Viaggio sui luoghi dei FLORIO: la grande famiglia calabro-siciliana
Visita di Palermo, Favignana e Castellammare del Golfo
pullman da Cosenza e altri pick-up lungo il percorso (Rogliano-Piano Lago, Lamezia Terme, Villa San Giovanni)
Dal 1 al 3 Luglio 2022
(viaggio guidato e accompagnato di 3 giorni / 2 notti in hotel in pensione completa)
Questo viaggio ci porterà alla scoperta dei luoghi dove ha vissuto la famiglia Florio descritta sapientemente nel libro di Stefania Auci “I Leoni di Sicilia”, diventato un caso editoriale i cui diritti sono stati acquistati in numerosi paesi. Ripercorreremo i passi dei protagonisti di questa grande saga familiare e della loro avventura imprenditoriale irripetibile ci permetterà di rivivere la Sicilia di quei tempi e di respirarne l’atmosfera. Dal momento in cui sbarcarono a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, Paolo e Ignazio Florio guardarono avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riuscirono in breve tempo, rendendo la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviarono il commercio di zolfo, acquistarono case e terreni dagli spiantati nobili palermitani e creano una loro compagnia di navigazione. E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prese in mano Casa Florio, lo slancio continuò: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – venne trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilanciò il consumo.
PROGRAMMA – ITINERARIO
3 Luglio 2022 (venerdì): Raduno dei partecipanti alle ore 06:30 di fronte la REM (svincolo autostradale Cosenza Sud, nei pressi della clinica “La Madonnina”) e partenza per la Sicilia (altri eventuali pick-up a Rende alle 06:15, Rogliano-Piano Lago, Lamezia Terme, Villa San Giovanni e lungo il tragitto – Per i nostri punti partenza dei viaggi in pullman clicca qui). Soste tecniche lungo il percorso anche per consumare il pranzo (a sacco a carico dei partecipanti). Arrivo nel pomeriggio a Palermo, incontro con la guida locale e visita di alcuni luoghi rappresentativi della storia della famiglia Florio. Incominceremo con una passeggiata a piedi lungo per le vie frequentate dai due fratelli Ignazio e Paolo, che insieme alla moglie di quest’ultimo Giuseppina Saffiotti, il figlioletto Vincenzo e la nipote Vittoria erano giunti da Bagnara Calabra nel 1799. Inizieremo dal Castello a mare nel porto di Palermo, dove i Florio approdarono e da qui percorreremo la via dei Cassari e via dei Materassai, dove abitarono a lungo. La nostra guida ci indicherà i luoghi della putìa di aromateria da dove iniziarono le loro attività. A pochi passi visiteremo il Mercato della Vucciria. Tempo libero a disposizione. A seguire trasferimento in hotel, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Serata libera.
2 Luglio 2022 (sabato): Prima colazione in hotel e partenza per il porto di Trapani dove ci imbarcheremo su una motonave che ci porterà all’Isola di Favignana. Avvicinandoci al porto ne ammireremo la bellezza del paesaggio marino dal fondale limpido e trasparente e già dal porto scorgeremo la famosa Tonnara ex stabilimento della lavorazione del tonno sott’olio. La famiglia Florio diede un fortissimo impulso economico e culturale alle Isole Egadi, e in particolare a Favignana, che divenne la “regina” delle tonnare. Visita dell’ex stabilimento Florio, vero gioiello di archeologia industriale, dove sono custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione conserviere del tonno. La guida ci racconterà della cattura dei tonni e la loro cruenta fine attraverso i passaggi nelle diverse vasche e la trasformazione necessaria a garantirne la conservazione. Passeggiata per le vie del borgo marinaro e visita del Palazzo Florio in stile neogotico e liberty. Fu costruito da Ignazio Florio jr (figlio di Ignazio e nipote e di Vincenzo) che insieme alla moglie Donna Franca lo fecero divenire il salotto di Favignana, organizzando feste con gli amici, fra cui gli Zar di Russia, durante il periodo delle mattanze. Ripartenza da Favignana direzione Levanzo, soste nelle calette per il bagno. Pranzo light a bordo della motonave. Nel primo pomeriggio approderemo a Levanzo, piccola isola dove si avrà del tempo libero a disposizione per gustare un buonissimo gelato e per chi desidera tuffarsi nelle limpide acque. Rientro a Trapani e trasferimento in hotel. Cena in hotel e serata libera.
