Viaggio di gruppo guidato in Macedonia e Bulgaria (la terra di Alessandro Magno e le perle della Bulgaria) con volo da Lamezia Terme

Viaggio di gruppo guidato in Macedonia del Nord, Salonicco e Bulgaria (la terra di Alessandro Magno e le perle della Bulgaria)

Volo Ita Airways da Lamezia Terme (via Roma) per Sofia

dal 24 al 31 Agosto 2025

(8 giorni / 7 notti in hotel 4* in mezza pensione)

Un viaggio intenso e stimolante (accompagnato dall’Italia con personale dell’agenzia e in loco con guida locale parlante italiano, hotel 4* stelle in mezza pensione, ingressi e trasferimenti) che permetterà di esplorare una parte della regione dei Balcani: la Bulgaria, la zona di Salonicco in Grecia e la Macedonia del Nord. Un tour tra le terre di Alessandro Magno, una cultura e tradizioni tra oriente e occidente che non mancheranno di affascinare!

VIAGGIO IN SINTESI: Accompagnatore dell’agenzia Travelbuy dall’Italia – Volo di linea con Ita Airways da Lamezia Terme (via Roma) per Sofia (possibilità del pullman da Cosenza con numero minimo di partecipanti per l’aeroporto) – Tour di 8 giorni – Guida locale parlante italiano per visite guidate – Ingressi con visite – Hotel 4* – Trattamento come da programma.

VISITE PRINCIPALI: Sofia, Rila, Salonicco, Museo Tomba di Filippo Pela, Heraclea Lyncestis, Ocrida, Skopje.

DOCUMENTO NECESSARIO: Per i cittadini italiani occorre il passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio (in condizioni di perfetta integrità, non deve essere stropicciata o lacerata e senza la presenza del nastro adesivo e la foto non deve essere sbiadita o staccata).

*** PROGRAMMA ***

24/08/2025 (1° giorno): Lamezia Terme – Roma – Sofia (_/_/D)
Raduno dei signori partecipanti nel luogo convenuto (orario da definire), incontro con l’assistente tecnico-accompagnatore dell’agenzia TRAVELBUY e trasferimento in pullman GT (non compreso nella quota) per l’aeroporto di Lamezia Terme (per chi non usufruisce del transfert incontro con l’assistente tecnico-accompagnatore dell’agenzia viaggi direttamente in aeroporto nella tempistica che verrà indicata). Disbrigo delle formalità d’imbarco con l’assistenza del nostro accompagnatore e partenza con volo (con scalo a Roma) per SOFIA. Arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento in pullman privato in hotel. Assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Serata libera.

25/08/2025 (2° giorno): Sofia – Monastero de Rila – Bansko (B/_/D)
Prima colazione in albergo e con la guida locale parlante italiano si inizierà la visita della città con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski, ma anche del centro storico dove sono concentrate la maggior parte dei palazzi signorili del periodo del Risorgimento Bulgaro, che finisce con la liberazione dall’Impero Ottomano nel XIX sec. Tempo libero per il pranzo (a carico dei partecipanti). Al termine proseguimento verso il Monastero di Rila, considerato come il più importante monastero ortodosso di tutti i Balcani. Questo Patrimonio dell’Umanità e i suoi affreschi pieni di colori vivaci sono un capolavoro. Arrivo a Bansko, città circondata dalle maestose montagne dei Balcani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

26/08/2025 (3° giorno): Bansko – Salonicco (B/_/D)
Prima colazione in albergo. Partenza per il confine greco circondate da un meraviglioso scenario montano. Tempo libero per il pranzo (a carico dei partecipanti). Arrivo e nel pomeriggio visita di Salonicco, capitale della Macedonia greca, ci sorprenderà il mausoleo dell’imperatore Galerio sec IV (oggi chiamato Rotonda di San Giorgio), preservato perfettamente e trasformato prima in chiesa e dopo in moschea. Mozzafiato la decorazione in altorilievo dell’Arco di Galerio, commemorativo di una vittoria sui Persiani. La Torre Bianca, e la gigantesca scultura di Alessandro Magno che guarda il mare, sono i due monumenti emblematici di questa città. Cena e pernottamento. Serata libera.

27/08/2025 (4° giorno): Salonicco – Vergina – Salonicco (B/_/D)
Prima colazione in albergo. In mattina escursione alla vicina Vergina, dove visiteremo la tomba di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Il Museo, aperto recentemente, è di straordinaria qualità e ospita un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli e armi e parte delle decorazioni della tomba. Tempo libero per il pranzo (a carico dei partecipanti). Rientro a Salonicco. Pomeriggio libero. Da non perdere la bellissima passeggiata sul lungomare, pieno di vita, locali e giardini. Cena e pernottamento. Serata libera.

