Informazioni per il rilascio del passaporto e della dichiarazione di accompagnamento

I documenti necessari per viaggiare sono diversi e vanno distinti in base alla destinazione del viaggio. Nel caso di viaggi in Stati Schengen o in Paesi esteri extra-Schengen, l’interessato deve sempre essere in possesso di un documento riconosciuto valido per l’attraversamento delle frontiere.

Sul sito Viaggiare sicuri, che è a cura del Ministero Affari Esteri, si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e il titolo di viaggio richiesto nonché l’eventuale richiesta del visto di ingresso.

Viaggiare fuori dall’UE senza il passaporto è possibile. In molti Paesi del mondo è possibile accedere con la carta d’identità italiana, considerata valida per l’espatrio, in perfette condizioni, grazie a una serie di accordi e convenzioni tra Stati. 

PASSAPORTO ELETTRONICO

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento. Viene rilasciato ai cittadini italiani, da tutte le Questure (in Italia) e dalle rappresentanze diplomatiche e consolari (all’estero). Il passaporto ordinario o elettronico è costituito da un libretto di 48 pagine dotato di un microchip in copertina che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Per i minori le impronte digitali saranno acquisite solo dal compimento dei 12 anni.

Validità
La validità del passaporto varia in relazione all’età del titolare:
tre anni per coloro che hanno un’età compresa tra 0 e 3 anni
cinque anni per coloro che hanno un’età compresa tra i 3 anni ai 18 anni
dieci anni per i maggiori di anni 18.

Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per la presentazione dell’istanza di rilascio del passaporto è necessario fissare un appuntamento sul sito web https://passaportonline.poliziadistato.it/

Dal primo marzo 2021 è possibile prenotare l’appuntamento solo tramite la propria identità digitale, entrando con lo Spid o la Cie, la carta d’identità elettronica.

È consigliato controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, così da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

Si ricorda che occorre effettuare una prenotazione per ogni persona che richiede il passaporto.

LA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’APPUNTAMENTO

  • il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni (Doc. 1) e minorenni (Doc. 2).
  • un documento di riconoscimento valido (portare con sé, oltre all’originale, anche una fotocopia del documento).
  • nr. 2 foto formato tessera identiche e recenti (con formato ICAO).
  • la ricevuta del pagamento a mezzo bollettino postale di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di PosteItaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Il bollettino postale dovrà riportare nell’apposito spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà essere scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • un contrassegno amministrativo per passaporto (cd. marca da bollo) da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio).
  • vecchio passaporto per chi ne era già titolare, anche se scaduto (in caso di smarrimento è richiesta denuncia di smarrimento).

Chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto deve richiederlo al momento della presentazione dell’istanza. In ogni caso il passaporto scaduto o deteriorato dovrà essere presentato per l’annullamento nel momento in cui si richiede un nuovo passaporto.

Presenza di figli minorenni

L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria. Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli. La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio a favore dei genitori di figli minori. Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

Presenza di figli minorenni di GENITORI NON COMUNITARI – atto di assenso tra genitori

Nel caso di genitore non comunitario di figli minorenni, titolare di permesso di soggiorno, È SEMPRE NECESSARIA LA SUA PRESENZA ALLO SPORTELLO per esprimere l’atto d’assenso dei genitori avanti al pubblico ufficiale.

Minori di 18 anni di età

Il minore che ha compiuto i 12 anni dovrà presentarsi nel giorno dell’appuntamento insieme ai genitori. Se uno dei genitori non ha la possibilità di recarsi in Questura questi deve redigere l’atto di assenso all’espatrio del minore (Doc. 5) e allegare al fotocopia della carta di identità.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per il rilascio può essere presentata presso lo sportello passaporti della Questura o Commissariato di PS.

TEMPI DI RILASCIO

I tempi di rilascio del passaporto ordinario sono normalmente di 15 – 30 giorni, in relazione al tipo di verifiche istruttorie richieste, una volta consegnata tutta la documentazione e fornito i dati biometrici (le impronte digitali).