3 Luglio 2022 (domenica): Prima colazione in hotel e check-out e partenza per Castellammare del Golfo. Arrivo e visita del centro storico, un vero e proprio anfiteatro bagnato dalle azzurrissime acque del mare. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il luogo di origine con arrivo previsto in tarda serata.
NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, per la pandemia legata al Covid19 o per l’apertura dei siti archeologici, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo sarà consegnato il giorno della partenza.
Le altre linee guida per partecipare ai nostri viaggi sono disponibili qui
Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio“
QUOTA complessiva per persona: Euro 295,00
ACCONTO alla prenotazione: Euro 60,00
Supplemento per sistemazione in camera singola in Hotel Euro 70,00 (soggetta a disponibilità).
La prenotazione si intende confermata solo con il versamento dell’acconto. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Saldo 20 giorni prima della partenza. Non è consentito il saldo sul pullman il giorno della partenza. Per le modalità di pagamento dell’acconto e del saldo contattare l’agenzia.
Quota per bambini su richiesta (occorre la data di nascita alla prenotazione). Posti contingentati.
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT da Cosenza e aerea urbana con i trasferimenti in Sicilia come da programma – Sistemazione in camera doppia/matrimoniale in Hotel 4* con servizi privati con trattamento di mezza pensione – Motonave per Favignana con pranzo light a bordo – Servizio di visita guidata con guida locale per le visite in programma – Pranzo del giorno 3 luglio 2022 – Assicurazione (medico/bagaglio base) – Assistenza tecnica con accompagnatore dell’agenzia viaggi.
NON COMPRENDE: Bevande – Mance – Extra personali e facchinaggio – Tassa di soggiorno comunale ove prevista da corrispondere in hotel – Ingressi ove non previsti – Assicurazione annullamento (facoltativa da richiedere al momento della prenotazione, successivamente non è possibile inserirla) e tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”.
Consulta le nostre “Condizioni generali di viaggio“
La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento di 30 persone. In caso contrario la nostra organizzazione si riserverà la possibilità di annullare il viaggio. Al momento della prenotazione versamento di Euro 60,00 come “acconto viaggio”. Tale anticipo verrà restituito qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente dei partecipanti. Il “saldo viaggio” dovrà essere versato entro 20 giorni prima della partenza.
Per annullamenti da parte dei partecipanti dopo la prenotazione si rimanda alle condizioni contrattuali presenti in agenzia.
N.B.: Per le cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni meteorologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici) nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore. La eventuale sospensione del collegamento marittimo per le Isole Egadi per condizioni meteo marine avverse o cause di forza maggiore non dà diritto a risarcimento alcuno. Qualora si dovesse verificare tale circostanza verrà effettuato dall’organizzatore un programma alternativo. Tali condizioni sono accettate dai partecipanti al momento della prenotazione.
EVENTUALI RICHIESTE PARTICOLARI (ANCHE DI NATURA ALIMENTARE) DOVRANNO ESSERE RAPPRESENTATE IN FASE DI PRENOTAZIONE. LE STESSE VERRANNO SEGNALATE AI CORRISPONDENTI LOCALI MA NON POTRANNO ESSERE GARANTITE.
I posti a sedere sul pullman verranno assegnati rigorosamente in ordine cronologico dalla data di adesione e del contestuale versamento dell’anticipo e rimarranno sempre gli stessi per l’intera durata del tour.
ATTENZIONE: Il menù per la cena o pranzo proposto dalla struttura (hotel o ristorante) è stato contrattato da questa agenzia per tutto il gruppo e non è possibile modificarlo a proprio piacimento a richiesta del singolo partecipante se non per intolleranze alimentari evidenziate in sede di prenotazione. Ogni variazione sarà a suo esclusivo carico.
Scopri gli altri viaggi di gruppo che abbiamo in programmazione su www.travelbuycosenza.it/viaggi-di-gruppo
Per richiesta di informazioni e preventivo per il viaggio in questione telefonaci allo 0984408917 o scrivici alla casella email cosenza1@travelbuy.it
Per informazioni e prenotazioni:
TRAVELBUY COSENZA – AGENZIA VIAGGI – TOUR OPERATOR
Via Aldo Moro, 33 – 87100 Cosenza
Tel. 0984/408917 – Fax 0984/1801152
Email: cosenza1@travelbuy.it – Web: www.travelbuycosenza.it