28/08/2025 (5° giorno): Salonicco – Pela – Bitola – Heraclea – Lago di Ocrida (B/_/D)
Prima colazione in albergo e partenza per il sito archeologico di Pela, dove nasce Alessandro Magno e venne educato da Aristotele. In quel momento la città era il centro di tutta la cultura greca, con i suoi artisti, geniali pittori e scrittori ma anche l’arte del mosaico ci lascia alcuni dei suoi capolavori all’interno del Museo Archeologico. Al termine attraverseremo la frontiera con la Repubblica di Macedonia del Nord per arrivare a Bitola, città con importanti testimonianze della dominazione ottomana. Vicino visiteremo gli scavi di Heraclea Lyncestis, città fondata dal padre di Alessandro Magno e successivamente romana. Vedremo il teatro e gli spettacolari mosaici della basilica IV sec. Tempo libero per il pranzo (a carico dei partecipanti). Proseguiremo poi per Ocrida, che per le sue numerose chiese e palazzi storici è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità. Affacciata sul meraviglioso ed omonimo lago dalle acque cristalline questa cittadina gode di un fascino unico. Cena e pernottamento. Serata libera.

29/08/2025 (6° giorno): Lago di Ocrida – Tetovo – Skopje (B/_/D)
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Ocrida, con la visita del teatro romano e alcune delle belle chiese ortodosse. Ma l’attrazione principale è percorrere a piedi le sue antiche strade e l’immancabile foto della chiesetta di San Giovanni Kaneo con lo sfondo dello spettacolare lago circondato di montagne. Tempo libero per il pranzo (a carico dei partecipanti). Partiremo per Tetovo dove visiteremo la sua incredibile moschea affrescata con vividi colori e dipinta all’interno come all’esterno in ogni minimo spazio. Si dice che sia stato usato l’albume di 30.000 uova, per realizzare e proteggere questa sinfonia di colori di rara bellezza. Proseguimento per la capitale, Skopje. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

30/08/2025 (7° giorno): Skopje – Sofia (B/_/D)
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Skopje, dove si vedono chiaramente le due “anime” della città: da una parte la lunga permanenza nell’Impero Ottomano che si riflette nel Gran Bazar., dall’altra parte con la zona nuova ricostruita dopo il terribile terremoto del 1963 e dove si trova la casa natale di Madre Teresa di Calcutta e le sue colossali statue di personaggi storici. Tempo libero per il pranzo (a carico dei partecipanti). Partenza direttamente per Sofia. Cena in ristorante e pernottamento. Serata libera.

31/08/2025 (8° giorno): Sofia – Roma – Lamezia Terme (B/_/_)
Prima colazione in albergo. A seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo rientro. Arrivo a Lamezia Terme (via Roma) e per chi usufruisce del transfert viaggio di ritorno in pullman per Cosenza. Pranzo e cena liberi.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, o per l’apertura dei siti-musei potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza. La tariffa aerea inclusa nella quota prevede la prenotazione in una classe dedicata a tariffa speciale con limitata disponibilità di posti al termine dei quali sarà richiesto l’adeguamento del costo volo.

QUOTE

QUOTA complessiva per persona: Euro 1.390,00

ACCONTO a persona da versare alla prenotazione: Euro 400,00

La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto indicato a persona e la sottoscrizione del contratto di viaggio.

Le prenotazioni / iscrizioni sono consentite fino al completamento dei posti disponibili.

SALDO completo del viaggio perentoriamente entro e non oltre il 23/07/2025

Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia attraverso l’apposito modulo di contatto.

SUPPLEMENTI e RIDUZIONI:

Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 380,00 (soggetta a disponibilità)

Quota bambino da 2 a 10 anni con due adulti paganti Euro 1190,00 (soggetta a disponibilità – posti contingentati


La quota comprende: Volo Lamezia Terme / Sofia (via Roma FCO) e viceversa con compagnia aerea di linea in classe dedicata (nr. 1 bagaglio a mano e nr. 1 in stiva inclusi) – Sistemazione in Hotel 4* in camera doppia con servizi privati – Trattamento come da programma bevande escluse* (n. 7 prime colazioni a buffet e n. 7 cene in hotel/ristorante) – Pullman per trasferimento aeroporto Sofia/Hotel e viceversa – Pullman GT con aria condizionata per la durata del tour – Accompagnatore in lingua italiana – Pacchetto ingressi monumenti* – Radioguide con cuffie monouso quando previste – Accompagnatore-assistente tecnico dell’agenzia viaggi dall’Italia – Assicurazione medico-bagaglio (quota base).

*Pacchetto ingressi ai monumenti:

  • Sofia: Alexander Nevski duomo
  • Salonicco: Rontoda de Galerio
  • Vergina: Museo delle Tombe Reali
  • Pela: Sito Archeologico
  • Bitola: Heraclea Lyncesti
  • Tetovo: Moschea
  • Radioguide auricolari.

