VIAGGIO DI NOZZE IN CROCIERA

Se la vita matrimoniale è un viaggio, una vacanza in crociera è un modo perfetto di iniziarlo! Un tempo le navi da crociera erano considerate il mezzo per raggiungere destinazioni lontane. Basti pensare a quelle che partendo dall’Europa, attraversando l’Oceano Atlantico, giungevano in America. Recentemente la vacanza in crociera è considerata la vacanza tipica, rosicchiando tra l’altro viaggiatori ai cosiddetti villaggi. La destinazione delle crociere non è poi così importante poiché l’elemento essenziale è la nave in se stessa con i suoi numerosi servizi volti a soddisfare il bisogno di relax e divertimento dei viaggiatori. Si può scegliere comunque di andare ai Caraibi, Mediterraneo, Nord Europa, Alaska, Oriente, ecc. Partire per una crociera significa salire a bordo di navi moderne e tecnologicamente avanzate, dotate di tutti comfort, con possibilità di scegliere in relazione al budget la cabina interna, l’esterna, quella con il balcone o la suite. Oggi c’è una corsa da parte delle compagnie di crociere a realizzare navi sempre più grandi inserendo al loro interno numerosissimi servizi e attrazioni: piscine (anche interne riscaldate per i periodi invernali), teatri, discoteche, sale da ballo, sale da gioco, palestre, Spa e fitness, negozi e boutique inseriti in veri e propri centri commerciali, il tutto concepito per rilassarsi, socializzare e divertirsi. E poi c’è l’opportunità di mangiare interpretazioni gastronomiche di piatti di ogni angolo del mondo. Ogni sera, gli ospiti della nave potranno godersi stupendi spettacoli e performance teatrali di livello internazionale. Una crociera consiste in un viaggio di 8 o più giorni composto da diverse tappe giornaliere durante le quali è possibile scendere a terra e visitare il luogo in cui si è approdati, per poi proseguire nottetempo il viaggio verso la destinazione successiva. Centinaia di affascinanti destinazioni aspettano di essere ammirate dal mare, prima di scendere a terra. Con le escursioni a terra poi si potranno scoprire le bellezze culturali paesaggistiche del luogo. Ogni sera sarà recapitato in cabina un programma dettagliato contenente tutte le informazioni sulle attività e i divertimenti proposti dallo staff di animazione per il giorno successivo. Le compagnie crocieristiche che operano in Italia hanno partenze dai maggiori porti: Genova, Savona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Messina, Catania, Palermo, Bari, Ancona, Venezia, ecc. In Italia operano le compagnie Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Celebrity Cruises solo per citarne alcune, movimentando oltre 11 milioni di croceristi all’anno. Alla crociera marina si può optare per quella fluviale. Da quella più famosa lungo il fiume Nilo a quella sui grandi fiumi europei: Danubio, Senna, Reno, Rodano.

BUDGET

Il viaggio di nozze in crociera è oramai alla portata di tutti. Prenotando in anticipo si può usufruire di tariffe scontate rispetto alle tariffe di listino e soprattutto la possibilità di scegliere la cabina desiderata. Gli sposi in luna di miele in crociera, oltre alla particolare accoglienza loro dedicata dallo staff della nave, potranno beneficiare di uno sconto rispetto alla tariffa vigente e, a bordo, di una speciale sorpresa. Per usufruire di tale promozione bisogna presentare in agenzia di viaggi il certificato di matrimonio o copia di avvenute pubblicazioni. E’ possibile inoltre aggiungere pacchetti extra per rendere il viaggio di nozze in crociera veramente speciale.

VALIGIA IDEALE

Tutto dipende dall’itinerario e dal periodo di viaggio. Sulla nave in genere sono previste due o più serate di gala (in relazione alla durata della crociera) che richiedono un abbigliamento più formale, con abito scuro per gli uomini e abito da sera per le donne. Mentre per gli altri giorni è sufficiente un abbigliamento casual e informale. Vestiti comodi per le escursioni, senza dimenticare magliette e costumi da bagno per la piscina. Giacche a vento e maglioni per le notte fresche e se si viaggia in inverno occorrono indumenti più pesanti. Si consiglia di portare sempre con sé un pullover o uno scialle per proteggersi dagli sbalzi di temperatura tra gli ambienti interni della nave, provvisti di aria condizionata, e l’esterno.

DOCUMENTI

In relazione alla destinazione è richiesto il relativo documento di espatrio e in alcuni casi il visto. Il vostro agente di viaggi saprà consigliarvi sui documenti necessari.

LINGUA

Le compagnie utilizzano 6 lingue principali per le comunicazioni: inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese brasiliano. L’ordine in cui queste lingue vengono utilizzate è determinato dal numero di passeggeri parlanti ciascuna lingua in proporzione ai passeggeri totali. Nel Mediterraneo e comunque nelle navi da crociera delle compagnie italiane si parla in prevalenza la lingua italiana. Anche l’opuscolo informativo che viene lasciato in cabina e tutti gli altri materiali cartacei sono disponibili in diverse versioni per ognuna delle sei lingue sopra elencate, così come per i menu.

CUCINA

La cucina sia nei ristoranti che nei self service è del tipo internazionale con specialità culinarie del luogo della crociera. In relazione alla compagnia sono presenti a bordo della nave numerosi ristoranti tematici: orientali, messicani, ecc.

MONETA

I passeggeri prima di salire a bordo della nave riceveranno una carta magnetica da utilizzare a bordo per l’accesso nella propria cabina e per qualsiasi tipo di pagamento: escursioni, consumazioni al bar, servizio lavanderia, servizio in cabina, coiffeur, beauty center, negozi duty free, fotografo ecc. La carta verrà attivata dietro la registrazione di una carta di credito, oppure il versamento di una somma in deposito.