Le questure dovranno comune garantire uno sportello dedicato alle urgenze, cui potranno rivolgersi gli utenti, anche senza appuntamento sull’agenda on line, che hanno necessità di partire. Esistono alcuni motivi per cui è possibile richiedere il passaporto in tempi brevi. Si tratta del passaporto con urgenza, ammesso in presenza di particolari motivazioni, appunto urgenti o gravi, che possono essere:

  • motivi di salute
  • motivi di lavoro
  • motivi familiari
  • motivi di studio
  • motivi anche di viaggio e turismo. In questo caso deve verificarsi una motivazione che induca l’urgenza del viaggio: ad esempio un biglietto aereo già prenotato.

In questi casi sarà possibile contattare direttamente la questura di riferimento e documentare la motivazione. In alcune regioni viene comunque richiesto di prendere appuntamento online, seguendo la normale procedura, e fermare il primo giorno utile (anche se lontano), e poi scrivere agli uffici di riferimento della propria questura e comunicare la propria motivazione.

Dallo scorso 5 marzo è stata avviata una sperimentazione che ha semplificato la procedura di prenotazione on-line. L’agenda che metteva a disposizione un numero considerevole ma limitato di posti al giorno – e che spesso andavano rapidamente occupati fin dalle prime ore della mattinata – è stata sostituita con una doppia agenda: una «ordinaria», per chi non prevede di partire a breve, e un’altra «prioritaria», per chi necessita invece di avere il documento entro 30 giorni, giustificato (con tanto di documentazione) per motivi di urgenza sopra indicati. Con tale nuova procedura, l’utente avrà la possibilità di usufruire, accedendo alla piattaforma del passaporto online e prenotando sulla stessa la data dell’urgenza, nelle giornate indicate e per gli orari previsti. Una volta giunti nell’ufficio di PS (Questura o Commissariato di PS) nell’orario prenotato, gli operatori verificheranno la documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio. Nella Questura di Cosenza verrà previsto l’implemento di ulteriori due giorni di apertura al pubblico, previa prenotazione in “urgenza” (nei giorni di martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e di giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30), oltre a quanto già previsto per la trattazione ordinaria per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. 

CONSEGNA DEL DOCUMENTO

Gli utenti potranno presentarsi in Questura per il ritiro, senza appuntamento, nei giorni di apertura degli sportelli.

In caso di impossibilità al ritiro da parte dell’interessato sarà possibile delegare una persona di fiducia che allegherà, al momento del ritiro, una fotocopia della carta di identità del delegante firmata in originale.

Servizio passaporti a domicilio

Grazie a una convenzione con Poste Italiane, gli utenti hanno la possibilità di richiedere il recapito del passaporto a domicilio, con un costo di € 9,53 da pagare in contrassegno al momento della consegna.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER MINORI DI ANNI 14

I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni, che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l’autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione), devono richiedere alla Questura la “dichiarazione di accompagnamento“. La dichiarazione di accompagnamento è finalizzata a garantire una maggiore tutela del minore, a rendere più agevoli i controlli alle frontiere.

L’autorizzazione è richiedibile tramite il Servizio di Agenda Passaporto, collegandosi all’indirizzo internet https://passaportonline.poliziadistato.it, ove l’utente avrà a disposizione una voce di menu denominata “Dichiarazione di Accompagnamento”.

Dopo aver selezionato l’ufficio di PS, verrà visualizzata una schermata per l’inserimento di tutti i dati richiesti (dati anagrafici, estremi dei documenti di identità, periodo e Paesi di destinazione).

Sarà cura dell’Ufficio passaporti della Questura inviare al cittadino una comunicazione a mezzo e-mail per il ritiro della dichiarazione.

All’atto della presentazione in Ufficio per il ritiro della dichiarazione di accompagnamento, il cittadino dovrà presentare tutta la documentazione richiesta debitamente firmata:

  • Dichiarazione di accompagnamento in originale firmata dai genitori/tutori.
  • Consenso dell’accompagnatore;
  • Fotocopie documenti di identità in corso di validità di genitori, minori e accompagnatori. Le fotocopie dei documenti degli accompagnatori dovranno essere controfirmate dagli interessati.
  • Al ritiro dovrà essere presentata la richiesta ricevuta sulla mail da uno dei due genitori, già firmata dal genitore non presente (nel caso uno dei due genitori sia straniero, la presenza di quest’ultimo è obbligatorio).

DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNO PER VIAGGI SCOLASTICI

I genitori degli alunni che dovranno recarsi in gita scolastica dovranno richiedere la dichiarazione di accompagnamento con le medesime modalità sopra descritte.