Le quote di questi ingressi sono basate sui costi a Novembre del 2024 (data di pubblicazione del presente programma) e soggetti a cambi per decisione degli organismi ufficiali responsabili senza preavviso. In tal caso verranno prontamente adeguate e dovrà essere pagata la differenza. 

La quota non comprende: Trasferimento con pullman da Cosenza per l’aeroporto di Lamezia Terme A/R (€ 20,00) – Tassa di soggiorno comunale ove prevista (da pagare direttamente in loco in hotel a cura dei clienti) – Bevande ai pasti – Mance all’accompagnatore/guida e autista locale (si suggerisce euro 20,00 a persona) – Extra personali e facchinaggio – Ingressi ove non indicati – Assicurazione annullamento obbligatoria (da euro 96,00) – Tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”. 

OPERATIVI VOLO DI LINEA ITA AIRWAYS

Andata domenica 24/08/2025:

  • Lamezia Terme (SUF) ore 11:15 Roma Fiumicino (FCO) ore 12:25 (AZ1168) – durata 1h 10′
  • Roma Fiumicino (FCO) ore 14:25 Sofia* (SOF) ore 17:10 (AZ520) – durata 1h 45′

Ritorno domenica 31/08/2025:

  • Sofia* (SOF) ore 18:00 Roma Fiumicino (FCO) ore 18:55 (AZ521) – durata 1h 55′
  • Roma Fiumicino (FCO) ore 21:45 Lamezia Terme (SUF) 22:55 (AZ1173) – durata 1h 10′

*ora locale (+1 ora) – soggetti a riconferma

(sono compresi un bagaglio a mano di max 8 kg e uno in stiva da max 23 kg)

ALBERGHI PREVISTI DURANTE IL TOUR

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari di cat. 4* stelle:
Giorno 1 • SOFIA • Grand Hotel Astoria 4 stelle
Giorno 2 • BANSKO • Four Points Sheraton 4 stelle
Giorno 3 e 4 • SALONICCO • Grand Hotel Palace Thesalonica 5 stelle / Capsis 4 stelle
Giorno 5 • OCRIDA • Belvedere 4 stelle
Giorno 6 • SKOPJE • Ibis Skopje City Centre 4 stelle
Giorno 7 • SOFIA • Grand Hotel Astoria 4 stelle

*Gli Alberghi indicati possono essere soggetti a cambio per altri della stessa categoria. Nel caso in cui non sia impossibile trovare camere nella città prevista per Fiere o Congressi, non programmate al momento della redazione del presente programma, il soggiorno sarà in città vicine, sempre mantenendo le visite previste nel programma.

NOTE

La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento del numero dei passeggeri indicati. In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 400,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro la data indicata nel presente programma. Tempistica di prenotazione fino a completamento dei posti disponibili. 

Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia. Scaletta penali da richiedere in agenzia

EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE AI CORRISPONDENTI LOCALI, MA QUESTA AGENZIA DECLINA EVENTUALI RESPONSABILITÀ’ PER INADEMPIENZE NON POTENDO GARANTIRLE. IN OGNI MODO OGNI PASSEGGERO ADULTO SARA’ RESPONSABILE DI QUELLO CHE MANGIA. IN CASO DI DUBBIO PRIMA DI MANGIARE DOMANDARE DIRETTAMENTE IN LOCO. L’AGENZIA NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ IN TAL SENSO.

N.B. Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore.

ATTENZIONE: I menù proposti dalle strutture (hotel/ristoranti) sono stati precedentemente concordati da questa agenzia con il corrispondente locale per tutto il gruppo (si tratta di menù per gruppi) e non è possibile modificarli a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante (à la carte) se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione (segnalate per tempo alla struttura ma non garantite). Ogni variazione di menù che verrà richiesta dal singolo partecipante sarà a suo esclusivo carico. Vi chiediamo di rispettare la cucina del paese che ci ospiterà.


Posti sul pullman: Non si possono prenotare posti nel pullman per nessun motivo. I posti si prendono in funzione dell’ordine d’accesso al pullman. Le prime file sono riservate al personale dell’agenzia e dovranno essere lasciate libere.

Intolleranze alimentari: Provvederemo a trasmettere le richieste dei clienti agli alberghi (no glutine, no lattosio, vegetariano ecc.) laddove le stesse verranno fornite al momento della prenotazione, ma non possiamo garantirle. In ogni modo ogni passeggero adulto sarà responsabile di quello che mangia. In caso di dubbio prima di mangiare domandare direttamente in loco. Noi non ci assumiamo nessuna responsabilità in questo senso.

Pranzi liberi: Qualsiasi suggerimento dato dalla guida quando è previsto il pranzo/cena libera, sono solo meri suggerimenti e i clienti sono liberi d’altre scelte.

