Viaggio di gruppo accompagnato in SICILIA alla scoperta di borghi poco conosciuti: SAVOCA e FORZA d’AGRO’
pullman da Cosenza (Rende), Rogliano-Piano Lago e pick-up lungo il percorso
25 LUGLIO 2021
(viaggio di 1 giorno accompagnato e guidato)
PROGRAMMA – ITINERARIO
Raduno dei partecipanti alle ore 06:30 a Cosenza (parcheggio di fronte la REM nei pressi della clinica “La Madonnina” – svincolo Cosenza Sud, altri eventuali pick-up a Rende/svincolo Cosenza Nord e lungo il tragitto sull’autostrada SA-RC – Rogliano/Piano Lago, Falerna, Lamezia Terme, Villa S.G. – I nostri punti partenza per i viaggi in pullman: clicca qui) e partenza in pullman GT per la SICILIA. Arrivo e mattinata dedicata alla visita con la guida locale del Borgo di Savoca, incastonato su un colle bivertice roccioso a 300 metri sul livello del mare, nel 2008 è stato inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia“. La sua storia affonda le radici nell’Epoca romana e ha conosciuto bizantini, arabi e normanni. Il nome, secondo l’ipotesi più accreditata, deriva dalla pianta di Sambuco (dal termine dialettale “Sauca”, dal latino medievale “Sabucu“), ma esistono altre supposizioni che contribuiscono a rivestire il borgo di fascino e di mistero. Alcune fonti datano la fondazione del borgo intorno al 1134 ad opera di Ruggero II, altre prima dell’anno Mille, con gli abitanti di Phoinix che diedero origine al primo nucleo abitativo di Savoca, il Pentefur. E ancora, proprio il Pentefur, secondo un’antica leggenda medievale, venne fondato da cinque ladroni evasi dal carcere dell’odierna Taormina.
Savoca è stato set cinematografico di alcune scene del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Infatti è d’obbligo fermarsi davanti il Palazzo Trimarchi dove al piano terra si trova il “Bar Vitelli”, proprio dove Coppola girò la scena che vede seduto ad un tavolino Michael Corleone (Al Pacino). Pranzo libero (a carico dei partecipanti). A seguire trasferimento a Forza d’ Agrò (“A’ Fozza” in siciliano) dove con la guida scopriremo questo paese dalla prepotente bellezza. Situato tra le province di Messina e Catania, in posizione strategica, si staglia sul mar Ionio e presenta un belvedere caratteristico che si affaccia sulla costa, ricca di località suggestive come Taormina, Castelmola e Giardini-Naxos. Da qui è anche possibile ammirare l’Etna in tutta la sua bellezza. Le strade strette e tortuose e i burroni scoscesi sono le caratteristiche principali di questo borgo medievale, ma qui si trovano anche abitazioni di epoche lontane, piccole e antiche, oltre a deliziose piazzette che presentano punti panoramici particolarmente affascinanti. In questo luogo incantato regna una pace di altri tempi, tra le coltivazioni di ulivi e mandorli, e boschi dove fare lunghe e rilassanti passeggiate. Il silenzio e la tranquillità permangono, anche se negli ultimi anni la località si è aperta al turismo: giovani, adulti, coppie o famiglie, c’è una soluzione per le esigenze di tutti. Il primo nome di questa località fu dato dai greci, Arghennon Akron: promontorio d’argento. Ma Forza d’Agrò subì diverse invasioni nel corso dei secoli, i Romani ad esempio la chiamarono Vicum Agrillae Romana. Successivamente, i suoi abitanti si spostarono nella parte più interna, denominata Magghia, per essere al riparo dalle continue invasioni, bizantine prima e arabe poi. Esiste anche una leggenda, relativa a questo periodo storico, che narra di un terribile smottamento della montagna sovrastante che sommerse il villaggio. Una figura importante fu il Conte Ruggero il Normanno che costruì il Castello di Forza d’Agrò e fece crescere esponenzialmente la località. Nel XIX secolo Forza d’Agrò ha visto anche il passaggio degli inglesi che si insediarono e ristrutturarono il Castello. L’abolizione del feudalesimo da parte di Re Ferdinando I di Borbone causò la fine della baronia di Savoca. Dopo le due guerre mondiali inizia ad essere riconosciuta come meta turistica, un museo a cielo aperto con rovine che portano con sé messaggi pregni di storia e tradizione, richiami al Medioevo e alle diverse dominazioni. Anche Forza d’Agrò è stato set cinematografico di alcune scene del film “Il Padrino”. Piccolo scrigno di valore artistico inestimabile, l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno, con possibile sosta gastronomica a Messina (in relazione agli orari dei traghetti), con arrivo previsto in serata.
Il programma sopra riportato potrebbe subire variazioni da parte dell’organizzazione. In tale eventualità i partecipanti verranno prontamente avvisati.
E’ obbligatorio salire a bordo del pullman indossando la MASCHERINA
Le altre linee guida per partecipare ai nostri viaggi sono disponibili qui
Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio“
QUOTA complessiva per persona: EURO 70,00
ACCONTO alla prenotazione: EURO 25,00
La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto.
Saldo 15 giorni prima della partenza. Non è consentito il saldo sul pullman il giorno della partenza. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia.
La quota comprende: Viaggio in pullman GT (spostamenti vari come da programma) – Ingresso previsti nel programma – Guida turistica locale intera giornata – Accompagnatore dell’agenzia viaggi per assistenza tecnica – Assicurazione.
La quota non comprende: Spese di carattere personale e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.
La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento di 30 persone (posti max sul pullman). In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 25,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro 20 giorni prima della partenza.
Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.
N.B.: Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.
I posti sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del viaggio.
Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo
Contattaci compilando il modulo sottostante per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione. Compila tutti i campi del modulo oppure telefonaci allo 0984408917.
[contact-form-7 id=”483″ title=”contatto-viaggio”]
Per informazioni e prenotazioni:
TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR
Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152
Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it