Se l’appuntamento – che va comunque ottenuto – non soddisfa le esigenze di viaggio, poiché troppo in là nel tempo, l’utente può richiedere un anticipo dello stesso tramite l’invio di una pec o di una semplice mail, indicando la data di partenza e un numero di telefono preferibilmente mobile dove poter essere contattato.

RICHIESTA DEL PASSAPORTO ELETTRONICO PRESSO GLI UFFICI POSTALI (novità)

Si parte dall’11 marzo 2024 dal Bolognese per l’avvio del progetto di rilascio e rinnovo del passaporto negli uffici di PosteItaliane. Per il momento si potrà richiedere il documento solo nei piccoli Comuni: quelli sotto i 15 mila abitanti (sono circa 7.900 i comuni interessati). La prima fase sperimentale parte dalla provincia di Bologna: San Pietro in Casale e nella frazione di Dozza a Toscanella.

Ma già molti altri Comuni italiani hanno aderito. Come nel bresciano, dove progressivamente verranno attivati 15 uffici postali (Agnosine, Bagnolo Mella, Bagolino, Barbariga, Castel Mella, Coccaglio, Manerbio, Monno, Ono San Pietro, Paspardo, Piancogno, Provaglio Val Sabbia, Rezzato, Saviore e Verolavecchia).

Gradualmente la cosa verrà estesa in tutta Italia, e i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto, presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. 

In questo elenco dei Comuni Regione per Regione è possibile vedere se il proprio Comune appartiene all’elenco di quelli aderenti al progetto Polis passaporto in Posta.

Riepilogo

  • Il servizio è disponibile solo negli Uffici Postali Polis abilitati. Attualmente, in fase sperimentale, è attivo solo nei comuni di Dozza (BO) e San Pietro in Casale (BO), successivamente verrà esteso in tutta Italia.
  • Per richiedere il Passaporto Elettronico devi essere maggiorenne e residente o domiciliato in uno dei Comuni con Ufficio Postale Polis abilitato. Successivamente il servizio sarà esteso anche a cittadini minorenni.
  • La richiesta verrà inviata all’Ufficio di Polizia di competenza della tua Provincia di residenza o domicilio.
  • Il costo per la richiesta è di € 14,20 oltre gli altri oneri previsti per il rilascio del passaporto.
  • La richiesta potrà essere presentata solo negli Uffici Postali denominati POLIS  abilitati e solo se l’Ufficio Postale POLIS abilitato è nella provincia di residenza e/o domicilio.

Come richiedere il Passaporto Elettronico negli uffici postali

Il servizio, in una prima fase sperimentale, è attivo negli Uffici Postali Polis di Toscanella frazione di Dozza (BO) e San Pietro in Casale (BO).

All’ufficio postale bisogna portare:

  • Due foto identiche conformi alla normativa ICAO di cui una precedentemente legalizzata presso uno sportello comunale.
  • Una marca da bollo di 73,50 euro in contrassegno telematico acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie
  • Copia dell’attestazione di versamento di 42,50 euro effettuato a nome di chi richiede il passaporto attraverso un bollettino postale di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con la causale
  • Documento di identità del richiedente
  • Copia di un documento d’identità valido
  • Nel caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso
  • Il modulo di attestazione del domicilio (nel caso in cui si sia domiciliati in un comune con un ufficio Polis abilitato)

Non può essere richiesto se si appartiene ad una di queste categorie:

  • titolari di doppio passaporto;
  • richiedenti passaporto temporaneo;
  • iscritti all’AIRE;
  • beneficiario di esenzione per la rilevazione delle impronte e/o della firma;
  • richiedenti con vecchio passaporto rilasciato all’estero (ambasciata/consolato).

Allo sportello dell’Ufficio Postale Polis abilitato, un operatore postale, tramite un’apposta piattaforma tecnologica, raccoglierà tutte le informazioni necessarie e la documentazione per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

Alla fine dell’operazione verrà rilasciata una ricevuta nella quale sarà indicato l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice del protocollo di riferimento.

Tutte le regole per il rilascio e la richiesta di passaporto ordinario, temporaneo e urgente, regole per i minori, eccezioni e ulteriori regole, possono essere consultate sui portali web delle relative Questure di riferimento.

Il link per la Questura di Cosenza

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*