Passeggeri con mobilità ridotta: Il Tour non è adatto per persone con mobilità ridotta, per la natura delle città da visitare (molte sono medievali con ostacoli complicati per questo tipo di passeggeri). Nelle visite a piedi, i clienti che hanno difficoltà a tenere il passo del resto del gruppo dovranno rimanere in un punto concordato con la guida e riprendere il Tour dove il livello di difficoltà glielo permette. Ugualmente ogni cliente ha diritto a un solo posto in pullman, in caso di necessità di un posto addizionale (persone di grandi misure, bimbi di meno di due anni…), bisogna farne richiesta al momento della prenotazione per avere una espressa riconferma da parte dell’operatore locale.

Ci riserviamo il diritto di espellere dal viaggio, anche durante lo svolgimento, qualsiasi partecipante che per cattiva condotta o maniere inappropriate ostacoli il normale e regolare svolgimento del programma o causi disagi agli altri partecipanti.

INFORMAZIONI

DOCUMENTO NECESSARIO:

Per i cittadini italiani occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio (cartacea o elettronica, non deve presentare il timbro di rinnovo o proroga), in condizioni di perfetta integrità (non deve essere stropicciata o lacerata e senza la presenza del nastro adesivo). I minori devono essere muniti di passaporto individuale o carta di identità personale. Nessuna responsabilità potrà essere imputata all’agenzia di viaggi per documenti di espatrio non conformi e/o non validi. Per chi fosse in possesso di carta d’identità cartacea o elettronica non valida, consigliamo vivamente di rifare il documento in quanto potrebbero verificarsi respingimenti al momento della partenza.

Ciascun partecipante, avrà la responsabilità di munirsi dello specifico documento di identità richiesto e di verificarne la validità residua; in caso contrario non sarà possibile partire e non potrà essere richiesto alcun rimborso per il mancato imbarco in aeroporto all’agenzia di viaggi. Anche il passeggero minore deve essere in possesso del documento di espatrio con la medesima validità residua. Se minore di anni 15, il documento deve essere corredato dall’originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad es. lo stato di famiglia, certificato o estratto di nascita).

I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.

IMPORTANTE: È di esclusiva responsabilità dei turisti, prima di effettuare il viaggio, verificare la validità dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.

BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza, lunghezza e profondità) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da imbarcare in stiva che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).

TELEFONO: Per telefonare in Italia dall’estero occorre comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato italiano (compreso il prefisso).

FUSO ORARIO: L’ora in Macedonia corrisponde a quella italiana, mentre in Bulgaria l’ora è un’ora avanti. 

VALUTA: La moneta utilizzata in Macedonia del Nord è il dinaro macedone. In Bulgaria la moneta utilizzata è il lev (lv). 

ASSISTENZA SANITARIA: Raccomandiamo di portare con sè la nuova tessera sanitaria. Chi ne fosse sprovvisto, contatti la propria ASL di appartenenza.

PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO O MAGGIORI INFORMAZIONI

Potete prenotare il vostro viaggio di gruppo con TRAVELBUY COSENZA:

lasciare i nomi completi dei viaggiatori (con data e luogo di nascita, residenza e tipologia di camera: singola o matrimoniale/doppia) con un recapito telefonico e poi, secondo le indicazioni che vi verranno fornite, a versare l’acconto. Infatti, la prenotazione si intende confermata solo nel momento in cui verrà versato l’acconto. Non potrà mai essere invocata da parte del cliente la circostanza di essere stato cancellato dalla lista dei partecipanti laddove lo stesso abbia solo prenotato il viaggio ma poi non ha versato il relativo acconto. In un momento successivo, nella tempistica che verrà comunicata, oppure contestualmente se la partenza del viaggio è a ridosso della prenotazione, dovrà essere effettuato il saldo. Le modalità di pagamento potranno essere concordate con la direzione dell’agenzia. Il saldo del viaggio sul pullman il giorno della partenza non è consentito.

E’ molto importante rispettare la procedura di anticipo e saldo poiché i pagamenti effettuati in ritardo possono produrre spiacevoli disguidi. Per tale motivo, si precisa che il mancato pagamento nei termini previsti determina, come da Condizioni Generali di contratto, l’annullamento della prenotazione e la richiesta di risarcimento danni da parte dell’agenzia viaggi organizzatrice.

Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio” per i viaggi di gruppo.


Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo

Contattaci in agenzia allo 0984/408917 o via mail alla casella cosenza1@travelbuy.it per maggiori informazioni oppure sulla pagina FACEBOOK

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della legge 38/2006: “La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche commessi all’estero”.

TRAVELBUY COSENZA

AGENZIA VIAGGI & TOUR OPERATOR

Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. & WhatsApp 0984 408917
Email: cosenza1@travelbuy.it – Sito web www.travelbuycosenza.it