea inclusa nella quota prevede la prenotazione in una classe dedicata a tariffa speciale con limitata disponibilità di posti al termine dei quali sarà richiesto l’adeguamento del costo volo. La quotazione del viaggio è stata determinata dalla valuta al 30/10/2020.


QUOTA complessiva per persona con sistemazione in camera doppia/matrimoniale (in hotel e sulla M/N): Euro 1.920,00

ACCONTO alla prenotazione: Euro 600,00

La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto. Iscrizioni/prenotazioni fino al completamento dei posti disponibili

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia

Saldo perentoriamente entro il 27/04/2021. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 450,00 (soggetta a disponibilità)


La quota comprende: Voli di linea Lamezia/Il Cairo (via Roma) – Voli interni Cairo/Luxor/Cairo – Tasse aeroportuali – Assistenza aeroportuale – 4 notti in Motonave 5* in cabina doppia – 3 notti in hotel 4*/5* stelle (classificazione locale) – Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno – Ingressi come da programma – Pullman GT per tutta la durata del tour – Guida accompagnatrice in lingua italiana per tutto il tour – Assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende: Pullman A/R aeroporto di Lamezia Terme – Visto d’Ingresso – Bevande ai pasti – Assicurazione contro annullamento (facoltativa da richiedere al momento della prenotazione) – Mance (€ 40,00 ) – Extra di carattere personale e facchinaggio – Ingressi ove non indicati nel programma – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”.


La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento del numero dei passeggeri indicati. In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 450,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro la data indicata nel presente programma.

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.

Eventuali richieste particolari (anche di natura alimentare) dovranno essere rappresentate in fase di prenotazione. Le stesse verranno segnalate alla struttura/ristorante, ma questa agenzia declina eventuali responsabilità per inadempienze non potendo garantirle.

N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: I menù proposti dalle strutture (hotel/ristoranti) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia con il corrispondente locale per tutto il gruppo (si tratta di menù per gruppi) e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante (à la carte) se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione (segnalate per tempo alla struttura ma non garantite). Ogni variazione di menù che verrà richiesta dal singolo partecipante sarà a suo esclusivo carico.

PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO

Potete prenotare il vostro viaggio di gruppo con TRAVELBUY COSENZA recandovi direttamente in agenzia e compiere tutti gli adempimenti previsti oppure telefonare al numero 0984/408917 o compilare l’apposito modulo, anticipare la vostra volontà di partecipare al viaggio prescelto, lasciare i nomi completi dei viaggiatori (con data e luogo di nascita e tipologia di camera) con un recapito telefonico e poi passare subito dopo ovvero contestualmente se in agenzia e comunque secondo le indicazioni che vi verranno fornite, a versare l’acconto. Infatti, la prenotazione si intende confermata nel momento in cui verrà versato l’acconto. Non potrà mai essere invocata da parte del cliente la circostanza di essere stato cancellato dalla lista dei partecipanti laddove lo stesso abbia prenotato il viaggio ma poi non ha versato il relativo acconto. In un momento successivo, nella tempistica che verrà comunicata, oppure contestualmente se la partenza del viaggio è a ridosso della prenotazione, dovrà essere effettuato il saldo. Le modalità di pagamento potranno essere concordate con la direzione dell’agenzia. Il saldo del viaggio sul pullman il giorno della partenza non è consentito.

E’ molto importante rispettare la procedura di anticipo e saldo poiché i pagamenti effettuati in ritardo possono produrre spiacevoli disguidi. Per tale motivo, si precisa che il mancato pagamento nei termini previsti determina, come da Condizioni Generali di contratto, l’annullamento della prenotazione e la richiesta di risarcimento danni da parte dell’agenzia viaggi organizzatrice.


HOTEL PREVISTI DURANTE IL VIAGGIO

Cairo: Hotel Oasis Hotel Pyramids (4*) o similare

ALESSANDRIA: Hotel Etab Romance Alexandria (4*) o similare

OASI DI SIWA: Hotel Dream Lodge (3*)

LUXOR: Hotel Mercure (5*) o similare

NAVE DA CROCIERA: M/S PRINCESS SARAH NILE CRUISE 5*Lusso

OPERATIVO VOLI

ANDATA 27/05/2021 – Lamezia Terme – Roma FCO (AZ1162 SUF – FCO) 06:20-07:30 / Roma FCO – Il Cairo (AZ896 FCO – CAI) 12:10-15:25

RITORNO 06/06/2021 – Il Cairo – Roma FCO (AZ897 CAI – FCO) 16:35-20:10 / Roma FCO – Lamezia Terme (AZ1173 FCO – SUF) 21:50-23:00

Volo interno


DOCUMENTI E VISTO (suscettibili a modifiche):

Le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:

passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;

carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.

Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

L’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità dei documenti di espatrio. È bene in ogni caso consultare il sito della Polizia di Stato per informazioni su aggiornamenti e variazioni relativi ai documenti che permettono l’ingresso nel Paese. Per i minori è necessario il passaporto o carta d’identità con validità residua sopra i sei mesi. Per i cittadini di altra nazionalità esiste una casistica molto variegata per cui è necessario assumere le informazioni dovute di volta in volta.

Visto d’ingresso: è obbligatorio e si richiede alle Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese dietro il pagamento di 25/30$. Per chi viaggia con la carta d’identità il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).

BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da imbarcare in stiva che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… (maggiori informazioni sul sito web dell’ENAC). I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).

INFO UTILI

Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale)

Lingue: arabo. La lingua veicolare più diffusa è l’inglese, seguita dal francese.

Religioni: islamica sunnita (giorno festivo venerdì) con una minoranza cristiana copta dal 10 al 15%.

Moneta: Lira egiziana (Egyptian Pound). L’Euro viene comunemente accettato nelle località principali. Le carte di credito più comuni (Visa, Master Card, American Express, ecc..) sono generalmente accettate ma in ogni caso suggeriamo prima della partenza di rivolgersi al proprio istituto di credito per verificarne l’effettiva operatività.

Telefonia: diffusa e ben funzionante la telefonia mobile, affidata a privati (Vodafone, Orange e Etisalat). L’introduzione in Egitto di un cellulare per uso personale non è soggetta ad alcuna formalità. In genere i cellulari italiani ricevono regolarmente in Egitto, ma è bene verificare prima della partenza con il proprio gestore.

Per chiamare l’Egitto dall’Italia il prefisso è 0020. Per chiamare l’Italia dall’Egitto 0039 seguito dal prefisso della propria città.

Clima e abbigliamento: Clima caldo secco con inverno mite. Durante l’estate, le temperature massime in media sono pari a 36 gradi, mentre le minime sono pari a 22 gradi. Il mese più caldo è luglio, con temperature massime superiori anche a 40 gradi. In inverno, le temperature massime in media sono pari a 19 gradi, mentre le minime sono pari a 10 gradi. Il mese più freddo è gennaio, con temperature comprese tra 8 e 18 gradi. La scelta del vestiario per il viaggio deve rispondere in generale a criteri di praticità e comodità, rispondenza al clima ed all’ambiente.

Si consiglia pertanto di:

  • optare per indumenti sportivi e confortevoli e calzature molto comode
  • escludere i capi in fibre sintetiche, che impediscono la traspirazione corporea, specialmente negli ambienti a clima caldo
  • scegliere l’abbigliamento adatto al clima dei luoghi che si intendono visitare senza dimenticare che anche nei Paesi a clima caldo possono verificarsi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte

Voltaggio: La corrente elettrica è di 220 Volts. Prese elettriche di tipo C, simili a quelle italiane.

Sanità: Situazione sanitaria discreta. Al Cairo, ad Alessandria e nelle maggiori località turistiche (Sharm el Sheikh, Hurghada, Luxor, ecc.) vi sono strutture ospedaliere che possono essere ritenute soddisfacenti, al contrario di quanto accade nel resto del Paese. I casi di epatite sono abbastanza frequenti in tutto il Paese. Si consiglia di lavare accuratamente gli alimenti (soprattutto frutta e verdura) e di fare particolare attenzione alle condizioni igieniche dei luoghi in cui si consumano i pasti. Si consiglia inoltre di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiungere il ghiaccio.

Vaccinazioni Obbligatorie: è richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori con età superiore ad un anno e provenienti da zone a rischio, come alcuni Paesi dell’Africa Sub-Sahariana o Occidentale (non viene quindi richiesto ai connazionali provenienti direttamente dall’Italia).

Cucina: La cucina egiziana è influenzata in parte da quella mediterranea, in parte dalla tradizione gastronomica mediorientale. Si fa ampio uso di spezie, il coriandolo, il cumino, la curcuma, il pepe nero e l’immancabile shatta, termine egiziano per “peperoncino”, presente praticamente ovunque, Se non amate particolarmente il gusto piccante o siete allergici al peperoncino, non dimenticate di specificare che non venga aggiunto al vostro piatto. Le fave sono forse l’alimento più consumato nel paese. A colazione di solito gli egiziani preferiscono cibi salati. Non può mancare, dunque, il Ful Medammes, la tipica purea di fave, spesso affiancata dalla Ta’miyya, il Felafel egiziano, che si distingue da quello tipico degli altri paesi del Mashreq per l’impasto, preparato con le fave piuttosto che con i ceci. Tra i piatti tipicamente egiziani, non si possono non citare il Koshari, una piatto a base di pasta (tubetti), riso, legumi (lenticchie e talvolta ceci), sugo, una salsina a base di aceto e aglio e una spolverata di cipolle caramellate e la Molokhiyya una zuppa di malva, insaporita con un soffritto di aglio e olio, pepe, sale e coriandolo. Tra i piatti a base di carne, molto diffuse sono la Kofta, una sorta di polpetta di carne macinata sottile e dalla forma allungata, l’Hawawshy, un panino cotto al forno e ripieno di carne macinata speziata, lo Shish Tawooq, uno spiedino di pollo cotto sui carboni e il Kebab. Occhio! Il Kebab così come è conosciuto in Italia, in Egitto si chiama Shawerma, mentre per Kebab si intende qui un piatto a base di carne tagliata a cubetti. Kebab e Kofta si trovano nei menu tra le mashwiyat (carni grigliate). Notevole è anche la varietà di pesce (samak) sia di mare che d’acqua dolce, normalmente arrostito, tagliato a metà e condito con aglio, pomodoro ed erbe aromatiche. Tipica la Tilapia del Nilo, il bolty, uno dei più consumati in assoluto. Gli egiziani amano poi l’aringa e il Feseekh, un tipo di pesce essiccato e fermentato.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.

[contact-form-7 id=”483″ title=”contatto-viaggio”]

 

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza

Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152

Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it